venerdì 23 marzo 2012

Insalata di arance, finocchio e....


Questa è proprio un classico della cucina sicliana: l'insalata con le arance, si fa in diverse varietà, questa è quella con il finocchio.
Con il finocchio, poi, ci sono ulteriori varianti: con le olive, con le accioughe, con i capperi.....questa è la mia versione.....vi avevo fatto vedere la mia conserva e quinndi.......

INGREDIENTI
Arance
finocchi
cipolla scalogna
boccioli di tarassaco sotto sale
sale-pepe
acero balsamico
olio

Un insalata semplicissima ma tanto fresca che io uso anche come piatto unico a tempo di dieta :-).
Basta affettare sottilmente le arance e con la mandolina anche i finocchi. Condire con olio, sale e aceto bansamico e finire con sfilaccetti di cipollotto e co i fiori di tarassaco dissalati.



e qui la mia bella conservina di boccioli :-)




Con questo post partecipo al contest




2 commenti:

  1. Adoro l'insalata di arance e finocchio!! ma i da cosa sanno i boccioli di tarassaco?? e conservati così non diventano molto salati?

    RispondiElimina
  2. Ohhhhhhhh! Mi hai strabiliato! Boccioli di tarassaco sotto sale! Da provare assolutamente!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!