martedì 25 giugno 2013

Polpo e patate



Oggi, dopo tante ricette dolci, vi propongo un classico della cucina, il polpo con le patate.
Devo dire che a me il polpo piace semplice, solo bollito, con una bella spruzzata di limone della nostra bella Sicilia, ma quando per pranzo hai solo un polipetto, non puoi pranzarci, allora lo fai con le patate almeno avrai un piatto unico completo :-).
Questo sembra un piatto semplice da fare ma non è così perchè la cottura del polpo non è proprio così scontata: troppo spesso sento lamentare gente che non lo sa cucinare perchè risulta o troppo duro o troppo cotto o, addiruttura, spellato.
Secondo me, lo sbaglio più comune è quello di cucinarlo troppo.
Ma ecco che vi dò le mie dritte per un ottimo polpo.
Regole:

  1. Preferite i polpi "maiolini" sono polpi da roccia e si riconoscono dal fatto che hanno 2 file di ventosa a differenza dei moscardini che ne hanno 1;
  2. scegliete dei polpi che hanno la pelle integra e con le ventose che, quando li tocchi, ti si appiccicano in mano, appunto, a ventosa: sono i più freschi;
  3. in teoria i polpi, andrebbero morsi alla testa e sbattuti alle rocce una volta pescati. Con questo metodo le fibre si rompono conferendo al polpo morbidezza. Questo lavoro è obbligatorio farlo se decidete di mangiare il polpo crudo marinato;
  4. lavare il polpo, tenerlo con un forchettone dalla testa e immergerlo per 3 volte nell'acqua calda messa sul fuoco (io non so se è vero o è una pura bufala, ma io ho sempre saputo che si fà così, detto dai pescatori :-)), aggiungere del sale ma non troppo;
  5. far cucinare il polpo cercando di non far bollire troppo l'acqua, la temperatura eccessiva potrebbe far rovinare la pelle, ma non esagerare, non dovrà starci tanto, lo potete capire toccandolo con le dita: dovrà essere morbido ma corposo;
  6. importante: spegnere il fuoco e lasciare il polpo dentro il pentolone almeno per mezz'ora; continuerà a cucinarsi un pò ma la pelle rimarrà intatta.
  7. Alcuni sostengono che per rendere il polpo morbido bisogna tenerlo nel congelatore: vero ma io non preferisco adottare questo metodo perchè se voglio un polpo fresco, deve essere di giornata e non fresco da congelatore!!
Ecco, queste erano le semplici regole e detto questo, la semplice ricetta:

INGREDIENTI
polpo
patate
prezzemolo
limone
olio
sale
pepe

Pulire le patate e metterle nel microonde a cucinare o bollirle.
Pulire le patate e tagliarle a dadini. Unire il polpo scolato, il prezzemolo, l'olio e aggiungere sale e pepe a vostro piacimento: semplice, buono e fresco!




venerdì 21 giugno 2013

Tiramisù alle fragole


Per un'amante come me di fragole (si è capito che le adoro, vero??? :-)) non capisco come mai non avevo ancora postato il tiramisù alle fragole???
Vabbè, oggi ho deciso di rimediare e quindi vi do la mia versione, ovviamente, no salmonellosi :-), ossia con il metodo della cottura delle uova.
Per saperne di più cliccate sulla ricetta del mio tiramisù e in più ecco gli altri ingredienti

INGREDIENTI
Quelli del tiramisù classico, tranne che l caffè e il cacao
fragole
zucchero
1 limone
Farina di pistacchio di Bronte

Lavare le fragole, levare le foglioline, tagliateli a piccoli pezzettini, aggiungere 1 limone o metà dipende quante fragole usate, lo zucchero q.b. e fate macerare per un paio di ore.
Per la crema procedete come per la ricetta del classico tiramisù fatto con il metodo "no salmonellosi".
Io metto anche la panna perchè mi piace molto la leggerezza che da, ma voi potete anche non metterla.
Bagnare i savoiardi con il sughetto delle fragole che si è formato, posizionarle nella pirofila, aggiungere la crema e sopra, mettere le fragole a pezzzettini.
Fare un altro strato e coprire il tutto non con il solito cacao ma con la farina di pistacchio.
Una vera delizia, un gusto fresco e delicato!!





lunedì 17 giugno 2013

Torta per una rimpatriata di liceali



Buon lunedì a tutti!!
Oggi voglio completare la sfilza delle torte fatte in questi giorni :-). Vi ricordate il racconto delle 2 torte fatte in un giorno?? Ecco, questa è l'altra torta, quella che ho fatto per la sig.ra Fina, per la sua rimpatriata con i suoi compagni di liceo :-).
La signora Fina voleva una torta, ma ne voleva una particolare con tutte le frasi che le facevano ricordare i tempi passati del liceo...del resto lei, anche se non le dimostra affatto, è una bella donna ....settantaduenne :-).
Quindi, seguendo le sue indicazioni, ecco cosa è venuto fuori.....certo, per me che ho fatto tutt'altri studi, non è stato facile calarmi su certe materie :-)





questo l'ho studiato anch'io....anzi, mi piaceva leggere i Promessi sposi :-)


che vergognaaaaaa, rivedendo le foto ho notato che non avevo messo l'accento sulla E :-/, proprio io che, su questo, non ho mai sbagliato :-), ora l'ho corretto con poin.....ma che avranno pensato....sarà una brava cake design ma proprio ignorante!!! :-) ......
Quella pergamena con l' Esametro è una frase che diceva sempre il professore :-)


il cancellino con i gessetti



l'albero con la frase che la signora ha voluto espressamente


Alla fine, devo dirvi la verità....non mi sono mai divertita come con questa torta, ad avere dei libri in mano :-).
La signora Fina ne è rimasta colpita ed è stata discussione di tutti i commensali (sarà per l'accento mancante??? :-/) sia per l'estetica e a detta della signora, anche per la bontà: una crema chantily leggerissima con le fragoline di bosco.

giovedì 13 giugno 2013

Torta di fine anno per una piccola laureanda: storia di ordinaria follia



Quando ho saputo che per la festa di fine anno della ma piccola principessa, si darebbero dovuti vestire con la toga e il cappello, ho subito pensato che avrei voluto fare una bella torta a tema, con il cappello finale perchè, penso,  di non avere, in futuro, il piacere di vederle laureate :-) visto l'amore che hanno per lo studio (la mia principessa dice che lei si fa le scuole obbligatorie e poi si ritira, anzi, voleva già ritirarsi finita la 1° elementare visto che già sa leggere e scrivere :-)) 
Comunque, appena ho visto questa torta su Pinterest, anche se non era così ma simile, me ne sono subito innamorata e avevo deciso di farla per l'occasione.
Poi, una signora a cui sono molto affezzinata, mi chiede se potevo farle una torta per il raduno dei suoi compagni di liceo, quando???? Proprio il giorno in cui c'era la festa di fine anno delle scuole materne :-/!!!
Nooooo, ho pensato, nooo, ma a lei proprio non lo potevo dire no, assolutamente.....mi sa che mi toccava dover rinunciare a fare quella della mia piccola :-/.
Preparo tutto per la torta del liceo, ma ero un pò triste sul fatto che non potevo fare quella della mia piccolina, riguardavo quella torta a cui mi sarei dovuta ispirare e mi amareggiavo.....ma come, la mia piccola si "laurea" :-), la mia piccola festeggia una grande tappa, quella di aver finito le scuole materne, si accinge ad affrontare una nuova e lunga esperienza, quella delle scuole elementari, mia figlia saluta i suoi compagni di viaggio di 3 anni, la sua maestra e io non devo farle una torta degna???
Ma nooooooo, ed ecco che comincia la mia corsa.....erano le 19,30 della vigilia della festa, la pasta di zucchero non potevo certo farla, ma caso volle, che il giorno prima, scherzando, il marito di una mia amica, Rosellina, mi chiese, scherzando, se volessi venduta della pdz visto che ne avevano comprata 7 kg, colgo la palla al balzo e vado dalla mia amica: vendimi 1 kg e mezzo di pasta :-). Vado a casa e sono le 20,00 e preparo il panettone al cioccolato, lo faccio freddare e preparo la cena per le bimbe e la crema. Farcisco la torta e la metto in frigo a freddare. 
Nel frattempo preparo la torta del liceo, crema di burro e pdz.
Verso le 22,00 spalmo la crema di burro alla torta della piccolina e metto n frigo per farla rassodare.
Fortuna che la mia piccolina aveva dormito il pomeriggio perchè alle 23,15 le chiedo se volesse aiutarmi a fare una torta (non le ho spiegato che era la sua) e che mi servivano le sue manine :-). Lei, felice, ancora di più quando ha capito che doveva imbrattarsi le mani con i colori :-). A mezzanotte, stremata dalle forze, mi dice che ha sonno ed è stanca....meno male che la fase manine era finita.
Addormentata la piccola, continuo con la torta: i pastelli e i colori....morale della favola, a letto alle 3,00.
Al mattino, in ufficio....rinc....ita, al lavoro, alle 13,00 a mangiare una brioche con il gelato per pranzo e, di corsa a casa, con la principessa, a completare la torta: i disegni dei compagnetti della materna :-) e, finalmente, anche se non proprio come volevo io :-( (volevo renderla più personale, scrivendo i nomi dei compagnetti, della classe e della maestra Betty), ma non c'era più tempo, alle 16,00 la torta è pronta e via alla festa di fine anno, dove già la zia Patty, aveva portato la piccola ;-).
Evvaiiii, ce l'avevo fatta e non ci potevo credere: avevo finito la torta della mia piccolina, avevo a buon punto quella del liceo ed ero puntuale alla festa.
La festa della "laurea" è stata emozionante :-), mi sono messa a piangere come una cretina :-): tutti quei piccoli togati, i loro visini e i loro sorrisi, le parole della maestra, insomma, un bel momento. E poi, finiti di consegnare i diplomi, l'arrivo della torta, ha sorpreso tutti, visto che nessuno se l'aspettava :-) e tutti i bambini a mangiare i pastelli e i colori :-).
Ero davvero contenta!! ce l'avevo fatta e la torta, nonostante fosse stata fuori dal frigo, al caldo, per 3 ore, era piaciuta lo stesso :-).
Alle 18,30, scuola di balla per le prove del saggio (si perchè c'è anche quella a cui pensare) poi ritorniamo a casa, assemblaggio della torta liceo e con le bambine consegna della torta alla signora Fina, nel ristorante.....e poiiiiiiii,  e poi in pizzeria a mangiarci una MERITATA pizza solo noi donne (il papà, fuori per lavoro, telefonava invano perchè, tanto per cambiare, avevo dimenticato il cellulare a casa....mi sono pure dovuta subire il cazziatone da lui perchè era preoccupato.....cavolo....con quello che ho fatto in questi 2 giorni, dopo che ho dormito solo 3 ore,  posso o no avere scordato il cell a casa pensando di averlo in borsa, posso???? (esaurita sono!!) :-))
ok, allora, ora, non mi resta che farvi vedere le foto :-)


C'erano tutti i suoi compagnetti: Alessandro, Achille, Elena, Sofia, Martina, Leonardo, Anita, Giorgia, Chiara, Alessandra, Francesco, Samuele etc.....


le sue manine :-)


il cappello della laurea :-)


i pastelli a cera e quelli a matita


e la mia piccola togata :-) (amore di mamma, che bella soddisfazione che ci hai dato :-) :-))






Bellissimi momenti!!!

mercoledì 12 giugno 2013

Corso fase di cake design: mamma tu fai la torta e io i cup cake


E dopo il primo corso, ecco che vi propongo il 2°.
Questa volta c'è una novità,  visto che molti bambini mi hanno chiesto di venire, ho deciso di fare un corso per mamme e figli. Quindi, mamme o nonne di tutte le età :-) siete invitati a partecipare con i vostri bambini dai 5 ai 12 anni.
Quindi, le mamme realizzeranno la torta come da foto e i bambini, 4 cup cake con animaletti.
vi assicuro che sarà una giornata davvero divertente e interessante per voi e per le vostre bimbe!!
Il corso si svolgerà, salvo imprevisti e poche adesioni, il 22 giugno.
Ma ecco il programma

Temi:
-come fare la pasta di zucchero in casa
-quali colori e come colorarla
-colla edibile per una presa perfetta
-creme adatte alle torte di cake designe e ricette
-ricette pan di spagna classico, al cioccolato e al pistacchio
-crema di burro per copertura
-come coprire bene una torta in pasta di zucchero
-nozioni base per l'uso di attrezzature adatte alla pdz
-decorazione base di una torta come quella che vedete in foto
-realizzazione di decorazione di n° 4 cup cake per i bambini.

Il corso si svolgerà dalle ore 9,00 alle ore 18,00 circa. Vi offrirò anche il pranzo: pasta al forno e frutta.
Ovviamente avrete a disposizione tutto l'occorrente, compreso il polisterolo su cui realizzeremo la torta, anche se vi farò vedere come realizzarla anche su base vera e cup cake.
La torta che realizzerelte sarà vostra per la grande felicità dei vostri bambini. :-).
Chi fosse interessato, può lasciarmi un messaggio su facebook ;-) o, chi mi conosce, anche dal vivo ;-) o tramite mail leleccorniedidanita@hotmail.it  

lunedì 10 giugno 2013

Torta comunione per una bellissima bambina



Ecco perchè in queste ultime settimane vi trascuro un pò.....ho fatto un pò di torte una ve l'ho già fatta vedere, adesso ne ho altre 3 da postare e, non sapendo quale farvi vedere per prima :-), ve li posto in ordine di produzione :-).
Questa l'ho fatta per una bimba molto bella, Maria. La mamma le ha fatto una sorpresa regalandole questa torta, con i fiori, con un bel fiocco, abbinata al suo vestitino.
Una torta molto sobria, romantica come si addice ad ogni bambina.







venerdì 7 giugno 2013

Domani su Radio Reporter97!!



E' con un pizzico di orgoglio che vi annuncio che domani, verso mezzogiorno, una mia ricetta, grazie anche alla collaborazione con Atmosfera Italiana, sarà data in diretta, all'interno dl programma AperiJ condotto da ManuJ.
Potrei anche intervenire in diretta, ma una brutta raucedine (vi giuro che non ho ricevuto nessun pacco da Zalando :-)) potrebbe impedirmi d farlo  :-/ (io che parlo tanto e che ho una voce così squillante costretta a star zitta (tanto parlo lo stesso ecco perchè non vuol passarmi!!!).
Quale sarà la ricetta......non ve lo dico :-).
Quindi, mi raccomando, tutti sintonizzati, domani, su Radio reporter97 ;-)!!!