mercoledì 12 ottobre 2016

L'ultima cena....

....in giardinetto!!


:-) In effetti, detta così, suona un pò male, il titolo è un pò inquietante, ma intendevo l'ultima cena nel giardinetto, anche se, devo dire, che ancora il tempo tiene bene e dopo questa cena ci è pure uscito l'ultimo....pranzo :-).
In effetti, in Sicilia, abbiamo veramente la fortuna di avere un clima magnifico, ecco perchè si potrebbe sfruttare questa terra al meglio, abbiamo, pure, dalla nostra, la posizione, siamo al centro del mondo, è vero o non è vero? 
Ma chissà come mai, certe cose si fanno altrove, come il Parco Disney di Parigi che doveva essere costruito qui...che bella opportunità sarebbe stata per questa terra, bella si, ma davvero ridotta agli estremi!!
Evvabbè... non voglio intristirmi pensando a queste cose, ne, tanto meno, voglio intristire voi.
Era da un pò che non postavo cene, perchè da quando ci sono le bimbe, in effetti, sono sempre più ridotte :-), ma l'altro giorno, con l'occasione dell'arrivo dello "zio d'America" (tipico!! e chi non ha uno zio d'America che ogni tanto torna a trovarci??!!) ho organizzato questa cena, cercando di fargli mangiare qualcosa che, magari, da lui, non mangia o quanto meno, non come da noi :-)!

La tavola


per il centro tavola è giusto spendere due parole: ne avevo fatto uno diverso, quello che intravedete sopra, poi la mia principessa mi dice: "mamma quello per il nostro tavolo lo faccio io" va a prendere questo porta candele con la candela, ci mette i fiorellini intorno e lo mette nel tavolo ...wuauuu ma il suo è più bello!! E gli e l'ho copiato :-) :-) (anche se lei non ha gradito molto questa cosa :-) ma poi era felice che io gli e l'ho riconosciuto il merito davanti agli ospiti 


Ora veniamo al menu:
Antipasto: fichi al forno con becon e scaglie di parmigiano con una bruschetta aromatizzata con un battuto di erbette e bacche e lardo di colonnata
fichi trovati apposta per lui che mi son fatta portare da mio suocero dalla nostra campagna (l'uitimi su!! :-))


e uova di quaglia ai sali aromattizati (erbette e zenzero e peperoncino)


Bavette con vongole, tenerumi (vuoi che venga lo zio d'america e non gli fai mangiare i tenerumi!!!) e pinoli tostati (fantastica!!)


totano ripieno con patate aromatizzate


zuppa di cozze


e, non amo molto le primizie, ma per lo zio d'america!! 
insalata di finocchio e arance :-)


e per finire una bella
macedonia di frutta!! 



e per dolci, portati dai miei ospiti Katya
Fagottino di creepe con crema al mascarpone condita con gelato alla nocciola, nutella e granelle di nocciole....wuuuauu che delizia


e il fantastico plum cake al tripudio di cioccolato, con gelato vaniglia e granella di Giusy


grazie ai miei ospiti e grazie allo zio Gianni che, con la sua venuta, ci ha permesso, anche a noi cugini, di stare un pò insieme :-)





bottiglie riciclate! :-)




e loro che sistemano il tavolo dei bambini :-)



la FOTO di zio...lui le "didascala" tutte :-) :-)



E questo è tutto, ciao zio Gianni, spero presto la prossima cena!!! :-)

2 commenti:

  1. Cara Daniela hai proprio ragione:abbiamo un clima che tutti ci invidiano (leggo dappertutto che al nord sono già in Inverno mentre qui...)e anche in questo momento mi trovo in tenuta estiva!Il tempo e' sempre estivo ma fortunatamente non più afoso come qualche giorno fa!Certamente questa terra ha delle grandi potenzialità che purtroppo non vengono sfruttate in pieno..eppure da questo se ne trarrebbe giovamento...
    Complimenti per la splendida tavolata,allestita con gusto,e per tutte le prelibatezze che hai preparato:mi è venuta un'acquolina incredibile solo a guardare le foto,bravissima come sempre:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già, davvero un clima ideale soprattutto in questo periodo ne troppo caldo ne fresco :-).
      Grazie sempre :-)
      Bacioniiiiiii!!! :-)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!!