giovedì 21 febbraio 2013

Torta di pane alle mele



Mia mamma mi dice sempre che in cucina ci vuole amore e in effetti, quando le chiedo come mai certe ricette non mi vengono bene come le sue, lei mi risponde, candidamente: io ci metto l'amore!! :-)
E' vero, anche in cucina, come in tutte le cose, non  basta la materia prima, non basta la tecnica, la cosa principale è l'amore che ci metti per preparare quel piatto, l'amore che ci metti perchè sai che lo stai cucinando per le persone che ami, l'amore che ci metti perchè hai amore verso quegli ingredienti che stai usando.
E proprio a proposito di ingredienti, ieri stavo preparando questo piatto che oggi vi propongo, ispirata da una ricetta presa dal libro "Buono come il pane" e, mentre la preparavo, nonostante stessi usando una delle materie prime più povere che si possa usare in cucina, mi compiacevo perchè  stavo  facendo qualcosa con quel pane duro che, forse, se non l'avessi usato in quel modo, sarebbe finito nella spazzatura.
Non so come mai, non so voi, ma mi sento più realizzata, mi sento che ci metto davvero tanto amore, quando preparo dei dolci semplici, i dolci della merenda delle bimbe o della colazione, quelli  dove devi usare solo farina, zucchero, uova, magari frutta, al massimo cioccolato...ecco, questi sono i piatti che mi mettono davvero tanta allegria nel prepararli e mi riempiono di amore e sono quelli di cui mi compiaccio di più....forse lo so perchè.....forse è proprio perchè i dolci, erano l'unica cosa che mia mamma non ci preparava, lei, nonostante mettesse tanto amore in cucina, i dolci proprio manco ci provava a farli e io sono cresciuta con l'idea che i dolci si potessero solo comprare al bar e le merendine al supermercato, ecco perchè mi sembra di fare dei piccoli miracoli ogni volta che li preparo e soprattutto, ogni volta che mi vengono bene :-). 
Questo è uno di quei dolci.....devo dire che la sua consistenza, all'inizio, mi ha un pò spiazzata, un misto tra panettone e budino, ma alla fine mi è piaciuto davvero tanto, il gusto spettacolare  ed è piaciuto anche alle bimbe, soprattutto mi è piaciuto che loro stesse hanno visto che abbiamo usava il pane duro per farlo, loro stesse hanno sfaldato il pane con le loro manine....un modo per far capire l'importanza del cibo ai nostri bimbi ed insegnargli ad aver rispetto e non buttar via nulla ;-).

INGREDIENTE
200gr di pane raffermo
latte quanto basta
100gr burro
160 gr di zucchero semolato
150 gr cioccolato fondente
2 uova
1 mela (mia aggiunta)
gherigli di noci (mia aggiunta)
1/2 bustina di lievito

Per la decorazione (facoltativa perchè si può mangiare anche con una semplice spolverata di zucchero a velo)
mele
crema inglese
zucchero di canna
cannella
vaniglia in bacche
limone

Spezzare il pane in una ciotola e coprirlo con il latte e il succo della mela frullata.
Far sciogliere al microonde il burro con la metà di zucchero e il cioccolato tagliata a scaglie.
Sbattere le uova con l'altra metà di zucchero e aggiungere al composto fatto precedentemente e freddato.
Mescolare bene e aggiungere il pane bagnato, il latte che sarà rimasto nella ciotola (se è troppo lasciatelo un pò), il lievito e i gherigli di noce.



Rivestire una teglia rettangolare con la carta forno, versare il composto e mettere in forno a 180° per circa 30 minuti, fino a che si sarà formata una bella crosticina sopra e alla prova stuzzicadente, questo uscirà asciutto.
Nel frattempo preparare la crema inglese come da link sopra aggiungendo la vaniglia che avrete tirato fuori dalla bacca.
Tagliare la mela a dadini  e lasciarla macerare per circa 30 minuti nel succo di mezzo limone e con lo zucchero di canna (io ne ho tagliata qualche fetta a spicchi sottili con tuta la buccia per creare una sorta di rosa). 
In un padellino mettere le mele macerate e fate caramellare bene fino a che si sarà asciugata tutta l'acqua di vegetazione.
Una volta cotto la torta di pane, fate raffreddare un pò e tagliate a quadrucci.
Se volete usarla per la merenda dei bambini potete semplicemente spolverarla di zucchero a velo una volta fredda, se invece, volete trasformare questo dolcetto semplice e povero, aggiungete la salsa inglese e le mele caramellate: sfido chiunque commensale che assaggerà questo dolce a capire che è stato fatto con del pane raffermo!! :-)




Con questo dolce partecipo al contest

Contest "La Cucina del Cuore"!!!!!

15 commenti:

  1. Ciao Daniela, questa ricetta è molto interessante, a me capita abbastanza spesso di avere del pane avanzato,magari lo inserisco nell'impasto di polpette e polpettoni per poterlo utilizzare, in modo che questi impasti siano morbidi..... Ho sentito parlare delle torte di pane ma non le ho mai fatte...questa che proponi la voglio provare!!
    Un bacio!!
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stata la prima volta....ma da adesso, non butterò più il pane duro ;-)

      Elimina
  2. Sai che anche io trovo piu' soddisfazione nel preparare un bel ciambellone da colazione che molte ricette super elaborate? sara' che amo fare colazione con le persone che amo :)
    Non ho mai fatto una torta di pane perche' da me non rimane mai...adoro pucciarlo quando e' proprio bello seechino nello yogurt a colazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Bella questa che non e ne rimane...nello yogurt?? non lavevo mai sentito :-)

      Elimina
  3. Una meraviglia in tutti i sensi e per tutti i sensi ..ma sei bravissima anche le foto sono splendide !Complimenti anche per il bellissimo blog. Ciao Lia

    RispondiElimina
  4. Decisamente interessante. Prendo nota!
    I miei ninni invece non mangiano nemmeno la barretta Kinder se è rotta ... e quindi io mi sacrifico ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia comesono abituati male :-) Si, anch'io mi acrifico all'occorenz...esi vde :-/ :-)

      Elimina
  5. A parte quanto sia buona, che non ci sono dubbi....ma è presentata benissimo!!!!!!!
    brava!!! un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Danita, ti ho scoperta tramite il contest de il bosco di Alici. Questa ricetta me la sono salvata perché per riciclare il pane avanzato faccio anch'io la torta. Ma con le mele non l'ho mai fatta pr cui...devo rimediare ! Mi farebbe piacere se partecipassi al mio contest

    RispondiElimina
  7. tu sei fantastica!!!!! ho provato a farla ma dopo che avevo già messo a mollo il pane mi sono accorta che non hai messo le dosi di burro quindi sono andata un pò ad occhio e ne ho messi un 50 grammi (ne ho fatto metà dose rispetto alla tua).... ora è in forno... vedremo il risultato! ma considerato che non è la prima delle tue creazioni ia finire dentro il forno e nel mio stomaco sono moooooolto fiduciosa!!!!!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo!!! L'ho proprio dimentico a mettere tra gli ingredienti!!
      Se ne hi messi 50 con metà dose, è perfetto :-).
      Fammi sapere, allora ;-)

      Elimina
  8. oggi pomeriggio la faccio... e stasera vi saprò dire... comunque so di per certo ke è buona xkè anni fa l'avevo già fatta.... ciao Alessia

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!