mercoledì 28 marzo 2012

Festival del Cioccolato a Castellana Sicula




E dopo il post della vittoria del concorso "cioccolato mon amour" e quello della torta vincitrice, mi dispiace, ma vi dovete sorbire anche questo del festival :-).
Mi sembra giusto che, in un blog di cucina, io parli di eventi che si organizzano in tema e questo lo era...eccome se lo era: credetemi, quando la sera siamo andati via, avevo pure la nausea dell'odore del cioccolato :-)...ma quanta ne abbiamo mangiata io e le mie bimbe :-), e meno male che sono a dieta....ma dai, quando ti capita di poterti rimpizzare di cioccolata...e a sbafo :-).
Non ero mai stata a Castellana, un piccolo paese di cui, noi, in effetti, abbiamo solo visto la strada principale, quella dove, c'era, appunto, il festival.
Devo esser sincera, quando ho letto la locandina e il programma, speravo in qualcosa di più, ma forse perchè sono una patita di cioccolato e di tutte le sue sfaccettature, quindi, speravo ci fosse quanche dimostrazione/laboratorio sulla sua preparazione, sul temperaggio, sulla manipolazione o sulla produzione di praline, o, visto che era presente anche il cioccolato di Modica, una dimostrazione su come si lavora...insomma questo è mancato o meglio, questo era una mia aspettativa delusa, ma in compenso, non sono rimasta delusa sulla golosità dei padiglioni, ogn'uno pieno di leccornie e di tanta coccolata :-) e soprattutto, sono  rimasta colpita e sorpresa positivamente dall'aria che si respirava: un'area familiare e calda. La giornata è stata riempita egreggiamente e interamente da un'animazione davvero carina e coinvolgente e, ancor di più, da artisti di strada davvero bravi e simpatici: le mie bimbe ne sono rimaste davvero affascinate e la mia principessa non voleva più andare via, tra spettacoli di mangiafuochi, giocolieri, trampolieri e quant'altro.
Ma vi faccio vedere qualche foto....mi raccomando, se avete problemi di intolleranze al cacao o di diabete non guardate, potrebbe avere effetti letali :-).
Una giornata bellissima, nonostante le previsioni dessero temporali...meno male che ogni tanto si sbagliano :-)




la cosa di cui sono stata colpita, subito, sono state le palme....a Castellana, evidentemente, in punteruolo rosso non è arrivato...meno male, speriamo che non scopra mai che anche li ci sono le palme...magari questo paese diventerà famoso per la presenza delle ultime, rare, palme di Sicilia :-/.
E dopo la prima sorpresa, ci imbattiamo in questa: dei quandi cilindri tutti in cioccolato, venivano scolpiti da degli artisti......certo bellissimo....ma....sapete la cosa più bella qual'è stata???


secondo voi che fine faceva la cioccolata che veniva scolpita e che cadeva giù????



wuauu, ma vi immagginate una bambina che si ritrova a poter mangiare tutta la cioccolata che vuole??? ecco, questo ha provato la mia principessa :-) il cioccolato le arrivava anche nelle orecchie :-)
Questa, invece, è stata la mia ossessione....la cioccolata tiepida che scendeva dalla fontana...mamma mia che meraviglia, tutta la giornata li, a mia disposizione, con la frutta accanto e via di stecchino con banane e fragole :-) 




questi alcuni dei lavori fatti in cioccolato


di questo non so quanto ne ho mangiato :-)


meglio non guardarle certe cose


e qui arriva il bello .-), gli amici della mia principessa, lui ci giocava, faceva cadere un birillo, lei lo prendeva e lui ne faceva cadere un altro e ancora .-), tutta la mattina lei gli andava dietro come un gattino :-), al pomeriggio la chiamavano per nome e le dicevano. ma ancora qui sei??? poveri :-)


ma si può guardare???


qui un grande parrucchiere di vips (non essendo, io, vip, non lo conosco :-)), fa acconciature di cioccolato ;-)


e questi dei lavori di una cioccolatteria meravigliosa del luogo




pure i CD in cioccolato...chissà se suonavano :-)




e tra una passeggiata e una cioccolata, una telefonata :-)


ormai i bambini non conoscono più sto coso: ma che è mamma??? :-)

E qui gli altri amici della mia principessa, hanno coinvolto anche le mamme a ballare con i loro bambini, sono stati bravissimi


e tutti a ballare


su le maniiiiii...lalallalaralallalalllallalalalàrallalalà



e altra cioccolata


e poi loro...ma che simpatiche!!!! e poi facevano delle cose con i palloncini davero carine


qui si divertiva a mangiare i pidocchi della mia principessa :-)


la scelta del palloncino


il cagnolino


e la mia piccolina ha voluto mettere i soldini :-)


e qui alcuni lavori degli scultori di cioccolato



il mio preferito


e dopo le sculture vuoi che non ci mangiamo una specialità?? le sfincitelle fritte ripiene di ricotta....ma potevo mangiarle così, semplici??? E allora la fontana di cioccolata che ci stava a fare, lì??!!! :-)



e loro, i giocolieri, qui il mangia fuoco



con le loro valige sempre in giro per le strade a far divertire la gente


e qui un altro...seeeee, tutti a guardare scioccati e invece lui faceva solo finta...troppo simpatico, lui .-)


con il loro cappello



e questa??? Ve lo sareste fatti, voi, un bagno in questa vasca??? Io, sicuramente si, ma quando era pulita, così sembra la scena di un film di Dario Argento :-), ma quella è la vasca reduce del bagno fatto dalla modella :-) che non ho potuto fotografare perchè c'era troppa folla....le donne gnude :-) attirano sempre :-)


e qui le modelle con i capelli al cioccolato :-)


le impronte dei bambini


 scorcio






E la giornata sapete bene com'è finita, con le varie proclamazioni, della torta più bella e buona e della scultura.
E alla fine, tutti a mangiare la mega torta fatta dai pasticceri del luogo

Una giornata davvero piacevole, passata a gustare del buon cioccolato e, soprattutto, divertente per le bambine che, alle 20,30, dopo una giornata di ballare, giocare e strafogamento di cioccolato, non volevano più andar via :-).
Al prossimo anno, sperando che questa sia una delle prime di una lunga serie che si migliora di anno in anno :-) e colgo l'occasione per ringraziare gli organizzatori.

2 commenti:

  1. Grazie Daniela... soprattutto per le critiche costruttive.... senz'altro dal prossimo mese di giugno inizieremo a programmare l'edizione 2013 ... faremo di meglio anche grazie al tuo prezioso contributo. Buona vita!

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi per questa bella iniziativa ;-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!