martedì 24 aprile 2012

Cestini di polenta agli asparagi e carciofi....



....ma non solo!! E certo, mica potevo farmi mancare le proteine e i grassi in tempo di restrizione come questi...che scherzate e poi si che viene a depressione!!! :-).
Io adoro la polenta....si è capito??!! :-) l'ho sempre detto che in una seconda vita dovrò essere stata sicuramente una polentona anzicchè, come in questa, una terrona :-), poi, questa volta, ho provato questa polenta che ho trovato davvero eccezionale, nulla a che vedere con quella che usavo sempre: la Valsugana!!
Pultroppo ho conservato la busta ma non ricordo assolutamente dove l'ho comprata e da noi di trova solo la Valsugana :-/.
Questa volta, come per capod'anno, ci ho fatto dei cestini e li ho condito con gli asparagi selvatico che abbiamo roccalto all'uscita di scuola con la mia principessa :-), alcuni pensano che è solo una bordura da siepe e invece sono dei buonissimi asparagi :-).

INGREDIENTI
Per i cestini
Polenta
burro
parmigiano
robiola o taleggio

Per l'interno
asparagi
carciofi
cipollotti
salsiccia
scaglie di parmigiano

Pulire i carciofi come vi ho insegnato in qiesto post.
In una padella far soffriggere leggermente il cipollotto e aggiungere gli asparagi a pezzetti e i carciofi tagliati a spicchi sottili e far cucinare con il coperchio. A cottura quasi ultimata, aggiungere la salsiccia privata del budello e sbriciolata.
Preparare la polenta.
Io ho usato quella precotta, ho messo nel tegame e l'ho fatta cucinare, infine ho aggiunto il burro, il parmigiano, la robiola e del pepe macinato fresco.
Una volta sciolto tutto il formaggio mettere la polenta nelle formine cercando di creare l'incavo dove mettere i condimenti e far rassodare.


 

Una volta rassodata, levare i cestini dalle formine e riempire con il condimento. Finire con le scaglie di parmigiano.
Se volete servirli caldi, anche i cestini, metterli per qualche secondo al microonde prima di servirli ;-).

BUONISSIMIIIIIIIIIIII, adatti come antipasti o in un buffet ;-)





Con questa ricetta partecipo al contest