mercoledì 11 aprile 2012

La mia crema inglese al cioccolato bianco



Io adoro la crema inglese, la berrei .-) per quanto mi piace :-), con lei accanto, qualsiasi plumcake o torta asciutta, diventa una vera prelibatezza!!
Ho gia postato la ricetta classica ma questa è una versione speciale, con la cioccolata bianca: davvero eccezionale, il cioccolato gli porta quel gusto in più e una cremosità unica, provate ;-)
Ecco la ricetta

INGREDIENTI6 tuorli
70 gr di zucchero
70gr di cioccolato bianco
1 cucchiaino da cafè di maizena
500 ml di latte intero


Riscaldare mezzo litro di latte intero. Frullare bene i 6 rossi d'uovo con i 120gr zucchero fino a quando diventa chiara e spumosa,


aggiungere un cucchiaino di maizema e aggiungere lentamente il latte tiepido. Mettere la crema sul fuoco basso (non usare la pentola con il fondo spesso e mettere sul fuoco dei rialzi), aggiungere il cioccolato sminuzzato e mescolare continuamente fino a quando la crema si addensera un pò e comincia a bolllire, ma solo ai bordi, la crema sarà pronta quando velerà il cucchiaio di legno (qui è complicato, attenzione a non farla impazzire!!!!!! se sbagliate la cottura rischiate di far separare le uova dal latte). Levare subito dal fuoco e versatela in un contenitore freddo per evitare che continui la cottura.
Eccola pronta, calda, tiepida o fredda è davvero buona, per accompagnare un muffins o una fetta di plumcake o nei dolci al cucchiaio, ma anche da aggiungere sopra un insalata di frutta ;-).



1 commento:

  1. una vera delizia del palato questa crema al cioccolato bianco!
    brava e bacioni

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!