martedì 7 gennaio 2014

Gelide dolcezze: crostata di crema di ricotta



Mamma mia com'è stato pesante oggi svegliarsi e ricominciare!!!
Non è facile, dopo 2 settimane di vacanze, tra grandi preparative, mangiate, abbuffate, nottate, extra, film di Natale (tutti ce li siamo visti con le nostre bimbe:-)).....insomma tra vita disordinata e mangiate varie, ritornare alla vita normale!! Cavoloooo ci vorrebbe una settimana per riabituarsi al ritmo :-). E non sto a dirvi i postumi di queste 2 settimane di vacanze, di voglia di non far nulla.... :-).....non so quante lavate ho da mettere e soprattutto quante ne ho da stirare!!! :-(. E i compiti??? Dove li mettiamo i compiti che non ho fatto fare alle bimbe?? Ecchecavolo!!! Abbiamo pure noi diritto alle vacanze o solo le maestre??? In 3 mesi 5 numeri dallo 0 al 5 e vuoi che in 2 settimane di VACANZE io faccia fare dal 6 al 9??? Ma stiamo scherzando??? E le letture??? Ma se ancora non hanno fatto neanche tutte le consonanti....come vuoi che faccia leggere la lettura alla mia pupa??!! E oggi?? Oggi almeno, amore, dobbiamo fare 2 numeretti....altrimenti come ci presentiamo dalla maestra???!!! :-).
Vabbè, detto questo, dopo questo sfogo :-), vi informo che in tutto questo ho anche un grande altro peso da togliermi...si, i 4 kg che ho preso in questi 15 giorni.....vi prego, ditemi che voi ne avete preso qualcuno in più :-/!!! :-)
Allora, dite che non vi posterò più leccornie perchè mi metto a dieta??? Ma certo che no!!!! :-) Ho tante di quelle ricette arretrate che aspettano di esser postate che ne avrete per tutto l'anno :-). 
Quindi preparatevi ad un anno pieno di nuove leccornie, dolci e salate :-).
E proprio per lasciarci con le feste e cominciare un nuovo anno, eccovi una nuova ricetta, dolce, giusto per addolcire il rientro .-).
Questa è una ricetta contaminata, praticamente è una via di mezzo tra la pastiera napoletana che io adoro e la nostra tradizionale cassata al forno, alla fine, devo dire che il risultato mi è molto piaciuto: molto più veloce della pastiera e più leggera della nostra cassata al forno ;-).

INGREDIENTI
Per la frolla (quella della pastiera o se preferite la vostra frolla abituale, questa è molto morbida, non croccante)
500g farina
200g burro
200g zucchero
4 uova (3 intere e 1 tuorlo)
la buccia di 1 limone grattata
(1 cicchiaino di lievito per dolci se piace la frolla morbida)

Per la crema interna
500gr di ricotta di pecora riposata un giorno
250gr di zucchero
1 tuorlo e 2 albumi
gocce di cioccolato

resti di panettone o pandoro
zucchero a velo
isomalto (facoltativo)

Preparare la frolla
Mettere nel mixer tutti gli ingredienti e impastare fino a che si sarà formata la palla. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo.

Mescolare bene la crema di ricotta con lo zucchero, usando le fruste e aggiungere il tuorlo e le gocce di cioccolato.
Montare gli albumi a neve ben ferma e aggiungere alla crema di ricotta.

Stendere la pasta frolla e rivestire la teglia, bucherellare con i lembi della forchetta e coprire il fondo con delle fette sottili di panettone o pandoro (io ho usato il pandoro con gocce di cioccolato, giusto per non farmi mancare nulla :-)). Mettere sopra abbondante crema e infornare a 180° fino a che sarà ben dorata sia la crema che la frolla.


Spolverare con zucchero a velo, io l'ho decorata con fiocchi di neve in pdz, aghifogli in pdz colorata e zucchero filato con isomalto.

Servire tiepida ma è ancora più buona il giorno dopo ;-).






E ora...... a dieta :-)....ma sempre qui a postare ricette ;-).


5 commenti:

  1. La fa sempre mio suocero... deliziosa!
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero deliziosa, io era la prima volta che la facevo ;-).

      Elimina
  2. grandiosa idea riciclo,molto molto raffinata :)

    RispondiElimina
  3. Buonissima, devo assolutamente provare questa tua versione, salvo la ricetta nel pc, io e mio marito adoriamo i dolci con la ricotta:)
    un bacione e tanti auguri per un felice e sereno 2014!!!:)
    Rosa

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!