mercoledì 24 luglio 2013

Cipolla fritta ovvero The Outback blooming onion


Oggi, il mio blog, profuma di internazionalità a parte che di.......cipolla :-).
Se ora si ci mette anche Pinterest a stuzzicare le mie papille gustative già moooolto sensibili, allora siamo messi proprio male!!! :-/.
Ovviamente non conoscevo questa....come dire...meraviglia di ricetta, la prima volta la vidi su Pinterest, appunto e la misi subito tra le ricette salate da provare anche se, vedevo solo le foto ma non avevo altri parametri da seguire. 
Mi ha colpito così tanto la foto che li provai subito, facendoli a modo mio: pastella con birra ghiacciata e fritti: buonissimi ma non sapevo se in effetti la ricetta giusta fosse quella, capivo che mancava un passaggio.
Poi, il mio amico Rosolino, buongustaio e cuoco :-), grazieeeee Rosy, che vive a Londra e che vide la foto tra i miei preferiti, mi spiega l'origine di questo piatto e me ne svela la ricetta originale che ha preso da un libro comprato in America  con le ricette segrete delle catene di ristoranti famosi.
Ed ecco svelato l'arcano: questa è la  ricetta originale del ristorante Outback in America ed è una di quelle che io chiamo "deliziose schifezze americane" che a me piacciono tanto :-) e che non disdegno di cucinare ogni tanto :-).
Devo dire che da quando ho scoperto queste cipolle le ho già fatto 2 volte in 2 settimane, praticamente, ormai, il sabato è diventata una devozione :-), in campagna dai miei suoceri.
La prima volta che li ho fatti sono stata guardata quasi con disgusto :-), ma al primo assaggio, lo sguardo è cambiato: da disgusto a libidine :-)
Ma bando alle ciance, eccovi la ricetta, datami da Rosolino, di cui vi faccio il copia e incolla :-)

INGREDIENTI
Salsa
1/2 tazza di maionese 
2 cucchiaini di ketchup 
2 cucchiai da tavolo di salsa di rafano 
1/4 di cucchiaino di paprika 
1/4 di cucchiaino di sale 
1/8 di cucchiaino di origano secco 
un pizzico di pepe un pizzico di pepe di cayenna
Cipolla
1 uovo 
1 tazza di latte 
1 tazza di farina
 1 e 1/2 cucchiaino di sale 
1 e 1/2 di pepe di cayenna 
1 cucchiaino di paprika 
1/2 cucchiaino di pepe 
1/4 cucchiaino di origano secco 
1/8 di cucchiaino di timo secco 1/8 di cucchiaino di cumino macinato 
1 cipolla di circa 300-350 grammi 
Olio per frittura

Mescola gli ingredienti per la salsa e metti in tutto in frigo.
Mescola l'uovo e il latte in una ciotola in ciotola dove immergere la cipolla.
In un'altra ciotola unisci la farina, sale, pepe, pepe di cayenna, paprika, origano, timo e cumino.
Pelare la cipolla, tagliare 2 cm circa dalla parte superiore e inferiore (vedi immagine allegata), rimuovere il centro della cipolla, e poi inizia a creare gli spicchi come da immagine. Un trucco per evitare di tagliare la cipolla fino in fondo, e di metter per esempio di cucchiai di legno in ogni lato in modo che il coltello si fermi senza andare a fondo.
Immergi la cipolla nell' uovo e latte, poi nella farina, poi di nuovo nell'uovo e latte, nuovamente nella farina e metti in frigo per almeno 15-30 minuti. Friggi a circa 180 gradi.



Ecco lo schema originale


Io, per la salsa, siccome non avevo tutti gli ingredienti, ho semplicemente usato della salsa rosa con pepe, paprica e origano.

Ed eccole le mie cipolle....certo, non saranno, esteticamente, come quelle originali, ma come gusto sono una meraviglia!!!!







E questo è l'effetto che fa questa cipolla :-), comunque anche un modo conviviale per mangiare .-)


Ma eccovi l'immagine originale

Outback blooming onion

4 commenti:

  1. Dicano quello che vogliono.. ma questa cipollina è di uno sfizioso.. che più sfizioso non si può! ...Presentata poi in modo stupendo! :D Graziee :D

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste cipolle fritte! :)
    Fanno molto "fast food", vero?
    Sono un'idea originale da presentare come stuzzichino...
    Complimenti, belle e buone! :)

    RispondiElimina
  3. Stupendeee...pure io le adocchio da un pezzo su pinterest, mi fanno venire una voglia di assaggiarle!! grazie per la ricetta :-*

    RispondiElimina
  4. Uau! che bella! mi posso solo immaginare il profumo ed il sapore!
    Ma le cipolle giganti dove le trovano gli americani?

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!