giovedì 14 giugno 2012

LENTICCHIE A CASSOLA di Rosy

Ecco un altra ricetta, questa volta sarda, che mi manda Rosy per il mio contest
 
Partecipate al mio contest

Ciao Danita, questa che ti invio è la ricetta delle lenticchie a cassola..ricetta di mia madre, si tratta quindi di una ricetta sarda e rappresenta uno dei modi in cui vengono preparati questi legumi in Sardegna, con ingredienti ricorrenti quali l'utilizzo dei pomodori secchi salati ed essiccati al sole (utilizzati tantissimo in tanti piatti di questa regione tra cui ad esempio secondi a base di carni in umido e talvolta di pesce, minestre e minestroni..), e una punta di estratto di pomodoro per insaporire il tutto..per chi ama i legumi sono buone, in quanto ben insaporite da condimenti quali, appunto i pomodori secchi, la puntina di estratto e il trito di basilico e prezzemolo freschi uniti quasi a fine cottura...
Il segreto sta nell'evitare di fare asciugare troppo il tutto, e allo stesso tempo di non creare un piatto troppo brodoso, in quanto non si tratta proprio di una minestra, ma di legumi in umido...il liquido si dovrebbe addensare ma allo stesso tempo dev'essere visibile, evitando, appunto che sia troppo e quindi, in conseguenza a ciò, che possa risultare brodoso...

                 LENTICCHIE A CASSOLA 

dose per 2 persone:

150 gr di lenticchie
2 o 3 pomodori freschi medi 
1 pomodoro secco
1\2 cipolla
1\2 cucchiaino di estratto più la punta del coltello 
mezzo dado (mia madre usa quello al gusto saporito, ma se non si ama se ne può usare un altro tipo di proprio gradimento, o addirittura si potrebbe anche omettere, sostituendolo con il sale)
una bella manciata di prezzemolo
una bella manciata di basilico 
olio extravergine d'oliva

Rosolare la cipolla tritata nell'olio extravergine d'oliva.
Quando imbiondisce unire i pomodori freschi a pezzi grossolani e il pomodoro secco dissalato sotto l'acqua corrente.
Cuocere finchè il pomodoro fresco non si è del tutto disfatto, dev'essere proprio spappolato...unire ora dell'acqua (non troppa ma neanche troppo poca) e portarla a bollore.
A questo punto unire il dado, l'estratto (io avevo quello fatto in casa, se non si ha si può mettere un pò di concentrato normale)
Cuocere scoperto a fiamma moderata, prestando attenzione affinchè il tutto non si asciughi troppo o affinchè al contrario non risulti troppo brodoso. Cinque minuti prima del termine della cottura, eliminare i residui delle bucce dei pomodori, unire prezzemolo e basilico tritati finemente, cuocere ancora 5 minuti e spegnere.

 

Generalmente le lenticchie le faccio cuocere circa tre quarti d'ora..



Ho dimenticato di fare una piccola precisazione relativamente alla ricetta inviata ieri ....ho dato per scontato che le lenticchie non necessitano di essere lasciate a mollo per giorni, al contrario di altri legumi..io ad esempio le controllo, giusto per vedere se in mezzo vi è qualche piccolo sassolino che si confonde con le lenticchie (non sempre, ma talvolta potrebbe capitare), quindi le metto a mollo nell'acqua, ma giusto per lavarle. Generalmente dopo circa tre quarti d'ora di cottura sono pronte....

1 commento:

  1. Ringrazio te e la mia conterranea per l'ottima ricetta, letta preparata e gustata

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!