martedì 29 novembre 2011

Orecchiette alle uova di sarago e pesto di prezzemolo



Questa è davvero una delle ricette più strane che ho fatto :-), almeno per me, magari per voi è normale mangiare la pasta con le uova di pesce :-) ma per me è stata la prima volta :-).
Volevo fare la terza pasta per il contest Pasta Benedetto Cavalieri, volevo farla a base di pesce, ma l'unica cosa che ho trovato di pesce erano dei gamberetti e del sarago (che poi non sono poi tanto sicura che fosse sarago :-)). Poi ho visto che c'erano anche le uova, io adoro le uova di pesce bollite e allora ho pensato di inventarmi una ricetta.
E devo dire che è stata davvero una piacevolissima sorpresa!!! Un gusto davvero particolare non ancora provato :-)...non si finisce mai di sperimentare ;-).

INGREDIENTI
Uova di pesce
gamberetti
cipolla

per il pesto
prezzemolo
capperi sotto sale di Pantelleria
mandorle
olio
aglio

Far soffriggere la cipolla grattuggiata e aggiungere le uova di pesce private della pelle di involucro.
A cottura quasi ultimata, aggiungere i gamberetti e far cucinare.
Preparare il pesto. Strofinare l'aglio nelle pareti del mortaio e pestare il prezzemolo con i capperi dissalati e le mandorle. Aggiungere l'olio e il sale quanto basta.
Cuocere la pasta e scolarla al dente, unire in padella alle uova e gamberi e maneggiare, aggiungendo del brodo della pasta se è necessario.


         

Quando è ben amalgamata, aggiungere il pesto e far saltare per qualche minuto.

Ed ecco qui delle orecchiette davvero particolari: gustosissime e davvero buone!!

aglio


Con questa ricetta partecipo al contest

venerdì 18 novembre 2011

Lumache gratinate, ripiene di zucca, con besciamella al pistacchio



Alle volte ci vuole un contest per ispirare un piatto che, magari, non avresti mai creato :-). Ma, infatti, sono dell'avviso che i contest devono servire proprio a questo: stimolare per creare qualcosa di nuovo,magari non avrei neanche creato la besciamella al pistacchio!!
E' questo è proprio il mio caso, questo piatto, devo dire uno dei miei più riusciti, è venuto fuori pensando alla zucca che avevo a casa, ma, allo stesso tempo, volevo fare qualcosa di diverso e così è nata questa meraviglia di primo piatto: scusate la mia poca modestia :-), ma è che ne sono rimasta davvero entusiasta!!
Ma veniamo alla ricetta!!

INGREDIENTI
zucca
ricotta
lumache o come si chiamano da noi, conchigliette
parmigiano
noce moscata
cipolla
guanciale
mozzarella di bufala
besciamella di pistacchio

Preparare il ripieno per le lumache.
Mettere la vostra zucca al microonde e farla cucinare lasciandola abbastanza al dente.
Soffriggere un pò di cipolla grattuggiata e aggiungere la zucca tagliata a dadini e finire la cottura. A fine cottura, frullare con minipiner e aggiungere il guanciale tagliato a pezzettini piccoli. Far cucinare fino a che il guanciale si è sciolto e si è amalgamato alla zucca.
Far intiepidire un pò il composto,  aggiungere il parmigiano grattuggiato, un pò di noce moscata, del pepe e la ricotta e amalgamare bene.
Cuocere la pasta, scolarla molto al dente e irrorarla con un pò di olio.
Mettere sul fondo della vostra pirofila la besciamella al pistacchio, poi le lumache che riempirete con una sacchepoche del composto di zucca, poi uno strato di mozzarella a fette, la besciamella verde, altro strato di lumache. Finire con la besciametta e una grattuggiata di parmigiano.




Infornare fino a che non si sarà creata una leggera crosticina.
A questo punto non vi resta che, apparecchiare la tavola, sedervi, prendervi un cucchiaio in mano, infilare e assaporarvi lentamente questo godurioso boccone!!! :-)











Per concludere non vogli che manchi la fotto del boccone libidinoso :-)






I contest che mi hanno ispirato questa ricetta sono



con la pasta Benedetto Cavaliere ;-)

e questo di Farina, lievito e fantasia

Partecipo al contest....

giovedì 17 novembre 2011

Besciamella di pistacchio.....ma....


...l'ho inventata io o già esiste!!!! Una volta Paolo, Ropa di Cookaround ha detto che nulla si inventa in cucina, quello che oggi abbiamo fatto noi per la prima volta, c'è già qualcuno che l'ha fatto prima di noi :-). Io ho dato un'occhiata in giro, e di ricetta di besciamella con pistacchio non ne trovo :-(. Magari di besciamella al pistacchio si ma questa è proprio di pistacchio, no farina di grano ma di pistacchio :-).
Comunque, o che ci sia già o che (ma mi sembra strano) sia una ricetta nuova eccola, questa besciamella nata dall'idea di usare una salsa diversa rispetto alla solita bianca.
Ora, vi avviso che non vi darò le quantità.... :-). Ricordo che quando ho cominciato a cucinare, parlo di decenni fà :-), quando avevo bisogno di qualche dritta, chiamavo mia madre, per quei piatti di cui lei era esperta, così, la prima volta che mi cimentai con la besciamella, la chiamai per avere la sua ricetta, a lei viene davvero bene e lei, per telefono mi fà: fai sciogliere il burro, metti la farina, mescola e poi aggiungi il latte caldo, parmigiano e noce moscata....ok mamma, questo lo so, ma le quantità???....se, figghia mia ca pari ca io i pisu!!! :-x :-)
Ecco, con il sorriso in bocca, anche io vi dirò: ma mica ho pesato gli ingredienti, ho fatto ad occhio :-)
Anche perchè, era una prova, non sapevo ancora cosa ne uscisse fuori. Ma visto che il risultato è stato sorprendentemente fantastico, ve la propongo così, consigliandovi di fare ad occhio.
Una cosa mi è sembrato di capirla, però, che rispetto alla besciamella normale, in questa, ci vuole, in proporzione meno latte ;-)

INGREDIENTI
farina di pistacchi di Bronte
burro
latte
parmigiano
sale
noce moscata
pepe

Il procedimento è lo stesso della besciamella normale, quindi, si fa sciogliere il burro in una pentola, senza farlo cucinare e si aggiunge a pioggia la farina di pistacchio. Si mescola fino a che il burro si sia completamente incorporato e abbia creato una sorta di crema densa, quella che, solitamente, viene chiamato rho, e si aggiunge il latte caldo.
Mescolando, si lascia cucinare un pò fino a che la salsa non si addensi. Aggiungere il parmigiano a piacere, sale, pepe e noce moscata.
Poi, tutto dipende anche della consistenza che vorrete dare alla vostra crema, se la volete più liquida, aggiungete latte, se più densa, farina di pistacchio ;-).




Ecco, questa è la salsetta davvero divina che potrete usare in svariati modi: pasticci, paste ripiene ma anche per condire la carne ;-).

mercoledì 16 novembre 2011

Un riassunto fotografico della nostra crociera

Lo so, questo è un blog di cucina, ma questo mio blog voglio che sia anche un cassetto dei ricordi, un pazzle dove poter mettere tutti i vari pezzetti che compongono la mia vita :-) e anche questa crociera è uno di quei pezzi :-).
Difficilmente avremmo scelto una crociera come vacanza, come vi spiegavo nell'altro post sotto, ma visto che l'abbiamo vinta :-), non mi è dispiaciuto affatto farla :-), anzi, è stata l'occasione per fare un'esperienza che, molto probabilmente, non avremo, altrimenti, fatto mai :-).
Ovviamente non vi sto qui a parlare sulla mia idea della crociera visto che ne ho già parlato nel post:  Tre ottimi motivi per piangere......

E allora cominciamo, proprio dall'inizio, dalla partenza dal porto di Palermo


e subito ( ci vado in ordine a come abbiamo vissuto la crociera :-)) con la cena 1° cena che, a quanto pare, era quella di gala ma nessuno ce l'aveva detto :-)....
Vi ho detto che non è che mi hanno tanto entusiasmato i piatti, comunque, questi sono alcuni che abbiamo mangiato tra io e Tommaso durante le cene al ristorante Milano :-)
Questa era una sfoglia ripiena di riso con 2 salsette


una specie di vitello tonnato ma con una cremina indefinibile :-)


un risotto ai funghi


e questo che è stato il mio piatto preferito, credo, l'unico che ho veramente gradito molto: l'anatra all'arancia


vitello con salsetta


E dopo la cena, ecco la prima sferzata di vita :-)
sempre la prima sera, io che ballo il country :-)


Dopo il ballo, il primo spettacolo, davvero bello, con due equilibristi bravissimi.
Devo dire che gli spettacoli sono la cosa di cui sono rimasta più sorpresa


Dopo lo spettacolo un inaspettato buffet notturno pieno di sculture di frutta e tanti dolci








le sculture di pane







E dopo la prima serata passata a strafogarmi  ecco la mattina, a parte risvegli muscolari e varie :-) si facevano dei piccoli laboratori, questo è quello sui fiori in cartacrespa


e questa è la mia rosa :-)


poi la colazione, o meglio la 3° colazione perchè poi vi faccio un riassunto sulla mia giornata culinaria tipo :-)
l'omelette fatta al momento


poi il 1° pranzo, quello delle specialità, in cui facevano le paste al momento, questa è stata la prima, una pasta alla carbonara.....ops...una pseudo pasta alla carbonara :-), diciamo che si faceva mangiare solo perchè era al dente e perchè c'era uno sfondo meraviglioso di cui godere la veduta :-)


Qui la nostra prima tappa, Civitavecchia, di cui abbiamo visto solo lo scorcio, andare a Roma significava fare quasi 2 ore di strada tra andata e ritorno, per poi stare sono un paio di ore, quindi siamo rimasti sulla nave.


Questo invece è uno scorcio della SPA della nave, il Samsara, davvero meravigliosa, questi erano i lettini dove facevano i massaggi (mooolto economici, si partiva da 60 euro per arrivare a 200 :-)), ma c'era anche la sauna, i bagni turchi e tanto altro, compreso la palestra con dei tapis roulant davvero meravigliosi, dove potevi vedere film, paesaggi o quant'altro!!


Questo il 2° spettacolo serale, con il mago (non ricordo il nome) visto anche dalla Clerici, davvero fantastico


E dopo la prima giornata passata a bordo e in navigazione, ecco la nostra prima escursione, quella all'Acquario di Genova, un'escursione davvero moooolto apprezzata dalle bambine. La principessa voleva rifare di nuovo il percorso una volta finito :-)
Queste le meduse, forse una delle vasche che mi ha più affascinata assieme a quella dei pesci esotici


e qui le vedute del porto di Genova fatte con il battello.
Peccato non aver avuto neanche 1 oretta libera per vedere la parte antica di Genova, vicino il porto :-(



e poiiiiii, uwauuuuuuu, un incontro ravvicinato con quello che è stato la cosa più sensazionale che ho mangiato in questo viaggio: lei, la tanto letta e ammirata solo per foto, ma adesso potuta mangiare, la FOCACCIA DI RECCO ...mamma mia che goduria!!!! Avevamo mangiato la focaccia genovese c'era piaciuta anche quella tanto, ma questa!!!!


E dopo l'escursione, di nuovo a bordo e qui, altro laboratorio: decorare un cappello, pure fatto :-)


Qui altri piatti delle nostre cene, la quiche lorrain come la chiamavano loro, ma sensa base


e un altro secondo che mi è piaciuto: quaglia in crosta di capperi (anche se la crosta di capperi hanno scordata a metterla :-))


e uno degli altri spettacoli serali. Questo è stato davvero sorprendente: un giro del mondo danzante


altro laboratorio: decorazione ventagli


Uno scorcio esterno 


la mega (praticamente era la vasca da bagno che ha la mia amica in bagno un pò più grande :-)) piscina esterna (mi chiedo, in estate, come ci staranno 4.000 persone li dentro!!!


                  E  uno dei pranzi a tema, questo era dedicato all'Oktobber fest, c'era anche la birra...ma a pagamento :-)



questo il mio piattino


Ed ecco, al 3° giorno, arrivati a Barcellona...certo, è davvero un peccato poter starci sono 3-4 ore :-( sicuramente Barcellona è una città che merita giorni per visitarla, noi abbiamo solo potuto ammirare queste opere


due palazzi del grande architetto Gaudì



la villa sempre da lui progettata




e poi la Sagrada Familia, uno spettacolo ancora oggi incompiuto :-(



questo l'interno della Cattedrale, non ricordo il nome :-)


e un non so cosa :-) buonissimo che abbiamo mangiato bevendo una fantastica cioccolata


E al ritorno dal giro, di nuovo la cena a bordo, questo, un antipasto che ancora oggi non so se mi è piaciuto o meno :-) del fegato con delle salsette


come secondo una bella fetta di vitello che mi è piaciuta


e dopo cena, uno spettacolo da circo, con tanto di animali feroci e domatori


:-)
E lo spettacolo serale, un cantante- pianista davvero bravo!!


E dopo Genova, Barcellona, ecco la nostra 4° tappa, Palma di Maiorca... e chi se l'aspettava che fosse così carina!!!


e finalmente, il bel tempo, e la piscina chiusa viene meravigliosamente aperta al sole


e una veduta della bellissima cattedrale di Palma


un altra chiesa


il castello


uno dei mulini, questo il più diroccato :-)


e finalmente, a Palma, un pò di tempo libero per mangiare la PAELLA!!!
Oddio....non l'abbiamo presa in nessun ristorante rinomato, quindi, alla fine molto più buona quella che faccio io :-) però è stato bello mangiarla in queste particolari padella incrostate :-)


e un bel tramonto di Palma al rientro nella nave.



E la sera, lo spettacolo al SolAmar, una specie di ristorante/teatro....a dire il vero, col senno del poi, potevamo anche risparmiarcelo...nulla di più sensazionale di quelli che facevano in nave ;-)


E al ritorno dello spettacolo, un altro buffet notturno con, questa volta, 2 sculture in ghiaccio.
A esser sincera, questo non l'ho fatto, c'era una coda pazzesca e ormai a quel punto, avevo già capito che i dolci, in questi buffet, lasciavano molto a desiderare, nulla per cui valeva la pena fare 15 minuti di coda :-) (Che cattiva che sono!!!! ma è che noi siamo troppo "malabituati" :-))


E finalmente, tutti a nanna....nella nostra megaaaa cabina....mi ero detta: vabbè, siamo in 4 avremo una cabina interna si, ma più grande...


col cavolo!!!!! Aveva la larghezza di un pulman...ci stava il nostro letto e una striscia di 30 cm ai due lati e i letti delle bimbe???? Sopra il nostro letto!!!!! Noooooooooooooo, quando sono entrata la prima volta, mi veniva da piangere!!! Pensate a come ho dovuto sistemare le 4 valige :-(.
Alla fine abbiamo deciso di chiuderne uno e tenere la piccolina a dormire con noi nel letto: meglio di avere sti "pipitoni" sopra la testa!!
Nel questionario della crociera c'era la domanda: perchè avete scelto di fare una crociera e tra le risposte c'era: per ritrovare l'intimità con il proprio partener....siiiiiiii, con la piccolina al centro la notte e sempre alle calcagne di giorno :-)!!!
Questa la parte davanti


....moooolto più grande!!! siiiiii!!! :-)

E finalmente una bellissima giornata!!!! Tutti a fare il bagno!!!
peccato che la piscinetta dei bambini fosse a norma....si per far contenti i bambini li tinteggiava di azzurro piscina!!!


E dopo il bagnetto mattutino, la pasta


e la specialita spagnola, la paella....(sicuro che volete un commento sulla bontà??) l'aspetto era davvero invitante, peccato fosse asciutta come una poltiglia!!! :-)


E qui uno dei meravigliosi scorci di cielo e nuvole che si potevano godere da qualsiasi vetrata della nave!!



e la mia meravigliosa spagnolita!!!
Non vi dico come si atteggiava lei quando tutti la guardavano!!! Quando il giorno dopo ha pianto a dirotto per rimetterlo, io le ho domandato come mai voleva rimettersi lo stesso vestito (la cosa che le è piaciuto di più della crociera era il fatto che si poteva cambiare 4 volte al giorno e vestirsi elegante la sera .-)) lei mi ha risposto con quell'aria da mangiarsela: mamma, tutti mi guardano e mi ridono!!


Tutto il completo hanno voluto!!! Vestito, scarpette, bracciale, orecchini, giummiddu per i capelli :-) e ventaglio!!!

E ritorniamo alle cene....un antipasto, questa volta, con il pesce.....gallinella....ma tanto, come li chiamavi li chiamavi, alla fine sapevano tutti di.....baccalà :-)


e una delle zuppe che ho mangiato, devo dire, i piatti che ho preferito, dopo l'anatra ;-)


Altra anatra....ma che hanno il pollaio in nave!!!!!! :-)


e un altro dei meravigliosi spettacoli serali. Questo aveva come tema il tempo!!



qui la spagnolita che sceglieva il suo coktail...unico preso, analcolico, 5 euro....ce lo siamo "companaggiati" tutta la famiglia :-)


e qui una delle sorprese culinarie notturne: ananas flambè con gelato a vaniglia e cioccolata calda...meravigliosa!!!!



e le mie amate colazioni!!! Il mio momento culinario preferito!!! :-)



E...peccato...ultima tappa: Malta!! Anche questa una gran bella sorpresa: l'ho trovata davvero deliziosa!!


e con il tempo stupendo, finalmente il tanto desiderato giro nello scivolo :-)


e l'idromassaggio (che meraviglia!!!) con l'acqua bollente


ovviamente, prima di scendere, un pranzo veloce 


queste le specialità italiane: la mignon (lo so io che faccina metterei....ma lascio libera immaginazione :-))


ecco, questi meravigliosi scorci, facevano dimenticare alcune pecche della cucina .-)


e tutti fuori bordo a fare un giretto a Malta, carinissima con le sue mure antiche colorate da queste finestre




scusate...ma in tutti i miei viaggi non posso fare a meno di fotografare i menù .-)


questo uno scorcio che potrebbe essere anche quello della nostra Sicilia :-) con sti panari :-O




l'imbrunire



e lo scorcio serale


Poi, la sera, ci hanno dedicato uno spettacolo con tutto l'equipaggio di bordo :-).

Ecco, questa è stato l'ultimo giorno...ora, magari, siete curiosi di sapere come si svolge la vita a bordo di una nave??? Ricordiamoci che questa, più che una nave, è una città galleggiante, a bordo della Costa Concordia, ci sono 1.500 persone dell'equipaggio e gli ospidi, a detta loro (a me sembravamo mooolti meno!!) eravamo 3.500!!! 11 piani, tra cabine, bar, ristoranti, palestre etc.
La giornata cominciava con la sveglia alle 8,00 circa e la

1° colazione a letto (c'è una spiegazione tecnica per cui la facevo anche in camera ma non voglio dirvela...troppo personale!! :-))
con cappuccino (era l'unico modo per prenderlo gratis, al bar si pagava!!) e cornetto
Non mi volevo mica "appanzare" io!!!


dopo la colazione, si leggeva la Bibbia della crociera :-)
il Today, ossia il giornalino di bordo dove c'era scritto tutto il programma della giornata
(come potete vedere, anche la mia piccolina era interessata a questa lettura!! :-))


Dopo la lettura, una decisione importante si doveva prendere: dove fare la 2° colazione...se al ristorante o al buffet (son decisioni importanti, nella vita, ne vale della riuscita di un'intera giornata, una colazione partita male, comporta una giornata storta!!! :-)
Ed ecco la nostra

2° colazione
se fatta al ristorante trovavi cose un pò più raffinate 
 questa era la mia tipica 2° colazione al buffet

pancake e triangolini fritti di riso


e waffel morbidi con tanto, tanto sciroppo d'acero (che, a dire il vero, mi sono portato un pò di scorta a casa!!!)


e quella più "in" del ristorante


(meravigliosa!!!) praticamente con quello che ci mangiavo per la 2° colazione in una mattina sulla nave, a casa, ci mangio 4 giorni :-)

Dopo la 2° colazione potevi fare ginnastica o passare un pò di tempo a caz.....are con l'animazione o fare uno di quei corsi di bricolage di cui vi parlavo sopra.
Verso le 11,00, ovviamente, con tutto sto movimento...si perchè dovete sapere che a bordo, vi assicuro si cammina molto, praticamente, a calcoli fatti, credo che su 7 giorni di crociera 3 ti passano a spostarti dalla poppa alla prua, da un piano all'altro, poi, sbagli, e finisci in un piano dove da poppa non puoi passare a prua, allora cambi piano solo che, anzicche finire a prua, rifinisci a poppa e così i minuti passano, anzi le ore, camminando camminando, da poppa a prua, dal lido del 9° piano a quello 10° senza capire dove cavolo sei finita :-). E allora succedere pure che devi andare a prendere tua figlia allo Squok alle 11,00 ma ci arrivi  alle 11,25 perchè non trovi la strada giusta :-x


questo  uno degli ascensori panoramici  con cui ci spostavamo :-)
Comunque, appunto, dicevo, dopo tutto sto camminare, verso le 11,00, ti viene un certo languorino; è allora che entra in gioco la

3° colazione,
quella proprio porcherosa, quella che, a casa, alle 11,00 del mattino, non ti sentiresti nella maniera più assoluta di mangiare, soprattutto dopo averti bevuto 400gr di latte prima,  quella per cui, il 90% della popolazione americana è obesa :-)


ebbene si, uova-becon- l'omelette, quella che vi avevo fatta vedere prima fatta al momento-tost etc..



Certo che ne mangiano di schifezze sti americani :-) però, daiii, una volta l'anno ci sta!! :-)
Dopo la 3° colazione, per chi facesse fame, verso mezzoggiorno  c'era una specie di pre/panzo, come dire...un

4° Brunch
che consisteva in specialità che giornalmente cambiavano, paella, mignon, salsicce e crauti, questo un esempio del mio piatto brunch specialità messicane


certo, nulla a che vedere con i piatti delle MIE cene messicane!!! :-)

Dopo il brunch, ovviamente, non poteva che seguire il pranzo vero e proprio, di cui, stranamente,non ho le foto (ero troppo intenta a stragogarmene)

5° pranzo
il mio pranzo tipo consisteva in un pò di pasta, una zuppa (devo dire che mi picevano tanto: alle verdure, ai legumi, al farro etc.),  dei secondi tipo pollo, maiale a cotolotte e robine varie, insalate con salsine porcherose :-) varie e tanto altro.
 In concomitanza con questo pranzo classico, passavamo a quello barbecue e ci mangiavamo qualcosa di arrosto, tipo hamburgher, che non erano male, e patatine fritte :-).
Il dolce chiudeva il tutto, dolce che ho sostituito con una bella tazza di frutta con del gelato alla vaniglia, quando ho capito che, provati una ventina,  i dolci fatti da loro non mi piacevano :-).

Dopo il pranzo o c'era l'escursione o si stava in giro per i bar o si stava sparapanzati tra piscine e idromasaggi :-).
Verso le 16, ovviamente, volevi spizzuliare qualche altra cosetta :-) e allora passavi di nuovo al ristorante a buffet perchè siera fatta 

6° l'ora del the 
con meringhe-torte al cioccolato-crostate-biscottini- salse al cioccolato etc


dopo l'ora del thè, altri svaghi o uscite e poi....potevamo aspettare la cena che era alle 19,15???
Noooo, il nostro pancino avrebbe brontolato!!!
E allora riandavamo al ristorante Parigi al buffet e facevamo la

7°  merenda
con pizza a taglio e insalate!!!
ma che cavolo!!! ma come mai non ho neanche una foto delle nostre merende a base di pizza e insalata!!!! :-(

Ovviamente, alle 19,00 tutti in camera per pulirci per

8° la cena
La cena si faceva al ristorante, noi avevamo il Milano. Una cena serviti al tavolo dove potevamo scegliere tra 3 antipasti, 2 minestre, 3 primi, tre secondi, insatata, formaggi con mostarda e noci e 5 dolci, quelle cose che vi ho fatto vedere prima.
Poi c'e stata la cena di gala.....GRANDE DELUSIONE!!!! niente di diverso dalle altre cene se non una candela rossa a tavola, il menù al tavolo e....null'altro, niente comandante, niente sculture di ghiaccio o di frutta, niente di niente...anzi, no, tutti eleganti...ma poi perchè, per chi???? bhoooo!!! prima della cena di gala, a dire il vero, c'è stato l'aperitivo di gala  in teatro con il comandante...comandante che non ho visto perchè sono dovuta andarmene prima :-)
In compenso l'abbiamo incontrato in ascensore e ha pure scherzato con la mia piccolina :-)...devo dire che è stato davvero carino. Pure, scesi dalla nave, ha scherzato con lei, perchè gridava sempre :-)

Dopo la cena cosa si faceva??? Si prendeva un caffè in uno dei tanti bar: il Vienna, il Londra, il Dublino etc.


o si faceva un giretto al bingo


o al casinò...meglio di no!! :-)


Poi al teatro a vedere gli spettacoli e poi
tutti in pista nel gran bar Dublino, dove si ballava o gli animatori intrattenevano noi ospiti

 
e le piccoline??? La piccolina nel passeggino che dormiva :-), la principessa, invece, andava al banco del bar e ordinava bicchieri di wis...ops di acqua con ghiaccio :-)



a parte passarlo nel suo luogo preferito: allo Squok :-) il mini club della crociera :-)


e dopo balli, spettacoli etc... lo stomachino, ricordate??? brontola!!! E allora avanti con le

9° sorprese di mezzanotte
tra buffet di dolci, tramezzini o pizzette o buffet di frutta!!! Come dalle foto che vi ho fatto vedere prima

Ma mica è finita qui!!!!Tra un salto e un altro, ma anche dopo la sorpesa
tutti al ristorante Parigi che alle 22,00 di sera si trasformava in pizzerie e quindi, verso la mezzanotte

10° PIZZAAAAAAAA
quella rotonda a scelta tra 5 diverse ogni sera!!! (non ho le foto!!! :-()

Dopo questa dettagliata spiegazione di ciò che mangiavamo capirete come mai abbiamo preso 4 kg ciascuno, io e Tommaso :-).....e meno male che non abbiamo bevuto coca cola (costava 2,50 a lattina e chi la prendeva!!)  altrimenti potevano venire a prenderci con il traino :-).

E ora la vacanza è finita, al porto di Palermo siamo arrivati, a noi non è rimasto altro che i 4 kg in più :-) cadauno :-) e un'arricchimento che tutti i viaggi sanno regalare.


15/01/2012 :-( Che tristezza!!! Questa era la Costa Concordia!!! Proprio la nave che è affondata proprio 2 giorni fà!! E il capitano arrestato è lo stesso che per due volte ha scherzato con la mia piccolina!!