martedì 17 aprile 2012

Uova di pasqua ripieni di....cannoli scomposti e colomba



Ci risiamo??!!! Vi sono mancata??? Ieri non ho postato nulla (noooo, tranquilli, non ero disperata perchè non ho vinto il concorso....no, anzi, quello l'ho vinto :-), anche se non è ufficiale e quindi aspetto che convalidino i voti prima di esultare). In questi vi ho proprio abituati male, vero???  Con tutti quei dolci e dolcetti :-)....e non è finita!!! No, no....fino a che non mi son finiti tutti i residui di Pasqua, ossia uova e colomba, vi dovere sorbire i miei dolcetti  a tema :-).
Avevo ancora queste due belle metà di uova Kinder e, visto che nella famiglia di Tommaso, amano la crema di ricotta e tanto i cannoli, ho pensato di farci due diversi ripieni: con colomba e con cannoli scomposti :-)...a dirlo così sembra strano... e infatti, forse, solo a me poteva venire un'idea così malsana, ma tantooooooo buona :-)

INGREDIENTI
uova di Pasqua tagliati a metà
Mousse di ricotta
Colomba
cannoli (io li ho comprati al bar ;-).....ancora non mi sono mai cimentata a farmeli da me, mi manca)
resti di uova di Pasqua, meglio se fondenti
cacao

Preparare la mousse di ricotta.

Per l'uovo ripieno di colomba
Mettere alla base base dell'uovo un pò di colomba, bagnare leggermente con sciroppo (acqua e zucchero) o quello che volete e coprire con la crema di ricotta. Mettere un altra fetta di colomba (la mia era con la crema di pistacchio) e finire con la mousse.




Per l'uovo di cannolo scomposto
Rompere grossolanamente la buccia di 2 cannoli, far sciogliere il cioccolato e immergere uno alla volta i pezzetti di cannolo e farli rassodare (questo farà in modo che non si ammolleranno una volta messi nella crema).



Mescolare la crema (tenetene da parte un pò per la finitura) alle buccie ricoperte di cioccolato, farcire il vostro uovo e livellarlo a cupoletta.
Mettere la crema rimasta nella saccapoche e con un beccuccio tondo ma sottile, fare dei riccioli lisci e tenere in frigo.


Spolverizzare all'ultimo momento con del cacao e sevire.
Ed ecco che, in modo originale, avrete reciclato quelle uova che, altrimenti, tutti i giorni vi avrebbero tentato voi e i vostri bambini :-)






E con la crema e le croste rimasti,  due cannoli siciliani un pò sciccosi :-)


......vi prometto che con le uova farcite, per quest'anno, ho finito.....ma non con i recicli pasquali...sappiatelo :-).

Con questa ricetta partecipo al contest

 

11 commenti:

  1. Che bella idea fare questo dolce nell'uovo.

    RispondiElimina
  2. Danita in queste uova c'è golosità, fantasia, creatività. Complimenti cara, hai fatto un qualcosa che tutti vorremmo divorare. Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  3. Ma è una meraviglia questa ricetta...anzi, non è una ricetta, è un'opera d'arte! Mi vien voglia di mangiarne un po' solo al pensiero! Bellissima idea, complimenti! :)

    RispondiElimina
  4. un'idea geniale...golosa...bellissima...insomma una vera delizia!
    baci

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta è davvero bellissima e molto originale..e di sicuro immagino che sarà di una bontà sublime..dati gli ingredienti...
    i miei migliori complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anita-Dona-Rosa Wuauuu!!! Grazie ragazze...siete troppo carine!!!!

      Elimina
  6. Ciao Danita, sono MEG, ti ricordi di me?? dopo mesi di assenza sono tornata in blogger, nei vostri blog e nel mio blog... sto cercando tutte le mie vecchie amiche di blog!! le tue ricette sono sempre una favolaaaa!! ti ho seguita questi mesi ^_^ bacioniiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  7. Mi sto ricordando :-)!! Grazie tante e spero che tu possa tornare attiva più che mai :-)!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!