venerdì 13 aprile 2012

Ovetti alla coque.....ma di cioccolato




Ve l'ho detto o no che volevo reciclare tutto quello che avevo di Pasqua??? Ecco, questo è un altro dei miei recicli :-).
Un reciclo un pò complicato, devo ammetterlo :-), fare questi ovetti rotti non è stata proprio la cosa più semplice della mia vita :-), ho dovuto fare 3 tentativi per capire quale fosse il metodo giusto :-).
Comunque, alla fine erano davvero divertenti da vedere :-), e buonissima da mangiare e i bambini ne sono rimasti entusiasti!!! :-)

INGREDIENTI
resti di uova di Pasqua
colomba di Pasqua o pds
fragole
zucchero
crema inglese al cioccolato bianco

Sciogliere il cioccolato al microonde.
Taliare le uova di plastica della kinder come in foto e far cadere il cioccolato prima in un lato e poi nell'altro lato. Far rapprendere leggermente, girare ancora in modo che il cioccolato sia abbastanza corposo e far cadere l'eccesso. Metterli ad asciugare capovolti in un piatto di plastica.
Una volta asciutti, mettere sul fuoco una padellina, poggiare le mezze uova, far sciogliere leggermente e attaccare i 2 lati.
Questo che vedete sotto, invece, è il metodo con cui ho provato, fallendo :-), per ben 2 volte a ferle intere direttamente, avevo unito le due parti con un'elastichino e poi ho colato dentro la cioccolata....ma nulla, non c'è stato verso :-): .  Ecco perchè ho optato per la strada più complicata ma certa ;-)

Fare una dadolata di fragole e aggiungere lo zucchero. Fare macerare per almeno 1 ora.
Preparare la crema inglese e una volta freddata, aggiungere un pò di panna montata (circa 200ml per 6 tuorli)
Mettere alla base dell'uovetto un pò di colomba, coprire con la dadolata di fragole e lo sciroppo che si è creato e la crema inglese, continuare con un altro strato, colomba, fragole e crema. Finire con la cosa della fragola :-).

Non ci resta che servirlo in un porta uovo o fare una piccola base di cioccolato in modo che si tengano all'impiedi da soli ;-).




Ed ecco la mia piccolina che apprezza il mio lavoro :-)



Avrei voluto riprendere la sua espressione: girava la manina e diceva: non ci posso credere!!! delizius :-)...mamma è squisito!!!....son soddisfazioni, lei è la mia assaggiatrice che mi da più piacere!!! :-)
Guardiamo sempre "Master Chef Junior" e, spesso, quando preparo qualcosa di nuovo giochiamo, io faccio la parteciante :-) e loro fanno i giudici: non immaginate le parole che gli escono dalla bocca!!! :-) Prima mi domandano: Daniela, come lo hai fatto?? e poi dicono, tipo, questa crema è deliziosa, non è troppo dolce e il gusto della vaniglia è buonissimo :-)....oppure, Daniela, questo panettone è morbidissimo e ha la consistenza giusta e la crema si scioglie in bocca.....:-) che ridere!!! :-)
La cosa che però, mi ha scioccato di più, è stata quando ho impastato con il ken, a lungo, l'impasto delle colombine, la piccola mi ha domandato come mai impastavo tanto e la principessa le ha risposto: deve diventare bello elastico, vero mamma!!!.... wuauuuu, ma come fa a sapere ste cose??? :-)
Mi fanno morire....piccole Danita crescono :-)

Con questa ricetta partecipo al contest



e

13 commenti:

  1. ma ma sei un genio!!! Hai avuto una bellissima idea e ti sono venuti benissimo!!
    Complimentiii

    RispondiElimina
  2. Ma tu sei sensazionale!!!ma come ti vengono???
    STRABILIANTE!!!
    Posso essere anch'io per un giorno la tua piccolina???^__^
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) :-)
      Comunque, non ci crederai, ma spesso, le idee, mi vengono di notte :-), prima di dormire e di più, quando sono a dieta...cavolo!!! :-).
      Grazie!!

      Elimina
  3. Carina l'idea, ma non vale! Tu sai che aspetto il tuo primo temperaggio e con del cioccolato di buona qualità, non quello delle uova...!!!
    Bacioni!

    :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) :-)...ne hai d'aspettare :-)!!
      Sapessi quant'è vero...mi ha dato un sacco di problemi questo cioccolato per staccarlo dalle forme :-/.
      Però, dai, prima o poi lo farò :-)

      Elimina
    2. Se hai avuto difficoltà per staccarlo dalle forme questo può dipendere dal procedimento usato, non dalla qualità ;)

      Elimina
  4. ma sono deliziosissimi questi ovetti!! Grazie mille per la partecipazione al contest, pèosso chiederti solo se aggiungi il bannerino al post? un abbraccio

    RispondiElimina
  5. leggere queste ricette accompagnate da foto talmente ben fatte è davvero un piacere. è raro trovare idee tanto creative

    RispondiElimina
  6. Ma grazieeee!!! Davvero carino quello che hai scritto!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!