martedì 17 luglio 2012

Conserva fatta in casa (lavoro di gruppo!)‏ di Rosa

Un'altra bella ricetta pervenuta nei giorni scorsi dalla nostra Rosa per il contest
 Partecipate al mio contest
Grazie ancora Rosy per tutte le tue ricette!!
Certo che può partecipare!!! Questo è proprio uno spaccato di vita sicula, di armonia e condivisione!!
Metto solo una parte di foto, le più significative ;-)
_______________________________________________________________________________
 
Ciao Danita..dopo il coniglio alla siciliana, i polpettini alla diavola e il coniglio finto arrosto, ti invio questa ricetta un pò particolare....non so se  possa partecipare al contest..trattandosi di un lavoro di gruppo (al quale però ho partecipato anch'io)..io ho pensato di no, è stato mio marito che mi ha suggerito di inviartela..se può partecipare al contest considerala tra le ricette che ti ho inviato per il contest, altrimenti accantonala e non tenerne conto.
In questi giorni siamo stati impegnati nella preparazione della conserva: qui in Sicilia, specie nei paesini (ma magari  questo succede anche in altre zone d'Italia), può capitare che più famiglie  si riuniscano per fare la scorta di bottiglie di conserva..
Come di sicuro saprai, nonostante la grande fatica (noi abbiamo impiegato un paio di giorni in tutto, ma c'è chi impiega un pò più tempo..) ne vale la pena, in quanto si avranno a disposizione delle bottiglie di pomodoro di cui si conosce l'origine, di cui viene ricercata la qualità..noi avevamo a disposizione quasi una cinquantina di casse tra pomodorino ciliegino,che era di una dolcezza incredibile, e tra pomodoro del tipo Parsifal.
 Io ti scrivo tutte le fasi di questa preparazione , accompagnata da qualche foto relativa..le bottiglie di ciliegino ottenute vengono separate e distinte da quelle fatte con il pomodoro Parsifal, in quanto le prime, essendo ancora più pregiate, vengono utilizzate soprattutto nella preparazione di primi piatti, mentre le seconde nella preparazione di pizze o scacce al pomodoro..ovvio che anche queste ultime sono ottime..però le prime sono ancora meglio!! 

FASE PRELIMINARE: (questo è stato fatto il giorno prima)..trattandosi di un lavoro che, come puoi immaginare 'sporca', è preferibile, soprattutto se viene eseguito per grosse quantità (come nel nostro caso), non farlo dentro casa ma in ampi spazi: cortili, garage..cioè in spazi esterni (nel nostro caso in garage).
Noi ci siamo riuniti proprio i quest'ambiente, e, il giorno precedente alla preparazione vera e propria della conserva, abbiamo lavato le bottiglie che dovevano essere adibite al contenimento della salsa, le abbiamo fatte asciugare al sole e quindi le abbiamo riposte (vuote ) nelle casse.
Dopodichè si è proseguito alla pulizia del ciliegino, di cui è stato eliminato il picciolo (oltre che, naturalmente, come prima cosa, la parte verde che è attaccata al picciolo e che crea un vero e proprio 'grappolo'), cui è seguita la pulizia del pomodoro Parsifal ( anche in questo caso eliminazione del  picciolo).

PRIMA FASE: Il giorno seguente abbiamo riposto dapprima il ciliegino in una vasca grande coperta d'acqua ( per lavarlo), poi l'abbiamo scolato in uno scolapasta di plastica e l'abbiamo lavato ulteriormente (con una sorta di pompa a pistola).
Anche il pomodoro Parsifal è stato  oggetto di lavaggio nella vasca grande, ma, a differenza de ciliegino ha subìto l'eliminazione con il coltello della parte dove vi era il picciolo verde (che è gialla..nella foto vedi la mia mano che elimina quella parte) e di eventuali parti nere rovinate solitamente situate nella parte inferiore del pomodoro, e più precisamente sotto).
 
Una volta lavati, i due tipi di pomodoro vengono riposti nelle casse (ovviamente in casse separate)
 
 


SECONDA FASE: Intanto si versa dell'acqua in dei calderoni in cui verranno bolliti i pomodori..l'acqua arriva circa a metà del calderone...una volta che i pomodori sono cotti, vengono scolati con l'apposito attrezzo, posti in una pentola (che vedi nelle foto accanto ai calderoni). Se si tratta di pomodoro Parsifal viene fatto scolare in una sorta di tela, in modo da perdere l'acqua in eccesso (mi è stato detto che è più acquoso del ciliegino ed è necessario procedere così), poi si mette nel macchinario elettrico, in cui la buccia verrà separata dal succo e le due parti finiranno in due diverse bagneruole (anche di questo passaggio ti ho inviato le foto).
 


 
TERZA FASE:  Il succo ricavato viene posto nelle bottiglie attraverso un imbuto.
Le bottiglie vengono sigillate ermeticamente con i tappi, fissati con l'apposito attrezzo (anche di questo ti ho inviato la foto).
 


 
QUARTA FASE: Le bottiglie vengono messe direttamente nell'acqua, contenuta in calderoni giganteschi, alimentati dal gas di una bombola. Dal momento del bollore si contano 25\30 minuti, quindi si spegne la fiamma e si fanno raffreddare  le bottiglie nell'acqua stessa in cui sono state sterilizzate.
 
 

QUINTA FASE : Una volta fredde, si tolgono dai calderoni e si sistemano nelle casse, conservate in luogo buio, fresco e asciutto (noi le abbiamo riposte nello stesso garage).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!