domenica 15 aprile 2012

Bicchierini deliziosi



Eccola.....è durata poco la fase del salato....giusto il tempo di una crostatina??? Danyyy, di nuovo con il dolce sei??? Da che mondo e mondo si dice che, una donna, quando di butta sui dolci è sintomo di mancanza di affetto.....sarà questo????  Tommy, mi fai mancare affetto??? ma va là che caso mai c'è la mia piccolina che ricompensa con tutte le sue coccole e tutti i suoi: mamma Ti amo :-): Ma allora, non sarà mica l'effetto Montersino??? la tensione del concorso e quindi, per adesso, sono tutta un dolce pure io :-)????. Meno male che oggi è l'ultimo giorno di votazione e questa notte stessa saprò se conoscerò il mito o meno....se domani non scrivo nulla, se domani non mi leggerete sappiate che è perchè sono coricata a letto in preda ad una crisi di depressione :-).
E quindi, in attesa del verdetto finale, cuccatevi anche questo....un delizioso bicchirino che solo a guardarlo ti vien voglia di uscire all'aria aperta, a raccoglier fragole, a piantare in giardino nuove piantine fiorite....insomma, a festeggiare la primavera!! :-)

INGREDIENTI
Per la crema
300gr di ricotta di pecora
100gr di zucchero
70gr di cioccolato bianco
100gr di panna liquida
10 cucchiai di panna montata lenta
biscuit (vedi qui) o biscotti al cacao tipo Pan di stelle
fragole

Setacciare la ricotta con lo zucchero e, a dispetto di quanto vi dico, solitamente quando vi parlo di crema di ricotta :-), questa volta mixatela con un mixer ad immersione perchè, per questa preparazione mi piace che venga mooolto liscia e un pò più lenta come solo il mixer può fare ;-).
Mettere i 100gr di panna fresca in un pentolino far riscaldare, ma non bollire e aggiungere il cioccolato bianco a pezzettini. Far raffreddare, girando di tanto in tanto.
Montare la panna non troppo soda, piuttosto lenta e aggiungerne 10 cucchiai alla mousse di ricotta e mescolare delicatamente.

Fate una dadolata di fragole (lasciatene alcune per le decorazioni), mettete lo zucchero e lasciare macerare per un'oretta.
Affettare le fragole e mettete due o tre fettine alle pareti in modo che aderiscono bene, sbriciolate il biscuit  e metterlo alla base del vostro bicchierino, aggiungere la dadolata di fragole con il sughetto e la crama.
Finire con una fragola intera sopra, io, visto che ho lo spampino adatto :-), ho messo anche il lingottino di cioccolato bianco per far capire com'era fatta la crema (mamma miaaaaa, ma lo sentite??? Comincio a parlare anche come Montersino....cavolo, lo dice sempre anche lui: decorate con quello che mettete dentro...mi mancava che ci sbriciolassi sopra anche un pò di biscuit ed era completo :-))
Metere in frigo e servire ben freddo.
Ed ecco il vostro desser, facile ma tanto accattivante ;-)


Ma lo sapete quanto si sposa bene questa crema al cioccolato bianco con le fragole??? Noooo???? Allora provatela e ditemi!!!! :-)

Con questa ricetta partecipo al contest di  Assunta e Donatella


e anche, essendo amante delle monoporzioni :-) a quello di Nuvole di farina

Il mio contest

15 commenti:

  1. Certo che si vede che il nostro contest ti è piaciuto parecchio! ;-)
    Corro ad inserirla...manca pochissimo alla chiusura del contest!!! :D
    Grazie cara e buonanotte!
    P.S. Hai inviato la ricetta a Donatella?

    RispondiElimina
  2. ricotta e cioccolato bianco, che tripudio di golosità e quelle fragolotte ravvivano il bicchierino. Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante....ho capito che il cioccolato bianco sta bene in tutte le creme :-)

      Elimina
  3. Questi bicchierini mi ispirano parecchio..devono essere veramente deliziosi..mi sa che questa sarà una fra le tante altre tue ricette che proverò quanto prima!!
    sei davvero troppo brava!!
    ps: come ti ho fatto sapere nella mail.. il tuo parfait era eccezionale..troppo buono...
    Rosa

    RispondiElimina
  4. davvero molto belli oltre che golosi...grazie ancora!

    RispondiElimina
  5. Che bello questo bicchierini, deve essere buonissima questa cremina alla ricotta....grazie per l'idea!
    Maddalena e Manuela

    RispondiElimina
  6. ciao Danita mi sono ispirato alla tua ricetta :) qui il risultato: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/dessert-ricotta-e-crumble-di-biscotti-al-caffe/
    spero ti piaccia! ti ho ovviamente citata! buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. Questo dessert è una vera delizia! Fantastico, i miei complimenti!
    Se ti va vienimi a trovare su Fragola e Cannella, mi farebbe molto piacere

    Nina

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!