lunedì 9 gennaio 2012

Zucca ripiena



Quando mio suocero, a settembre, mi regalò questa bella zucca pensai subito a quell'appunto trovato tra le mie ricette, quell'appunto trascritto leggendo una ricetta trovata tra gli archivi della mia amica Michele, che, anche lei, di cucina se ne intende!!
E quella zucca stava li, fuori in veranda, in attesa di degna collocazione: una bella zucca come quella non poteva essere usata tagliuzzata!! E finalmente, l'altro giorno, ho fatto un invito: quale migliore occasione??!!! :-)
La ricetta, che era della Messeri di Alice, mi piaceva come idea, ma poi non mi convinceva troppo nella realizzazione, sia nella cottura che il resto, quindi, l'ho modificata parecchio.
Alla fine mi è venuto un piatto davvero stupendo: bellissimo da vedere, con questa bella zucca imponente, dorata, un pò bruciacchiata...quasi da pentolone di strega :-)  e buonissimo da mangiare, un piatto caldo adatto alle serate fredde invernali.
Ma ecco la mia reinterpretazione :-)

INGREDIENTI
Una bella zucca grande adatta ad essere riempita, ma anche piccole da fare monoporzioni ;-)
cipollotto scalogno
lardo pancettato
panna
fontina valdostana
parmigiano
pane raffermo di grano duro

Per prima cosa tagliare la cupoletta superiore della zucca (se avete una zucca come la mia, con il collo alto, tagliatene una parte e conservatela per un altra ricetta) e svuotarla dai semi. Passare lungo le pareti un pò di sale e metterla in forno ventilato a circa 180° fino a che la polpa si sarà ammorbidita (mettete sotto un piatto per evitare che sughetto potrebbe scendere nel forno) ma attenzione a non farla cuocere troppo, deve rimanere con una bella consistenza.
Tirare fuori la zucca e recuperare il sughetto che si sarà formato al suo interno.
Con un cucchiaio recuperare la polpa, lasciandone, ovviamente, abbastanza da poter consentire alla zucca di fare da contenitore.
In un pentolino fare un soffritto di cipollotto, tagliuzzare una parte di lardo pancettato e farlo sciogliere. Aggiungere a questo la zucca a dadini. Finire di cucinare la zucca e una volta cotta, frullare con il frullino ad immersione.


A questo punto unire la panna (vedete voi quanta, io ne ho messe 2 buste piccole) e aggiungere il liquido che avevate recuperato dalla zucca. Unire una bella manciata di parmigiano e del pepe nero fresco.
Affettare il pane raffermo, pruzzare un pò di olio e tostarlo da entrambi i lati.
Tostare le fettine di lardo pancettato (o becon) rimasti.


Ora componiamo la nostra zucca.
Spargere un pò di sale lungo le pareti (sarà più piacevole poi scavarle per mangiarne la polpa rimasta .-)), mettere alla base un pò di crema di zucca, il pane tostato, altra crema, la fontina tagliata a fettine e il lardo pancettato, altro strato di pane, crema di zucca, fontina e per finire con una bella manciata di parmigiano.



   
Mettere la zucca così composta nuovamente in forno ventilato e con il grill sopra fino a che si sarà dorata.
Servire calda con un paio di fettine di lardo sopra.
Una vera goduria!!! Uno di quei piatti che ti coccolano nelle serate d'inverno :-).
La mia amica Michele, che qualche giorno fà ha fatto la versione originale, ha approvato tutte le mie modifiche perchè a lei è venuta una pappa di pane a me una bella zuppa si pane con crema di zucca :-).



e questo l'interno......come vorrei averlo davanti a me in questo momento di fame da 1° giorno di dieta


Spero che mio suocero mi regali un'altra bella zucca come questa ;-)

2 commenti:

  1. Danta non ci credo O_O resto sbalordita giuro.
    La tua ricetta è MERAVIGLIOSA la voglio fare, la devo fare... a leggere gli ingredienti mi veniva l'acquolina.. e che presentazione... complimenti davvero!

    RispondiElimina
  2. bellissima ricetta, ed utilissima per me che ho ancora 2 zucche da utilizzare XD
    bacioni!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!