giovedì 26 aprile 2012

Dolce o salato??? Ravioli di melenzane al cioccolato e semi di papavero



Ecco, così con una fava prendiamo due piccioni :-).
Lo so che non è una novità, le melanzane con la cioccolata ormai è un connubio visto, ma a me, nonostante l'abbinamento del dolce con il salato mi è sempre piaciuto, questo mi faceva un pò impressione, a dire il vero :-).
Mi piacciono tanto i primi ma anche i secondi con la frutta, li adoro, amo i formaggi stagionati con le mostarde, la marmellata e il miele, assolutamente, ho anche provato la pizza mozarella e nutella, con mio grande stupore gustativo, ma il cioccolato con la melanzana....booh, mi faceva un pò impressione.
Poi avevo ancora residui di cioccolato di uova di Pasqua, stavo facendo la pasta fresca perchè volevo fare dei ravioli ed ecco che ho pensato che, magari, potevo provare ad usarlo per qualcosa di salato....e questo è il piatto che ne è venuto fuori....

INGREDIENTI
Per la pasta
1 uovo
100gr di farina
mezzo cucchiaio di olio
sale

Per il ripieno
melanzane
mozzarella di bufala
besciamella
parmigliano
cioccolato (io ho messo quello al latte)

Per condire la pasta
stracchino
parmigiano
ricotta salata
semi di papavero
burro
cipolla

Fare l'impasto della pasta mescolando gli ingredienti e farlo riposare un'oretta.
Tagliare le melanzane a dadini piccoli e metterli in acqua e sale per mezz'ora corca.
Scolarli bene, asciugarli un pò con uno strofinaccio e friggerli.
Tagliare la mozzarella di bufala a pezzettini piccoli e farla sgocciolare bene per diverse ore.
tagliuzzare le melanzane a dadini e fritti, aggiungere la mozzarella ben scolata, del parmigiano, il cioccolato tritato e un pizzico di besciamella.
Stendere la pasta sottile, io l'ho fatta allo spessore di 8, mettere un cucchiaino di condimento, coprire con un altra pasta stesa sottile, levare tutta l'aria e tagliare con un cerchio.
Bollire abbondante acqua, salare e calare i ravioli.




Nel frattempo, rosolare un pò di cipollotto con del burro e far sciogliere lo stracchino e del parmigiano.
Scolare la pasta, metterla nella padella e mescolare senza cucchiaio per evitare che la pasta si possa rompere.



Mettere alla base del piatto la crema di formaggio della padella, posizionare i ravioli sopra e finire con una spolverata di ricotta salata sopra, pepe macinato fresco e semi di papavero.




Ma vedete l'interno?? Meraviglioso quel cioccolato sciolto amalgamato alla perfezione alla mozzarella e melanzane!!
Ora mi chiederete cosa ne ho pensato: beeh, a dire il vero un pò strano è stato, i vari sapori si incalzavano a vicenda :-) e ho capito che la cosa importante di un piatto con la cioccolata è misurare la giusta proporzione con gli altri ingredienti: se ne metti troppo rischi di far sembrare il vostro primo un dessert :-) e poi dare un tocco di estremamente salato, infatti la ricotta salata sopra ci stava divinamente e gli dava quel forte contrasto come deve essere, come per i formaggi stagionati con la mostarda :-). Le mie giudici, invece.....non hanno apprezzato poi così tanto....pensavano di mangiare un piatto salato e non erano pronte a trovarci dentro del cioccolato :-) e la mia principessa mi ha detto: " mamma, ho capito che a me le cose salate mi piacciono salate no dolci!!"...wuuauuu....non si può certo dire che il discorso non ha senso :-).

Con questa ricetta partecipo a

 contest 1


7 commenti:

  1. Ciao Danita, grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti ho scovato tra i vincitori del contest, una vittoria meritata!!! i ravioli hanno un aspetto davvero invitante chic!!!! complimenti, io sono tra i "non vincitori" ma sono sportiva e passo a salutarti, da oggi ti seguo con piacere e attenzione!!! passa da me a ricambiare se ti va!!! ciauuu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante è ancora più gratificante detto da una pensona che non ha vinto, il bello di questi contest è questo ;-)
      Grazie tante!!

      Elimina
  3. melanzane e cioccolato! che fantastico azzardo!!! complimenti per la vittoria meritatissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che è un bell'abbinamento?? Neanche io ci contavo tanto ;-)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!!