martedì 24 aprile 2012

Cestini di polenta agli asparagi e carciofi....



....ma non solo!! E certo, mica potevo farmi mancare le proteine e i grassi in tempo di restrizione come questi...che scherzate e poi si che viene a depressione!!! :-).
Io adoro la polenta....si è capito??!! :-) l'ho sempre detto che in una seconda vita dovrò essere stata sicuramente una polentona anzicchè, come in questa, una terrona :-), poi, questa volta, ho provato questa polenta che ho trovato davvero eccezionale, nulla a che vedere con quella che usavo sempre: la Valsugana!!
Pultroppo ho conservato la busta ma non ricordo assolutamente dove l'ho comprata e da noi di trova solo la Valsugana :-/.
Questa volta, come per capod'anno, ci ho fatto dei cestini e li ho condito con gli asparagi selvatico che abbiamo roccalto all'uscita di scuola con la mia principessa :-), alcuni pensano che è solo una bordura da siepe e invece sono dei buonissimi asparagi :-).

INGREDIENTI
Per i cestini
Polenta
burro
parmigiano
robiola o taleggio

Per l'interno
asparagi
carciofi
cipollotti
salsiccia
scaglie di parmigiano

Pulire i carciofi come vi ho insegnato in qiesto post.
In una padella far soffriggere leggermente il cipollotto e aggiungere gli asparagi a pezzetti e i carciofi tagliati a spicchi sottili e far cucinare con il coperchio. A cottura quasi ultimata, aggiungere la salsiccia privata del budello e sbriciolata.
Preparare la polenta.
Io ho usato quella precotta, ho messo nel tegame e l'ho fatta cucinare, infine ho aggiunto il burro, il parmigiano, la robiola e del pepe macinato fresco.
Una volta sciolto tutto il formaggio mettere la polenta nelle formine cercando di creare l'incavo dove mettere i condimenti e far rassodare.


 

Una volta rassodata, levare i cestini dalle formine e riempire con il condimento. Finire con le scaglie di parmigiano.
Se volete servirli caldi, anche i cestini, metterli per qualche secondo al microonde prima di servirli ;-).

BUONISSIMIIIIIIIIIIII, adatti come antipasti o in un buffet ;-)





Con questa ricetta partecipo al contest

8 commenti:

  1. Questi cestinetti fanno davvero venire l'acquolina....devono essere troppo buoni con quella polenta insaporita con il formaggio e quel contenuto di carciofi e asparagi che di per sè sono già buoni di loro ma che vengono ulteriormente insaporiti con la salsiccia e le scaglie di parmigiano, immagino che devono essere di una bontà....antipasto eccellente e anche originale, sei davvero bravissima, i miei migliori complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Rosa....sono davvero buonissimi e io adoro la polenta, soprattutto così condita ;-)

      Elimina
  2. danita, fai sempre delle cose bellissime e dai sempre delle ottime idee per fare anche di un piccolo pranzo un pranzo da gourmet!
    complimenti e buon 25 aprile!
    francesco82

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante francesco....mi fa davvero piacere che tu sia passato da qui ;-). Buon 1° maggio :-)

      Elimina
  3. Ciao!ma dai, cestini a metà tra due stagioni, decisamente originali e mooolto invitanti!
    da ricordare!
    bacioni

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!