mercoledì 5 marzo 2014

Cilindri di polenta grigliati ripieni di fonduta




Ragazziiii, chi non muore si rivede!! :-)
E' vero, è un pò che scrivo poco, ma purtroppo gli impegni incalzano, tra compiti delle bimbe, lavori da fare etc. il tempo è sempre poco....vorrei che la mia giornata fosse composta da 30 ore per avere 6 ore tutte per me :-).
Questa settimana, però, mi impegno perchè voglio farvi conoscere le ricette con cui ho partecipato al contest: Tutti Chef con Kenwood ;-).
Nel fare le ricette salate, mi sono immaginata una cena completa in cui poter usare, al meglio, il mio stupendo Kenwood cooking chef.
E cosa mi è venuta alla mente....ma certo, la polenta!!! io la amo molto, nonostante sono una siciliana DOC, in una vita precedente, anzicchè terrona, dovrò esser stata una polentona :-), ma ho sempre preparato quella precotta (lo so, imperdonabile :-), non avevo il coraggio di stare li a girare e girare sta polenta...ma poi ho pensato...ma certo, ora che ho il cooking, perchè non provare quella classica??! Non c'è paragone, assolutamente, tutta un altra roba!! Ho capito che, la polenta precotta che noi siciliani usiamo  è peggio del cous cous precotto che usa un veneto :-). D'ora in avanti solo farina di polenta originale :-).
Ma ora vi faccio vedere la mia ricetta, davvero carina e gustosissima ;-)

INGREDIENTI
250gr di polenta bramata
1 litro di acqua
misto di funghi
asparagi (i miei erano quelli selvatici)
speck
aglio
cipolla scalogna (quella siciliana lunga)

Per la fonduta
200gr di fontina
100 gr di latte
un paio di cucchiai di stracchino
2 tuorlo
20 gr di burro
noce moscata
parmigiano

PREPARAZIONE:



Per la fonduta
Sciogliere il burro nella ciotola del cooking, impostare a 80° e aggiungere il formaggio sgocciolato e 6 cucchiai di latte. Impostare la velocità 1 e far sciogliere il formaggio, aggiungere i tuorli uno alla volta, mescolare velocemente, aggiungere la noce moscata grattugiata, il parmigiano e lo stracchino.
Mettere la fonduta nelle formine di silicone e metterli in frigo per farla addensare.



Nella ciotola del ken, mettere l'acqua, far scaldare e aggiungere la polenta a pioggia e far cucinare per circa 50 minuti.



In in padella far soffriggere la cipolla scalogna tagliata sottile e lo spicchio d'aglio in camicia e aggiungere i funghi e gli asparagi puliti. Cucinare fino a quando saranno dorati.

Una volta cotta la polenta mettere nei coppa pasta, infilare dentro il cilindretto di fonduta che nel frattempo si sarà addensato e coprire con altra polenta.
Far raffreddare.



Levare i cilindretti dal coppa pasta e far tostare nella griglia rovente.

Servire mettendo i funghi con gli asparagi sopra e una fettina di speck a completare.

Sarà una bella sorpresa aprire il cilindretto e veder scivolare fuori la fonduta...e poi, il connubio dei sapori è davvero buonissimo!
E poi, fare la polenta con il cooking chef è davvero meraviglioso, nulla a che vedere con quella precotta.



ed ecco cosa succede quando si taglia il cilindretto.....


una vera goduria!! :-)
Dei connubi di sapori incredibili ;-)

Se vi piace la mia ricetta, votatela, cliccando qui
poi clicca su "vota questa ricetta" e poi, se volete darmi altri 9 punti :-), cliccate sulla f di facebook riportata nella videata che vi darà (Grazie per aver votato) e condividetela sul vostro profilo facebook ;-).

GRAZIE!!



5 commenti:

  1. la preparazione e'semplice e il risultato fantastico!!

    RispondiElimina
  2. Sai anche io usavo sempre la polenta precotta, ma da quando ho scoperto la polenta preparata con la farina di mais ho capito che c'è un abisso! Deliziosi i tuoi cilindri, da provare! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  3. Beh da prendere giù subito come idea questa tua ricettuzza!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  4. che meraviglia Danita, bellissimi da vedere, sfiziosissimi..e poi di sicuro con la polenta non precotta è tutta un'altra cosa....bravissima come sempre:) e in bocca al lupo per il contest:)
    un bacione!!!:)
    Rosa

    RispondiElimina
  5. Grazie tante....tutti d'accordo, allora: w la polenta non precotta :-).

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!