martedì 5 giugno 2012

Scacce ragusane ripiene di melanzane da Rosa


Partecipate al mio contest 
 
Ecco un'altra ricetta inviatami da Rosa via mail, una versione di una sorta di torta salata fatta con le scaccie. 
_________________________________________________________________________________
Si tratta di una delle varianti relative alle scaccie...questa con le melanzane è veramente squisita....alcuni usano farla diversamente: cioè tagliare la melanzana a dadini e farla cuocere a crudo con cipolla e poca salsa, infine aggiungono pane grattugiato tostato,l'impasto è lo stesso, solo che viene fatto, in quel caso,   a 'scarpetta', cioè a calzone..altri la fanno così..io ho assaggiato entrambe le versioni e questa che ti invio è quella che preferisco...
 SCACCIA RAGUSANA ALLE MELANZANE
per una teglia di circa 24 cm di diametro
circa 300 gr di farina di semola rimacinata
melanzane viola
conserva di pomodoro (sostituibile con pelati di buona qualità)
abbondante basilico fresco
provola
caciocavallo ragusano semistagionato
caciocavallo grattugiato
olio extravergine d'oliva per l'impasto e per la salsa (se seguiamo la ricetta originale lo usiamo anche per friggere, altrimenti, per una frittura più leggera si può usare un olio di ara.chidi)
cipolla
1\4 di panetto di lievito di birra
Le fasi dell'impasto e della lievitazione sono uguali a quelle della scaccia al pomodoro che ti ho già inviato: si tratta di una replica, quindi semola rimacinata, olio.,lievito di birra e acqua, impasto.nè troppo duro nè troppo molle, stessi tempi di .lievitazione..
Al momento di preparare l'impasto per fare la scaccia (una volta che è lievitato) lo dividiamo in due parti (coperchio e fondo della scaccia), il primo dev'essere più piccolo del secondo, circa meno della metà..
stendiamo le due parti con il mattarello..lo spessore non dev'essere troppo fine nè troppo spesso.
Rivestiamo la teglia con la sfoglia che fa da fondo,versiamo un pò di salsa, quindi adagiamo le melanzane (che avremo precedentemente tagliato a fette spesse 1 cm circa e fritto..qui possiamo scegliere se infarinarle leggermente prima di friggerle oppure no, in entrambi i casi vengono buone, forse infarinandole assorbono un pò meno olio...), versare e distribuire su ogni melanzana poca salsa (circa 1 cucchiaio su ogni melanzana, la salsa l'avremo precedentemente preparata facendo un soffritto di cipolla con olio extravergine,quindi avremo aggiunto conserva o pelati, in cottura avremo corretto di zucchero..quindi l'avremo fatta raffreddare..anche le melanzane, meglio che siano fredde), sopra la salsa distribuire provola e caciocavallo semistagionato a pezzi, basilico spezzettato con le mani e caciocavallo grattugiato. Fare allo stesso modo anche il secondo strato. Infine adagiare sopra l'altra sfoglia che fa da coperchio,fare aderire i lembi della sfoglia di sopra con quelli della sfoglia di sotto, pigiare bene per fare aderire bene, eliminare eventuale pasta in eccesso con le forbici e creare un cordoncino. 


Bucherellare con la forchetta il coperchio di sopra, spennellare di olio extravergine e cuocere in forno caldo a temperatura moderata controllando spesso la cottura, finchè non avrà assunto un bel colore dorato.
Appena sfornata, coprire con un canovaccio da cucina finchè non si raffredda o si intiepidisce....in modo che si mantenga morbida...
ps: questa volta la scaccia non è venuta perfetta come avrei voluto...ma ci tenevo a mandarti questa ricetta perchè è davvero buonissima.....

1 commento:

  1. Che bella cosa... e per fortuna che non è perfetta.... bravissima!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!