martedì 29 giugno 2010

Riso di venere alla marinara


Anche questa è una ricette della mia "Cena Glutin free"
Piatto ottimo, fresco e leggero
Lo si può considerare un piatto unico o anche un antipasto ;-)

INGREDIENTI
Riso di venere (quello nero) ma potete usare anche il bianco parboiled
polpo
cozze
gamberi
calamari
un vasetto di condimento per riso freddo
mais
radicchio
pera
prezzemolo
limone

Per il brodo
carota
cipolla
sedano
pomodoro

Bollire le cozze, i gamberi e il calamaro (io, nella pescheria di mia fiducia, li ho comprati già cotti )
Preparare il brodo con della carota, il sedano, la cipolla e il pomodoro, io ho aggiunto la testa di polpo che mi avanzava da un altra ricetta (il polpo crudo marinato ) Se voi avete cotto il pesce potete usare quel brodo
Tagliare il radicchio a listarelle e la giardiniera a pezzettini più piccoli.
Condire il pesce con olio, limone, un pò di sale e pepe, mescolare bene e aggiungere gli altri ingredienti, il radicchio, il mais, la giardiniera e il prezzemolo, mescolare ancora e far riposare
Merrere il riso di venere in un tegame con un filo di olio e far tostare leggermente e aggiungere il brodo caldo filtrato (circa due volte e mezzo il riso ) e far cucinare per circa 20 minuti.
Scolare il riso e metterlo sotto l'acqua fredda, per fermare la cottura Mescolare il riso con il condimento fatto precedentemente e aggiungere la pera a dadini. Mettere altro olio e limone, mescolare e far riposare.
Se vorrete farlo con il riso bianco, lavatelo bene fino a fargli perdere l'amidi, farlo cucinare con il brodo, con coperchio, senza mescolare, per evitare che rilasci amido e, a fine cottura, scolare e mettere sotto l'acqua fresca (per venire i chicchi ben staccati tra loro )
Ed ecco il vostro riso nero, buonissimo, soprattutto il giorno dopo
E questo quello bianco

Ancora non ho finito con la cena Glutin free :-)
Continua.....

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!