giovedì 17 giugno 2010

Benvenuta estate: barbecue in giardino, cena con Daniela e Rosalba



Finalmenteeeeeeeeeee, non vedevo l'ora di aprire la stagione estiva e come se non con un bel barbecue Ho invitato Daniela e Santo con Mattia (i miei vicini di casa, Santo è quello della bruschetta alla trappitana ) e poi c'era la mia amica Rosalba

Ed eccolo....il protagonista principale della serara, lui

non Tommaso ma il barbecue :-) e questo era uno dei piatti della serata: Melanzane panate gustose arrostite
e qui Tommaso e Gianni (che fa solo finta di soffiare :-) ) all'opera


quello in mano a Gianni è il "muscarolo" costruito da mio suocero
e questa è la tavola apparecchiata....alla meno peggio visto che si trattava solo di una grigliata


questo l'antipasto preparato da Santo (si è scervellato tanto per prepararlo ) e non dite che almeno lo ha servito bene perchè il piatto l'ho preparato io

cantalupo con prosciutto crudo certo per avere la ricetta dovremo penare e un bel piatto di condimenti per le bruschette (pomodorini, olive e creme piccanti )


e poi c'erano loro....le mie preferite, le pannocchie al becon arrostite


e queste polpettine con olive e polenta steccati

le alette saporite grigliate

e "a ruota ri sasizza" ossia la salsiccia a ruota e il pane per le bruschette


e la carne di castrato che non può certo mancare in una grigliata che si rispetti

e ovviamente il pane fatto in casa che ormai non può mancare, senza impasto con pomodori secchi

Una bella fetta di anguria


e dolcesinfundo (ma come si scrive??? ) il dessert, anzi i desserts


le mie viennette, quella al caffè e quella con fragola e il dolce portato da Rosalba, un bel parfait di pistacchi di bronte
e per digerire tutto questo??? non ci siamo fatti mancare manco quello :-), il digestivo di Rosalba, la crema di limone


Proprio una bella serata ....QUESTE SONO LE CENE CHE PREFERISCO :-)

Tutto questo, però, è stato fatto 2 anni fà....:-) mi sa che la devo ripetere :-)

4 commenti:

  1. mamma mia che delizie...una cenetta con i fiocchi!!!Davvero superlativa!!!la prossima volta inviti anche me ;P ?!?!

    RispondiElimina
  2. hey... anche io dopo vari tentativi ho fatto il BBQ.. ho scelto dopo aver letto sul barbecue giardino degli esperti... adoro come voi fare il bbq all'aperto... grandi!!

    RispondiElimina
  3. Brava Danita, starei giornate intere a leggere ciò che scrivi, delle nostre usanze, guardare le foto di tutto quello che fai...mi piace il modo molto spensierato che hai per organizzare tutto, premetto che anche io amo cucinare.. ma tu rendi tutto facile, non so come spiegarlo.. anche io sono siciliana precisamente di Palermo.. amo le nostre belle tradizioni.. da quello che scrivi rivivo la mia infanzia.. mi piacciono molto i piatti che prepari.. ne ho provati diversi è devo dirti che sono rimasta soddisfatta.. continua così!! ciao buona serata!! Salvina

    RispondiElimina
  4. Grazie per i commeti!!

    Salvina, hai detto delle parole che mi hanno fatto davvero piacere!! Grazie!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!