sabato 30 giugno 2012

Torta salata zucchinette ripiene e pomodorini



Questa è una torta salata che ho preparato in occasione si una gita domenicale all'aria aperta :-).
L'idea mi è venuta perchè mia sorella mi aveva regalato un bel pò di zucchinette piccole tanto carine :-), allora ho pensato che sarebbe stato un peccato tagliuzzarle :-). Ed ecco l'idea di un piatto buonissimo ma anche bello e colorato da vedere!!

INGREDIENTI
Pasta sfoglia
zucchinette genovesi piccole
cipollotti
pomodorini
salsiccia
formaggio morbido tipo stracchino
parmigiano
provoletta
panna
latte
uova
zucchero
origano

In un padellino far soffriggere un cipollotto e aggiungere la salsiccia levata dal budello e far saltare a fiamma alta.  Quando la salsiccia è ben rosolata all'eterno, spegnere la fiamma e far intiepidire.
Aggiungere lo stracchino e un pò di parmigiano.
Pulire le zucchinette e svuotarle con il levatorsoli e riempirle aiutandovi con una sacchapoche e tagliarle a circa 3 cm.
In una ciotolina sbattere 1 uova, aggiungere la panna, un pò di latte, parmigiano grattugiato sale e pepe. 
Mettere la pasta sfoglia nella teglia e mettere alla base un pò della salsa di panne e uova. Posizionare una prima fila di zucchinette, mettere una fila di provoletta tagliata in verticale e della grandezza dei pomodorini in modo che sopra posizionerete i pomodorini tagliati a metà e continuare.
Mettere sopra i pomodorini un pò di zucchero, il sale, pepe e un pò di origano.
Una volta coperto per intero, versare il battuto di uova e panne negli spazi.
Mettere in forno a 180° e cucinare fino a che vedrete che si sarà colorata.
Buonissima calda ma anche fredda a temperatura ambiente, adattissima anche ad un picnic ;-)




Con questa ricetta partecipo al contest



7 commenti:

  1. Ciao Daniela e grazie mille per essere passata dal mio blog, non so come il tuo non lo conoscevo ed è veramente carino, adesso me lo sto sfogliando tutto. Ho intravisto una cheesecake bellissima!
    Per quanto riguarda il mio contest se si tratta di un altro contest a cui partecipi non ci sono grossi problemi, l'ho inserito per evitare sfilza di contest, ma certo nessuno è stato escluso per quel motivo :)
    ti aspetto!
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, una meraviglia questa torta salata!!!

    RispondiElimina
  3. Wow che buona!!! Se ti va partecipa al nostro contest sui colori dell'estate! ;) Ci farebbe piacere!!!

    RispondiElimina
  4. Stupenda, posso dire solo questo!

    RispondiElimina
  5. Buonissima!!

    da fare sicuramente!



    A presto!

    Lucia e Vanessa

    RispondiElimina
  6. alla vista la torta salata sembra deliziosa però sarebbe bello sapere ingredienti e procedimento, se aggiorni tutto inserisco la ricetta nella lista!
    grazie mille

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!