mercoledì 5 settembre 2012

Pesto di mozzarella



Questa estate, a "Lido Fondachello" la proprietaria ha fatto una cosa davvero carina, ha creato una specie di biblioteca del Lido dove lei mette a disposizione dei libri per passare un pò di tempo sdraiati al sole ma ha anche chiesto a noi clienti se volevamo partecipare portando dei libri in prestito, per uno scambio.
Io, dall'altro della mia cultura e soprattutto dall'alto della mia voglia di farmene, sapete che cosa ho preso da leggere??? La rivista di Antonella Clerici, la Prova del cuoco :-), ma daiiii, ma si può....quasi mi vergognavo a chiedere l'unica rivista eppure leggera che c'era nella libreria :-) .....ma è un chiodo fisso, per me, la cucina :-) o proprio non riesco più a leggere un libro????  E dire che prima di sposarmi ne leggevo tanti!!!
Comunque, anche se ho sempre un pò snobbato questa rivista.....vabbè lo devo dire, scusa Antonellina, :-), devo dire che non l'ho trovata male: ricette semplici ma carine e tra queste ne ho trovate 2, già provate :-).
Questa, ovviamente, l'ho modifico un pò :-), ho solo preso l'idea del pesto della mozzarella e devo dire che è venuta una sorta di crema davvero gustosa e adatta a diversi usi: su una bruscetta, sulla carne, sulla pasta, insomma un buon accompagnamento, fresco, gustoso e veloce da fare ;-).

INGREDIENTI
mozzarella
basilico
pomodoro secco
pinoli
olio
sale
pepe

Taglire a pezzi la mozzarella e far sgocciolare bene.
Ora, se vi sentire, pestate prima il pomodoro secco e poi, aggiungendo il resto, continuare a pestare, aggiungendo olio, oppure, se il caldo vi fà fare cose che altrimenti non fareste mai :-), mettete tutto nel bicchiere e date di mixer ad immersione :-), non sarà certo la stessa cosa, non sarà un pestosarà più una cremina, ma sarete perdonati, solo se fa caldo, però :-).


Ed ecco il vostro pesto/crema




5 commenti:

  1. Grazie Danita sarà molto gustoso, lo voglio proprio provare!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace questo pesto. Poi, qui a Napoli, è azzeccatissima. Ci stiamo anche avvicinando al periodo in cui le mozzarelle sono migliori ;) Lo devo provare assolutamente :D
    Ps. Anche io ho comprato qualche volta la rivista della "Prova del cuoco". L'ho trovata anche io molto bella e interessante :)

    RispondiElimina
  3. Bella idea, avevo provato il pesto di pomodori secchi, l'aggiunta della mozzarella è un tocco di golosità in più!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Danita, ne sai una più del diavolo :D

    RispondiElimina
  5. deve essere buonissimo questo pesto e devo dire che la rivista della prova del cuoco non è per niente male...a me piace ! Adesso vado a commentare a tua pasta

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!