sabato 21 aprile 2012

Orecchiette alle cime di rapa.....le mie...



Cosa???.....dite che queste non sono orecchiette alle cime di rapa??? Mettete, per caso,  in dubbio che una sicula possa fare bene le orecchiette??!!!
Cosa??? Dite che queste non sono orecchiette???  vabbèèèè, che sarà mai, forse si son dimenticati a risvoltarle....come??? dite che questi si chiamano "strascinati"??? E vabbèèè, dai, come siete "pillicusi" :-)
Ahhh, ma dite pure che quelle non sono cime di rapa??? E che colpa ne ho, io, se a casteldaccia non si trovano.....ho usato gli "sparacelli2 e allora??? che sarà maiiii!!!!
:-)


Vabbè, daiiiii scherzavooo, non vi arrabbiate :-), volevo, anch'io fare questo piatto eccezionale, che amo tanto, ma non avendo la materia prima, ho dato una reinterpretazione sicula....mi perdonate?? :-)
Comunque, questo, è un pò un anticipazione del mio prossio contest che sto studiando per voi, per il mio 2° blogcompleanno :-), quindi, preparatevi!! :-)
Ma ecco la mia pseudo ricetta :-)

INGREDIENTI
Sparacelli :-)
orecchiette (vabbè, io ho usato gli strascinati)
filetti di acciughe
aglio
peperoncino (io non l'ho messo perchè alle bimbe, poi, brucia la bocca :-))
parmigiano e un pò di pecorino ragusano o romano

Pulire gli sparacelli lasciando anche le foglie più tenere, bollire dell'acqua e aggiungere le verdure e il sale, dopo circa 5-10 minuti, buttare giù anche la pasta.



Nel frattempo soffriggere l'aglio a spicchi interi (che poi eliminerete) e un pò a pezzetti, aggiungere i filetti di acciuga e farli scioglire (mi raccomando, non fate cuocere tanto ne l'uno ne l'altro ;-)).
Quando la pasta è bella al dente, scolarla grossolanamente con tutte le verdure (tenete un pò di brodo) e mettere dentro nella padella. Maneggiare cercando di farlo muovendo la padella. schiacciare un pò le verdure che sono rimaste troppo intere, come la parte del bambo e aggiungere il formaggio.


Finire di maneggiare e.....
proooontoooo, per esser servito!!!



Come di rapa o no, orecchiette o no...alla fine, è venuto un piatto fantastico...che dire, a questo prezzo, ci vuole davvero poco per mangiare bene e, le bambine, anche loro, nonostante il colore verde non piaccia molto ai bimbi :-), hanno gradito molto e la mia principessa, alla fine, mi ha detto: mamma, ma lo sai che sono davvero buoni!!!
Vedi??? e lei che aveva detto: nooo, mamma, la pasta con la verdura nooooo!! :-)

Alla prossima....che dopo l'intermezzo salato, vi anticipo sarà dolc...dolcissima :-)!!!

3 commenti:

  1. Qualunque cosa siano sono spettacolari, me ne mangerei un piatto enorme! Buona domenica, Babi

    RispondiElimina
  2. Ma i sparaceddi sono le cime di rapa in Puglia, mi sembra di no se ne sai qualcosa rispondimi al mazzarese.pietro@libero.it ciao da un sicilianuzzu ra Baharia

    RispondiElimina
  3. Ma i sparaceddi sono le cime di rapa in Puglia, mi sembra di no se ne sai qualcosa rispondimi al mazzarese.pietro@libero.it ciao da un sicilianuzzu ra Baharia

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!