giovedì 12 aprile 2012

Uova di Pasqua farciti e ripieni



E anche quest'anno, ovviamente, dopo la Pasqua, mi sono ritrovata con tante uova :-): delle Winx, delle Principesse, della Kinder, il tutto per 2 :-)....come cambiano  i tempi......io, da piccolina, non ho ricevuto soltanto uno, in tutta la mia infanzia :-/, però lo ricordo come se fosse ieri, dalla felicità che ho provato :-), adesso, invece, ne ricevono così tanti, in un anno soltanto.....e non lo ricorderanno mai.
E, ovviamente, posso tenere tutto questo cioccolato a portata di mano??? Nooooo, io sono a dieta e le bimbe......non ho intenzione di fare nottate :-)!!!!
Ed ecco che per Pasquetta mi son sbizzarrita....porto, come dolci, il riciclo delle uova e della colomba, così, smaltisco tutto, non ho più tentazioni e riprendo con la dieta :-).
Ed ecco le mie uova farcite

INGREDIENTI
uova di Pasqua
crema inglese la cioccolato
colomba
fragole
zucchero
Crema pasticcera "non butto via nulla"
panna da montare fresca
zucchero a velo
latte

  • UOVO ripieno con crema inglese
Questo l'ho fatto perchè ho trovato un uovo che non si apriva in orizzontale ma in verticale :-), tipo a bicchiere e li è sembrato adattissimo a questa preparazione "liquida".
fare una dadolata di fragole e aggiungere lo zucchero. fare macerare per almeno 1 ora.
Preparare la crema inglese e una volta freddata, aggiungere un pò di panna montata (circa 200ml per 6 tuorli)
Mettere alla base dell'uovo una fetta di colomba spessa 1 cm e mezzo circa, coprire con la dadolata di fragole e lo sciroppo che si è creato e la crema inglese, continuare con un altro strato, colomba, fragole e crema.



Finire con delle guarnizioni di panna e le fragole.
Questo l'ho trovato davvero fantastico....forse perchè amo la crema inglese e con le fragole si sposa meravigliosamente bene ;-)




  • UOVO farcito
Questo l'ho fatto con il classico uovo ad apertura orizzontale ;-)
Affettare la colomba, dargli la forma dell'uovo, in modo da collocarla in verticale e bagnarla come volete voi, io con un po di latte.
Preparare la crema pasticcera come da link, aggiungere 70gr di cioccolato bianco e 200gr di panna montata senza zucchero.
Posizionare in verticale le fette di colomba alternandoli con la crema a cui avrete aggiunto pezzetti di fragole (così come ho fatto per l'uovo farcito primaverile).
Ricoprire con la crema e decorare con ciuffetti di panna e fragole.
Anche questo è andato a ruba :-)




Questo è il vassoio degli altri dolcetti riciclo  uova di Pasqua :-)


avrò altri recicli pasquali da farvi vedere :-)

6 commenti:

Grazie per i vostri commenti!!