sabato 7 marzo 2015

Sella di coniglio ripiena al vin brulè e coscette arrosto.....ultimo coniglio nel piatto di Danita??




Quando ho fatto questo coniglio, non era ancora entrato, a casa nostra, il nostro nuovo amico Toby :-(.
Io adoro i conigli, parlo di cibo :-), ma, non so voi, non li trovo più buoni come una volta, ormai quando li compri, sembrano come pollo, non hanno un sapore deciso e la carne è troppo "molle". 
Ma io ho un amico, Mario, che li caccia e ne alleva qualcuno.
E' da un pò che gli chiedevo un coniglio per poter assaporare il gusto di una volta e, prima di Natale, finalmente, mi ha fatto questo regalo: un bel coniglio allevato da lui, piccolo e tenero.....ce lo siamo divorati io e le mie bimbe :-).
Le cosce le ho fatte arrostite, le ho prima marinate con olio e aromi e poi messo in una teglia e fatto cucinare al forno, invece, la sella, l'ho disossata e ho fatto questa ricetta.
Ma, dopo pochi giorni da questo, per Natale, mia nipote Gabriella, senza nostro permesso, ha avuto la "felice" idea di regalare 2 coniglietti alle nostre bimbe, che, manco a dirlo, ne sono state strafelici. Uno, povero, non è arrivato all'Epifania :-(, mentre l'altro, molto vispo, Toby, sta benissimo.
La mia piccolina cosa mi ha detto appena li ha visti?? Mamma, questo tu non lo cucini!!! :-(
Ecco.....come se me lo fossi divorata solo io quel coniglietto di Mario :-( :-).
Sarà stato l'ultimo coniglio nella pentola della cucina di Danita?? :-( Sarebbe davvero un vero peccato :-( :-).
Comunque, grazie tante Mario...era davvero squisito!!

INGREDIENTI
coniglio
aromi vari
guanciale
noci
verdure (le mie erano i nostri, detti, "pisciacani" una varietà di verdure spontanee un pò amarostiche)
vin brulè

Per la salsa di patate
patate
brodo vegetale


Levare le interiori del coniglio e metterle da parte, levare la testa e tagliare il coniglio in tre patri: cosce anteriori, posteriori e sella.
La testa e le cosce metterle a marinare con olio e aromi vari (rosmarino, timo, salvia, bacche etc.).
Disossare la sella.
In un padellino far cuocere la verdura con dell'olio, uno spicchio d'aglio in camicia, un pò di cipolla scalogna e un pò del guanciale.
In un altro padellino far cucinare leggermente le interiori del coniglio.
Stendere la sella, mettere sopra la verdura spadellata, i gherigli di noce e le interiora tritale. Chiudere, avvolgere con le fette di guanciale e avvolgere con dello spago da cucina.


In una padella mettere un filo di olio e far dorare per bene la sella. Aggiungere il vin brulè, far sfumare l'alcol e ultimare la cottura in forno.


Mettere le patate al microonde e cuocerle, passarle nello schiaccia patate e frullarle con un mixer ad immersione aggiungendo brodo vegetale fin quando la consistenza sarà cremosa.
Levare il filo dalla sella, tagliare ed impiattare sulla salsa di patate e finire con la salsa di cottura al vin brulè.


e queste sono le cosce al forno, su una bella polenta bramata fatta con il mio bellissimo Kenwood chef ;-).
Davvero speciale!!



E ora vi presento, invece, Toby, il nostro nuovo componente della famiglia, con cui mi scuso, vivamente, di aver messo in tavola un suo simile :-/. 






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!