venerdì 6 febbraio 2015

Verdure in padella con briciole di pane: sparacelli (broccoletti)


Oggi piatto povero...ma molto povero sia negli ingredienti che nell'impiattamento, ma ogni tanto piace tornare a queste ricette dei contadini ;-).
E dopo la zuppa con gli sparacelli di ieri, vi faccio vedere cosa ho fatto con le foglie.
Sapete, chi pratica il mio blog, che sono una che non fa sprechi, alcuni la possono chiamare "trirchieria" io la chiamo rispetto e amore per la materia prima e, soprattutto, amore per il riciclo :-). Nella mia cucina, ormai sapete, che nulla si butta, ma caso mai si trasforma o si inventa un piatto per non buttare.
Ecco e questo è uno di questi ultimi casi; avevo fatto la zuppa con gli sparacelli, ma questi avevano davvero tante foglie che non mi piacciono molto nella zuppa, allora quelli che mi erano rimasti fuori, già bolliti, li ho reinterpretati in questo piatto davvero gustoso.
Ovviamente io ci ho fatto questa verdura, ma voi potete farci qualsiasi altra, come spinaci, bietole, scarola etc.

INGREDIENTI
Verdura già bollita
un paio di filetti di acciuga
qualche cappero sotto sale di Pantelleria, se volete potete sostituire con olive
aglio
olio
mollica di pane raffermo

In una padella soffriggere leggermente un paio di spicchi di aglio in camicia con i capperi dissalati. Aggiungere le verdure e soffriggere. A cottura quasi ultimata, aggiungere le acciughe e farle sciogliere.


Sbriciolare il pane raffermo a pezzi grossolani, se non siete a dieta, bagnarlo leggermente con olio e metterlo in forno a tostare.
Servire la verdura con le briciole.


Per me, altro che contorno, è stata la mia cena di ieri :-), davvero ottimi!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!