lunedì 28 luglio 2014

Crostata di frutta



Buon lunedi!!!
Settimane davvero piene le mie, tra feste di compleanno, tra feste di non compleanno solo per far contenta la tua piccolina che vuole assolutamente festeggiare in estate anche se il compleanno lo fa in inverno :-), tra un dimpegno ed un altro, ecco che i giorni passano senza che ci si rende conto.
Oggi, finalmente, voglio proporvi un classico che, stranamente, non ho mai postato: la crostata di frutta!! Cosa c'è di meglio, in estate, di un bel dolce a base di frutta?? Oddio, ci sono tante altre cose, tipo il gelato, la cheese cake fredda allo yogurt....insomma, c'è l'imbarazzo della scelta, in effetti, ma oggi vi regalo questo di dolce: fresco e colorato!!! :-)
Ecco la mia versione

INGREDIENTI
Crema pasticcera (io faccio la versione Montersino che, prima o poi, posterò, ma basta cercarla ;-))
panna fresca
frutta a vostra scelta
gelatina (io ho usato la mia fatta in casa melone e maraschino ;-))
limone

Preparate la frolla e cuocere facendo dei buchetti sul fondo con la forchetta.
Preparare la crema pasticcera ed aggiungere un pò di panna montata fresca. Io l'aggiungo perchè la preferisco più leggera rispetto alla classica pasticcera.
Mettere la crema sulla crostata (quando si tratta di crostata alla frutta, non isolo la frolla con il cioccolato come quando faccio quella con la panna e fragole) e decorare con la frutta a scelta.
Scaldare al microonde leggermente la gelatina e spennellare sopra la frutta con un pennello Altrimenti usate quella confezionata aggiungendo un pò di limone.
Ecco, la vostra crostata ora è pronta, mettetela in frigo e fatela riposare qualche ora.
Io, addirittura l'ho fatta la sera per la merenda del mattino ;-).
Davvero una delizia!!



e qui la versione rotonda


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!