mercoledì 26 febbraio 2014

Fior fiori di fusilli "glutin free"



Io non sono celiaca, anzi.... :-) adoro tutto quello che contiene glutine: il pane, la pasta....insomma, tutto.
Però ho una certa sensibilità sull'argomento, avendo un'amica con una figlia celiaca, ho dovuto imparare a gestire la cosa in alcune cene in cui avevo lei invitata.
Devo dire che, per noi glutindotati :-), cucinare senza glutine, senza contaminazioni è davvero complicato, ma quando ci si trova davanti al dato di fatto, poi, viene tutto naturale.
Comunque, perchè vi scrivo questo?? Perchè oggi vi presento un piatto glutin free, come li chiamo io :-), un primo piatto senza glutine che ho realizzato per partecipare al simpaticissimo contest di "Celiaca per amore", "Un fusillo per capello"...devo dire che mi è piaciuto il titolo e la curiosità di cimentarmi in qualcosa di nuovo è stato più forte di me :-).
Qualche pasta per celiaci l'ho mangiata, ma questa è davvero la migliore che ho mai mangiato....devo dire che la differenza era meno evidente rispetto alle altre e poi....che simpatici questi formati!! :-)
Ma ecco il piatto con cui partecipo al contest "Un fusillo per capello"

INGREDIENTI
Fusilloni "La fabbrica della pasta"
guanciale
zucchine genovesi
mozzarella
cipolla scalogna

Pulire le zucchine, tagliarle a rondelle spesse e metterle in padella con dell'olio. A metà cottura circa, aggiungere la cipolla scalogna e continuare la cottura e quasi alla fine aggiungere il guanciale tagliato finemente.
Mettere la pasta sul fuoco e far cuocere.
Una volta cotti la zucchina ma ancora un pò al dente, svuotarle con un levatorsoli. 
Scolare la pasta e farla saltare un pò nella padella dove avete cotto la zucchina. Prendere un paio di fusilloni e infilarli negli anelli di zucchina.
Preparare la besciamella di pistacchio come da link sopra.
Frullare il dentro della zucchina con la cipolla rimasta nella padella e il guanciale ed aggiungere alla besciamella.





Mettere nella pirofilina uno strato di besciamella alla zucchina e la mozzarella tagliata a dadini e mettere i fuselloni all'impiedi.
Mettere ancora altra besciamella, altra mozzarella e un pò di parmigiano. 
Infornare fino a che si è dorato il tutto.
Davvero deliziosa



E questa nella versione coricati....dove si vede meglio la zucchina che fa da ferma fusilloni :-)



Consiglio questa pasta e consiglio la mia besciamella al pistacchio, una bella soluzione per non usare glutine ;-)

10 commenti:

  1. nessun problema di celiachia per fortuna, però un bellissimo piatto.

    RispondiElimina
  2. una bellissima presentazione davvero e la besciamella al pistacchio miincuriosisce tnto, oramai il gluten free dovrebbe coesistere con la cucina normale dappertutto, talmente tanti sono gli sglutinati che dobbiamo essere tutti pronti ad aggiungere un posto a tavola ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vero e bisogna, soprattutto, averne massima attenzione ,-)

      Elimina
  3. che bellissima idea!!e sono troppo carini :)

    RispondiElimina
  4. Piatto meraviglioso, sicuramente buonissimo:) mi sta venendo l'acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare le foto:) bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:)
    un bacione!!!:)
    Rosa

    RispondiElimina
  5. ma che bel piatto...davvero invitante!!!!

    RispondiElimina
  6. ma che bel piatto...davvero invitante!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie tante, mi fa piacere che vi piaccia!!
    Ehii ciao Sara!! :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!