martedì 17 luglio 2012

Zuppa di cozze e arselle alla cagliaritana‏ di Rosa

Un'altra bella ricetta pervenuta nei giorni scorsi dalla nostra Rosa per il contest
 Partecipate al mio contest
Grazie ancora Rosy per tutte le tue ricette!!

_______________________________________________________________________________
Ciao Danita, questa è definitivamente l'ultima ricetta che invio per il contest, oggi ho modo di accedere a internet e ne approfitto per inviartela..si tratta di un piatto di mare tradizionale della zona del cagliaritano, questa è una delle versioni, in quanto le altre prevedono un procedimento analogo ma con l'aggiunta di pesci da zuppa, altre le sole cozze , altre le sole cozze ma senza pomodoro, solo in verde, infine altre (come questa versione che ti invio) prevedono l'utilizzo di cozze e arselle, che naturalmente devono essere freschissime!

ZUPPA DI COZZE E ARSELLE ALLA CAGLIARITANA


600 gr di arselle freschissime
500 gr di cozze freschissime
2 grossi spicchi d'aglio
2 manciate abbondanti di prezzemolo
5 pomodori freschi medi e maturi (io avevo il ciliegino..ho messo una quindicina di pomodori ciliegini)
1 pomodoro secco di colore rosso vivo e due invecchiati, cioè più scuri
peperoncino a pezzi
olio extravergine d'oliva



Operazione preliminare da compiere è quella di lavare le arselle sotto l'acqua corrente, quindi adagiarle in una bacinella con acqua e sale grosso (per questa quantità di arselle ho messo 2 litri d'acqua e 2 cucchiai di sale grosso,ovviamente sciolti nell'acqua), in modo che abbiano modo di spurgare, rilasciando la sabbietta contenuta al loro interno.
Lasciarle in acqua e sale per almeno 1 ora.
Nel frattempo pulire le cozze: eliminare lo spago che fuoriesce lateralmente dalle stesse con l'ausilio di un coltello dalla lama liscia, strappandolo con forza verso la nostra direzione. Con lo stesso coltello raschiare la buccia delle cozze per eliminare eventuali incrostazioni, quindi sciacquarle benissimo sotto l'acqua corrente.
Ora scolare le arselle, sciacquarle sotto l'acqua corrente e sistemarle in una padella senza alcun condimento, accendere il gas (fiamma medio bassa) e farle aprire.
Man mano che si aprono metterle da parte in un piatto e tenere da parte l'acqua da loro rilasciata.
Scaldare dell'olio extravergine d'oliva in un tegame, quando è pronto unire 2 spicchi d'aglio tritati, il peperoncino e rosolare.
Ora unire i pomodori freschi a pezzi grossolani e quelli secchi tagliati a pezzi con le mani o lasciati interi ma divisi a metà, sciacquati sotto l'acqua corrente per eliminare i semi ed un eventuale eccesso di sale.
Aggiungere inoltre l'acqua rilasciata dalle arselle e filtrata.
Cuocere finchè il pomodoro fresco non sarà del tutto disfatto, se il sughetto dovesse per caso asciugarsi, unire un pochino d'acqua e cuocere finchè si insaporisce bene.
A questo punto unire le cozze, coprire e cuocere finchè non si aprono, quindi aggiungere le arselle e cuocere ancora qualche minuto.
Quasi a fine cottura unire il prezzemolo tritato.


NB: Non si possono unire cozze e arselle insieme in quanto è meglio farle aprire separatamente poichè le arselle potrebbero contenere un pò di sabbia
PS: Le foto te le invio in più mail in quanto il computer fatica a caricarne tante tutte insieme 


1 commento:

Grazie per i vostri commenti!!