domenica 15 aprile 2012

Crostatine con ricotta e pomodorini



Ohhhhh, ma daiiii, ma non se ne poteva più di cose dolci, di bavaresi, di moussee, colombine e uova ripiene varie... e che èè!!!! IO AMO IL SALATOOO, Ok??!!!
Quindi, anche se in questo periodo pre e post pasquale mi sono data molto ai dolci, tranquilli che riprenderò presto con i miei bei salati .-).
E quindi, ecco che, in occasione del contest delle amiche blogger  Assunta e Donatella, posto questa ricetta che avevo in archivio e che aspettava di esser riesumata.
Avevo già postato questa ricetta ma ne ho fatta una versione finger food davvero carina e comoda per le vostre feste e i vostri buffet ;-)
Una ricetta ottima!!

INGREDIENTI
per la pasta tipo brisè  (potete usare anche la pasta sfoglia ;-))
250gr di farina
125gr yogurt naturale
1 uovo
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di pinoli
pepe
per il ripieno
300gr di pomodorini
120gr di ricotta
1 uovo
20gr di pinoli
60gr di parmigiano
60gr di capperi
pepe

Passare al mixer i pinoli fino a farli diventare tipo farina e farla seccare un pò in un pentolino. Mettere nell'impastatrice la farina, i pinoli tritati, sale e pepe, mescolare un pò e aggiungere l'uovo e lo yogurt. Impastare a bassa velocita fino a che si sarà formata una palla omogenea. Metterla nella pellicola e farla riposare in frigo per un'ora circa


Pestare i capperi nel mortaio o passarli al mixer. Aggiungere la ricotta, il parmigiano e il pepe. Mescolare bene, aggiungere l'uovo e amalgamare. (non mettere sale perchè i capperi sono gia salati di suo )


Prendere la pasta e stenderla con il mattarello abbastanza sottile, tagliarla con le formine che userete per la cottura e sistemarla dentro punzecchiando con la forchetta.
Versare il condimento, affettare i pomodorini, mettere sul condimento e finire con una bella manciata di pinoli e pepe. Cospargere di zucchero pomodorini


Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti
Ed eccola, molto ma molto buonaaaaa



E' buona tiepida ma anche fredda ed è molto fresca e leggera

Mi raccomando, non fatevi tentare dal fare la pasta più doppia perchè è buona più sottile e poi non vi aspettate la solita, ne pasta frolla ne pasta brisè...è tutta un'altra cosa


 Con questa ricetta, partecipo al contest

7 commenti:

  1. anch'iooooo amo il salato! accipicchia che crostatine sfiziose! davvero ottime per un buffet!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Carinissime queste crostatine...grazie ancora per la tua partecipazione!

    RispondiElimina
  3. Anche queste non sono niente male, le inserisco subito! :-)
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Che buone queste crostatine, le rifarò appena tornerà caldo ;)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!