martedì 30 ottobre 2012

Zuppa di pipistrello con ali croccanti, dadolata irrorata di sangue di strega e ossicina croccanti


Ecco, ci siamo, ritorniamo con la traduzione :-), vi prometto che ne manca solo e poi ritorniamo alla normalità, ma devo contribuire a fare una bella raccolta di ricette di Halloween :-).
Devo dire che se non fosse stato per il tema macabro, molto probabilmente non avrei mai pensato di abbinare le seppie alla zucca e invece, devo dire, che il connubio mi è piaciuto davvero ;-)

Zuppa di zucca alle seppie

INGREDIENTI
Per la zuppa
zucca piccola
cipolla scalogna
acciuga
brodo vegetale
 
Per le seppie
2-3 seppie dipende dalla dimensione
doppio concentrato di pomodoro, ho usato quello del tubetto (circa mezzo bicchierino da caffè) In famiglia la si fa metà di concentrato e metà di astratto ma io preferisco tutto concentrato
2 bicchierini di latte
2 bicchierini di acqua
peperoncino se piace
aglio
cipolla
 
piadina
pasta di pane
pane a dadini
salsa di pomodoro
 
Tagliare alla zucca il coperchio superiore, svuotarla dai semi, cospargerla con del sale e metterla in forno fino a che si sia ammorbidita.
Tirare fuori la zucca dal forno, recuperare il brodo che sicuramente troverete e con un cucchiaio svuotarla, cercando di lasciare abbastanza polpa da lasciarla ben stabile.
Fare soffriggere la cipolla scalogna e far sciogliere un paio di filetti di acciughe (vi assicuro che gli sarà quella spinta in più e non si sentirà, altro che dado!!).
Aggiungere la polpa che abbiamo ricavato dalla nostra zucca e farla cucinare bene fino a che si sarà quasi sfaldata del tutto. Passarla nel passaverdure o frullarla con un minipiner aggiungendo l'acqua di vegetazione che avevamo messo da parte, solitamente basta quella ma se vi piace più lenta aggiungere del brodo vegetale.
 
Per le seppie
Pulire le seppie, estrarre il sacchetto (io l'ho fatto fare in pescheria) e tagliare le seppioline a pezzetti piccoli e in 2 i tentacoli.
Soffriggere un pò l'aglio e la cipolla e aggiungere le seppioline facendole cucinare un paio di minuti fino a che sarano rosolate, scolarle e metterle da parte.
Mettere nell'olio dove abbiamo soffritto le seppie il concentrato di pomodoro e far soffriggere un pò. Aggiungere il latte e l'acqua e far cucinare fino a che addensa un pò. A questo punto aggiungere il nero delle seppie e finire la cottura.
A cottura quasi ultimata aggiungere le seppie messe da parte e farle cucinare per qualche minuto.
Tagliare le piadine a forma di ali di pipistrello, spennellarli con il sugo nero che avete fatto e farli tostare sotto il grill.
Pagliare il pane raffermo  a dadini, spennellarlo con della salsa di pomodoro, condire con un pò di olio, sale e pepe e farlo tostare sotto il grill.
Con la pasta di pane, fare dei cordoncini come per simulare le ossa e far cucinare.
 
Comporre la zucca.
Riempire la zucca con la zuppa e unire le seppie, i dadini di pane, le ossicina di pane e finire con le ali di pipistrello.
Se volete, al solito, esagerare e fare una bella sorpresa ai vostri commensali, buttate dentro gli occhi delle seppie :-)
 
 




e con queste zuppe non sai mai cosa aspettarli
PAURAAAAAAA



no comment!!! :-)
 
Comunque, anche questa, levate le ali e gli occhi e vi assicuro che potete servirla nelle vostre cene invernali :-)
 
Con questa ricetta partecipo al contest Parole di Zucchero

Contest di Halloween Banner verticale

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!