martedì 29 giugno 2010

Apple Fritters della Donuts


Queste non ve le dovete perdere, sono davvero fantastici. Non so se li conoscete, sono dei tipici dolcetti che fanno nelle catene "Donuts". Avevo aperto un post su Cook nel disperato tentativo di trovare la ricetta, me la trovarono in inglese e L'Araba Felice me la tradusse e ora, finalmente, l'ho provata e devo dire che il risultato è stato quasi ottimo (anzi, come prima volta ) e oggi, dopo aver mangiato gli originali comprati a Bagheria, rimpiango i miei quasi ottimi fatti in campagna da mia sorella Laura :-)
Non vi scoraggiata per la lunghezza degli ingredienti e del procedimento, ne vale la pena

Premessa: la "cup" americana e' una tazza che contiene 250 ml di liquido, e che va usata come misurino per tutti gli ingredienti.
Comunque, se volete usare in grammi, qui le conversioni per la ricetta:

1 cup di farina =125g
1 cup di latte = 240ml
1 cup di zucchero semolato= 200g
1 cup di zucchero a velo= 120g
1 cup di panna= 250ml

Ingredienti per l'impasto:
2 cucchiaini e 1/4 di lievito di birra secco (tipo mastrofornaio)
2/3 di tazza di latte intero
3 e 1/4 tazze di farina
2 cucchiai di farina
4 tuorli grandi
1/2 tazza di zucchero semolato
1/3 di tazza di sidro frizzante (se non lo trovate, potrete usare dello spumante )
60g di burro sciolto
1 cucchiaino di sale kosher (usate il sale normale )
mezzo cucchiaino di cannella (anche di più )
un cucchiaio di estratto di vaniglia

Per le mele:
60g di burro
un baccello di vaniglia (o una bustina di vanillina )
7 mele tipo Granny Smith, sbucciate e tagliate a cubetti
mezzo cucchiaino di cannella
1/4 di tazza di zucchero
1/4 di tazza di aceto di mele
una tazza di sidro frizzante

Per la copertura:
mezza tazza di zucchero a velo, setacciato
altri 2 cucchiai di zucchero a velo
1/4 di tazza di panna liquida
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
mezzo cucchiaino di sale kosher

Mettere il lievito nella ciotola dell'impastatrice, intanto scaldare un pochino il latte su fuoco medio. Versare il latte sul lievito ed attendere un paio di minuti. Ora aggiungere 2 tazza di farina, mescolare leggermente e coprire la ciotola con pellicola trasparente e far lievitare in luogo tiepido per circa 30 - 40 minuti, finche' la superficie della farina formera' delle crepe.
In una ciotola mischiare i tuorli con lo zucchero, agiungere il sidro, il burro fuso, il sale, la cannella, l'estratto di vaniglia e e 1 tazza e 1/4 di farina. Mischiare finche' ben amalgamato, dopodiche' aggiungere questo composto al mix di lievito e farina. Mescolare a bassa velocita' per 30 secondi usando la frusta a K, dopodiche' aumentare la velocita' di poco per 1 minuto. Aggiungere gli altri 2 cucchiai di farina e girare ancora a bassa velocita' per 30 sec., poi a velocita' superiore per 1 minuto.
L'impasto rsultera' molto appiccicoso.
Spargere uno strato omogeneo di farina sul piano di lavoro e versarvi il composto dall'impastatrice. Staccare ogni minimo rimasuglio dalla ciotola dell'impastatrice ed ungerla leggermente con olio di semi.
Rimettere il composto nella ciotola unta, coprirla con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio, circa un'ora e mezzo.
Preparazione delle mele: sciogliere il burro in una larga casseruola su fuoco medio. Con un coltello affilato dividere in due il baccello di vaniglia, e versare polpa e semi nel burro fuso. Scaldare il burro finche' fa le bolle, quindi aggiungere le mele, rigirandole in modo che siano uniformemente coperte dal burro. Aggiungere zucchero e cannella e cuocere circa 3-5 minuti, finche' le mele cominciano ad ammorbidirsi e sarenno belle dorate. Aggiungere aceto e sidro ed abbassare leggermente il fuoco. Se le mele risultano ancora molto sode farle ammorbidire lentamente su fuoco basso, dovranno comunque risultare cotte ma non disfatte. rimuovere il baccello di vaniglia e far raffreddare il composto.
Spostare l'impasto dall'impastatrice al piano di lavoro infarinato, e tirarlo in un rettangolo di circa 2cm di spessore. Mettere meta' delle mele sulla superficie e piegare in 3, prima un lato alla volta e poi il lato superiore, premendo un po' con le mani per pareggiare.
Versa le altre mele sopra e piega di nuovo in 3.
Chiudere i bordi per bene, coprire con pellicola e far lievitare altri 30 minuti circa, fino al raddoppio.

Scaldare l'olio a 190 gradi.
Formare un rettangolo con l'impasto e con un coltelloinfarinato tagliare le frittelle, che dovranno riposare 10 minuti.
Preparare la copertura: in una ciotolina di alluminio messa a bagnomaria mescolare lo zucchero, la panna, la vaniglia ed il sale. Girare finche' la glassa e' lucente, e se necessario aggiungere un altro po' di panna per diluirla.
Tirare gentilmente le frittelle conle mani infarinate, cercando di formare degli ovali, schiacciatele un pò. Frigggere finche' sono dorate, asciugarle su carta da cucina e coprirle conla glassa finche' sono ancora tiepide.

Potete servirle con del Sidro freddo o, per me l'ideale, con una bella tazza di latte per colazione

E se vorreste cimentarvi a fare il sidro ecco la ricetta

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!