martedì 16 luglio 2013

Pasta ca nunnata (pasta con neonata) alla mia maniera



Una dei piatti a base di pesce che più mi piace è la neonata, ossia i pesciolini piccoli piccoli appena nati. Mi piacciono crudi, a polpettine come si usano fare in Sicilia e nei primi.
In Sicilia, la neonata per antonomasia, quella più buona è quella di pesce azzurro, soprattutto di sarde, anche se, è difficile da reperire perchè si può pescare solamente in un determinato periodo dell'anno, ma, alle volte, la si trova, nascosta sotto qualche altro pesce, nei "lambrettini" ambulanti di pescivendoli.
L'altra volta, avevo lo spinno di farmi gli spaghetti con la neonata, il pescivendolo ce l'aveva e l'ho comprata ma poi, a casa, mi sono resa conto che non era proprio quella che piace a me, ma in tutti i casi, l'ho fatta lo stesso.
E quindi ecco la mia versione di "pasta ca nunnata"

INGREDIENTI
neonata
aglio
prezzemolo
mollica
pistacchio

Soffriggere l'aglio nell'olio senza farlo imbrunire, aggiungere la neonata e spegnere mescolando delicatamente per non farla sfaldare.
In un mixer mettere la mollica, il pistacchio, il prezzemolo e tritare il tutto.
Mettere la mollica nel pentolino e farla "atturrare" (imbrunire leggermente) con un filo di olio, sale e un pizzico di zucchero.
Scolare la pasta al dente e aggiungere nella pentola con la neonata e maneggiare un pò.
Servire con la mollica sopra.
Ed ecco il piatto davvero delizioso!!



10 commenti:

  1. Io prima o poi devo assolutamente visitare la Sicilia.. che sogno, che sapori, che sole, irradia questo piattino. Complimenti e un abbraccio grande grande. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Sicilia è molto bella da vedere e da..... assaporare :-)
      Ti aspettiamo ;-)

      Elimina
  2. Ciao Danita, dalle mie parti (siracusano) qst pesciolini di chiamano "MUCCO" e non li mangio da quando ero piccola...ricordo che li faceva mia nonna tipo polpettine e poi li friggeva...mamma quanto erano buoni e da quello che vedo come condimento non sono da me...good!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mucco??? Che strano!!! E come mai non ne mangi più?? Le polpettine le ho postate, guarda :-)
      http://leleccorniedidanita.blogspot.it/2011/02/polpettine-di-neonata.html
      ;-)

      Elimina
  3. Si vede che sei siciliana doc!!! Viva la nostra splendida isola :D

    RispondiElimina
  4. meravigliosa preparazione----la adoro!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!