martedì 5 giugno 2012

La caprese



Ma voi sapete che fino a qualche anno fa, per me, la caprese era la mozzarella abbinata al pomodoro??!!! Poi, un giorno, una ragazza, su Cookaround,  chiese quale fosse la migliore ricetta della caprese e io pensai: certo, difficile, abbinare mozzarella-pomodoro, basilico e olio :-): ignorante!!!! :-)
Ebbene si, la mia ignoranza culinaria (e non solo) è quasi vergognosa, ecco perchè ho voluto  organizzare il contest

Partecipate al mio contest

proprio per fare un pò di luce su quella che è la tradizione della cucina italiana!
Ritornando al discorso di partenza, una volta scoperta che la caprese era una torta tipica campana, avrei voluto assaggiarla, ma come?? bhèèè, l'unico modo, ad oggi, era quella di farmela da me :-) e proprio sfogliando "Sale & Pepe" di aprile, mi sono imbattuta nella foto di questa torta, alchè,  ho pensato che fosse il momento di colmare questa mia lacuna :-).
Quando l'ho fatta, però, ero indecisa tra le tante ricette che avevo incontrato e alla fine ho fatto un misto, ma non ricordo bene :-/..... :-) e quindi vi metto quella della rivista, che era molto simile a quella fatta da me,  sperando di trovare anche quella di cui ho preso spunto :-)

INGREDIENTI
200gr di mandorle sgusciate
150gr di cioccolato fondente
200gr di burro
180gr di zucchero semolato
4 uova
sale
zucchero a velo

Montare il burro con 140gr di zucchero e un pizzico di sale e unire i tuorli uno per volta, mescolando bene.
Tritare le mandorle, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unire i due ingredienti al burro montato precedentemente.
Montare gli albumi a neve e aggiungerli delicatamente, al composto precedente.


Mettere il composto in una tortiera e infornare nel forno caldo a 180° per circa 45 minuti.
Una volta cotta, fatela raffreddare, sformarla e spolverare di zucchero a velo.




Davvero ottima!!! Cioccolattosa e molto morbida e umida!! l'ho trovata ideale per la colazione o la merenda e la cosa bella è che è rimasta morbida e buona per diversi giorni ;-).
Io, però, ci ho fatto una bellissima torta che poi vi faccio vedere ;-).

21 commenti:

  1. Cioccolatosa come piace a me :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che sono a dieta e, per adesso, me la posso scordare :-)

      Elimina
  2. La caprese...uno dei dolci più buono della pasticceria napoletana! Realizzazione perfetta, e se te lo dico io puoi crederci! complimneti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wuauuu!!! Allora sono stata promossa!! Mi fa piacere sentirlo da uno che di cucina campana ne cpisce!! :-) Grazie

      Elimina
  3. Ecco faccio outing...sai che non l'ho mai mangiata? mi sa che mi sono persa una delizia assoluta

    RispondiElimina
  4. ...nooo...questo contest serve di sicuro anche a me!!!!! Io la facevo questa torta mi aveva dato la ricetta mia cugina che l'aveva trovata non so dove....ma ignoravamo che fosse un dolce napoletano e che si chiamasse caprese!!!!!!! ottima si e devo dire presentata da 10 e lode !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Siamo davvero irrecuperabili :-) anzi, no, magari con il contest rimediamo un pò :-)
      Grazie tante per il 10 e lode :-)

      Elimina
  5. Questo è un dolce paradisiaco io lo mangio tiepido con il gelato alla vaniglia!!! Copio subito la tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wuauuu, me lo vedo benissimo con una pallina o 2 di gelato!! Grazie per l'idea ;-)

      Elimina
  6. Pensa che io non conoscevo questa caprese al cioccolato! La conosco solo con il cioccolato bianco... oltre alla classica caprese....tricolore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero!! Forte quella al cioccolato bianco, mi sa che la provo!!
      Grazie!!

      Elimina
  7. Devo dire che da Piemontese, io ho fatto la tua stessa figura...circa 20 anni fa fui invitata ad un matrimonio a Salerno, lo sposo non faceva altro che decantare la caprese, ed io (da ignorante) dicevo certo avete i pomodori buonissimi che sanno di sole, la mozzarella strepitosa....si però basta eh...poi ho scoperto cosa fosse, proprio nel buffet della colazione dell'hotel. Questa torta scurissima, morbida, umida, un paradiso,....non l'ho più lasciata!!!

    la tua ha un aspetto a dir poco fantastico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) :-) :-) Bella anche questa!! :-)
      Anch'io non la lascerei se non fosse per i chili di troppo che devo lasciare :-)

      Elimina
  8. Non si finisce ma di imparare....... Questa caprese piace anche a me!!!

    RispondiElimina
  9. La mangerei volentieri in questo momento al posto dei miei cereali :-)

    RispondiElimina
  10. Beh, grazie di averci illuminato e a questo punto direi "buona la caprese" ^_^

    Per il contest e le ricette per me non c'è problema se vuoi fare l pagina intera con i link e le kcal... appena pubblichi avvisami che aggiorno la pagina :-) Grazie 1000

    RispondiElimina
  11. Che bonta!! Ti seguo con piacere se ti va passa a trovarmi. a presto. www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!