venerdì 25 maggio 2012

Pirottino di lasagne



Non so come mi è venuta l'idea di fare questo pirottino :-)...anzi, lo so :-), mi erano rimasti i ritagli di sfoglia di pasta levati dai cannelloni, mi era rimasto un pò di condimento e sapete che io non butto nulla :-), creo e utilizzo...anche gli scarti :-).
E così, dagli ingredienti dei cannelloni di mamma ne è venuto fuori questo sfizioso pirottino ;-)

INGREDIENTI
il ragù della mia mamma (l'ho ricorretto, adesso è proprio lui!!!)
ricotta di pecora
besciamella (burro, farina, latte, noce moscata, parmigiano, pepe)
salsa (io ho usato le mie conserve)
mozzarella
pancetta a dadini o mortadella
pasta fresca o la fate voi (100gr di farina-1 uovo-un  cicchiaino di olio-un pò di sale) o comprate quella Rana

Preparare il ragù come nel link.
Preparare la salsa di pomodoro, io ho preso 2 bottiglie della mia conserva e l'ho cotta un pò.
Prendere la ricotta, schiacciatela e aggiungere un pò di parmigiano, un pò di mozarella  a dadini, un pò di olio, sale, pepe e la panceta tagliata piccola che avrete fatto saltare in padella o la mortadella.
In una teglia fate bollire dell'acqua con il sale e un filo di olio (servirà a non far attaccare le foglie di pasta) adagiare delicatamente la pasta uno alla volta e, dopo 1 minuto scolarla.
Prendere la formina, ungerla con del burro e spolverarla di pangrattato. Posizionare la pasta per coprire le pareti, mettere il ragù, la mozzarella un pò di salsa, besciamella e per ultimo la ricotta condita, praticamente  strati.
Chiudere ripiegando la pasta e inumidire con la salsa e la besciamella.
Metre il forno fino a che vedrete che la parte superiore si è dorata bene.
Mettere alla base del piatto la salsa, poi la besciamella, mescolare un pò e posizionare il vostro pirottino sopra.
Ed ecco un modo diverso per presentare un cannellone :-)


e l'interno.....mamma miaaaa...no comment- sono a dieta- :-( !!!! :-)


Con questo piatto partecipo al contest mensile

Le nostre raccolte per il 2012
E anche con questa ricetta partecipo al contest della Pomì

Se volete votarmi andate qui :-)


e con l'occasione, vi ricordo anche di partecipare al mio contest....daiiii

Partecipate al mio contest

16 commenti:

  1. Sei un genio, il solito genio...Un bacio :-)

    RispondiElimina
  2. Anche a casa mia non si butta via niente, e questo mi sembra un modo intelligente di riciclare gli avanzi di sfoglia!
    Buon fine settimana.

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante!!! e poi, dai ricicli, nascono sempre ricette fantasiose!! :-)

      Elimina
  3. Non mi chiedo come ti possa essere venuta questa splendida idea…. copio e basta!! Grazie e buon weekend, Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) come si dice: mangiando vien l'appetito...e la stessa cosa è con la cucina: cucinando vengono le idee ,.)

      Elimina
  4. Ma che bella idea... da copiare assolutamente!

    RispondiElimina
  5. idea davvero splendida!! e che foto meravigliosa..carissima Danita bacio e buon W:e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante!!!!
      e vi ricordo di partecipare al mio contest!!!
      http://leleccorniedidanita.blogspot.it/2012/05/geografia-in-tavola-ricette-ditalia-il.html

      Elimina
  6. ma che splendida idea Daniela, è un piacere conoscerti! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Hai tantissime leccornie sul blog e mi piacono tutte, complimenti! Ti seguo molto volentieri ... e se ti va passa dalle mie parti, grazie! Caio, a presto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee, mi fa piacere, allora il nome del blog è stato di buon auspicio!! :-)
      verrò volentieri!!

      Elimina
  8. Che rivisitazione sfiziosa delle classiche lasagne. Fannod avvero una gran bella figura oltre a deliziare le papille :) Buona domenica, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante!! Del resto prima si mangia con gli occhi ;-)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!!