venerdì 29 marzo 2013

La mia torta Pasqualina alle ortiche



E prima che passi Pasqua, vi voglio proporre anche la mia versione di torta Pasqualina....in barba al mio mal di testa che ancora non mi vuol passare :-/.
Questa è una tipica torta salata, di tradizione ligure, che si prepara nel giorno di Pasquetta, per le gite fuori porto, in quanto è pure buona fredda.
La tradizionale, viene preparata con le biete o con gli spinaci e viene fatta con una pasta apposita stesa sottile e in più strati.
Ma io avevo una sfoglia in scadenza in frigo :-), avevo le ortiche in giardino, avevo le uova di quaglia :-) e quindi, in barba alle tradizioni, ne ho preparata una versione tutta mia, ma del tutto piacevole.
Ovviamente, avendo una pasta sfoglia tonda, ho dovuto fare dei salti mortali per  farne venire fuori una versione quadrata e con le strisce :-) e alla fine, le uova non erano così tante da coprire tutti i quadratini....ma chi se ne frega!!! L'importante è aver fatta qualcosa di buono con ciò che avevamo in frigo, anche se, alla fine, è venuta una torta un pò...spartana!! :-)
Ed ecco la mia versione

INGREDIENTI
Pasta sfoglia
ortiche fresche
cipollotto
acciughe
guanciale
ricorra
parmigiano
sale-pepe
2 uova
uova di quaglie
latte

Lavare le ortiche e sbollentarle leggermente con la loro acqua di lavaggio.
In un padellino far soffriggere il cipollotto, tostare il guanciale e levarlo. Aggiungere le ortiche che avrete scolato per bene e far stringere.
Quando sono ben asciutte, far sciogliere un paio di acciughe e aggiungere il guanciale tagliato a listarelle.
Far freddare un pò e aggiungere la ricotta, 2 uova, il parmigiano, sale e pepe e mescolare bene.


Stendere la pasta sfoglia nella teglia e riempire con il composto di ortiche.
Stendere le strisce di pasta sfoglia e spennellarli con un uovo sbattuto con un pò di latte e mettere in forno a 180°.
Quando la pasta sfoglia è dorata, uscir la torta, fare dei piccoli solchi con un cucchiaino nel quadrati e far cadere un ovetto di quaglia sopra. Peparlo e salarlo e rimettere in forno fino a che gli ovetti saranno cotti ma ancora morbidi (a me piacciono così) se li gradite sodi, far cuocere ancora.

Ed ecco la mia versione









7 commenti:

  1. Anche io ho molte ortiche in giardino,ma non so come si devono cogliere..e conservarle..quando smettono di pungere..mi puoi aiutare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pippi, ti posso rispondere io? Per raccoglierle sono sufficienti dei guanti in lattice mentre per lavarle puoi usare pure le manine nude perché bagnate non pungono più, ovviamente devi raccogliere solo le foglione piccole e tenere.
      Spero di esserti stata utile,
      Valentina

      Elimina
  2. mmmm ... Daniela, mi hai fatto venire una voglia pazzesca di andare a raccogliere le ortiche, sono le mie erbette preferite ;)
    Mi piace la tua versione!
    Un bacione e buona Pasqua

    RispondiElimina
  3. Che buona con le ortiche! Davvero geniale! :D E bellissima, per come si presenta! :D Complimenti e auguroni per una Pasqua meravigliosa!

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa sfoglia Danita!! Particolarissima con le ortiche..non le ho mai assaggiate...
    Tanti auguri di Buona Pasqua e un bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Non ho mai mangiato le ortiche, che sapore hanno dolce o amaro? A che assomigliano?
    Graziosissima la presentazione!
    PS: hai scritto ricorra e non ricotta ^_^

    RispondiElimina
  6. No ma che carino il tuo blogggg parla di tantissime e buonissime ricette complimenti ;) questa è spettacolare con le ortiche.
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!