venerdì 19 dicembre 2014

Biscotti di Natale in Pan di zenzero (gingerbread)



E dopo avervi parlato del corso, eccovi i biscotti che ho creato per farli realizzare ai bambini.
Solitamente uso l'impasto al miele semplice per i biscotti di Natale, ma quest'anno volevo che fossero pure profumati e allora ho optato per la ricetta che avevo visto fare ai "Dolci dopo il TG".
Ecco la ricetta

Per i biscotti:
570 g di farina 00
190 g di burro morbido
190 ml di melassa o miele di castagno (io ho messo del miele classico)
150 g di zucchero (io ho messo zucchero di canna quello proprio scuro e quasi cremoso alla melassa)
3 cucchiaini di zenzero in polvere (ho messo 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato) 
3 cucchiaini di cannella in polvere
pepe nero finissimo q. b.
2 pizzichi di noce moscata
1 cucchiaino di anice stellato o chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di  sale


Passare al mixer il burro,  il miele, lo zenzero se fresco e lo zucchero fino a ottenere una crema omogenea. 
In una ciotola, setacciare la farina con lo zenzero (se in polvere), la cannella, la noce moscata, i chiodi  di garofano pestati, il pepe nero ed un pizzico di sale. Aggiungere poco alla volta la miscela di farina al composto di burro e zucchero e passare al mixer ottenendo delle briciole. Unire 4-5 cucchiai di acqua e trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato.


Coprire con la pellicola e far riposare in frigorifero per 1 ora. Stendere la pasta con il mattarello, ritagliare con stampini tagliabiscotti praticare un foro su quelli che si desiderano appendere all’albero e disporre in una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 12-15 minuti. Far raffreddare e guarnire a piacere con pasta di zucchero, perline di zucchero o ghiaccia reale.










Ed ecco il nostro albero di quest'anno....certo, nulla a che vedere con quello da 3 metri che facciamo ogni anno..... ma è fatto con amore e per le nostre bimbe che tanto volevano l'albero anche quest'anno :-/ :-)





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!