venerdì 23 settembre 2011

Il mio Parfait di mandorle: un dolce classico per una mise en place originale



Ecco cos'era!!! Com'è che non l'avete capoto!!!! :-) Una siciliana, cosa può irrorare di cioccolata se non uno dei dolci più tipici della nostra amata isola!!! Ma certo!!! Il parfait di mandorla e cos'altro!!!!! :-) 
Certo, non è questo il modo classico per servirlo, solitamente, in Sicilia, lo si fa a tronchetto e poi lo si presenta nel piatto "a fette" con la cioccolata sopra, ma, visto che il parfait alle mandorle è buono così com'è e che non è il caso di fare delle modifiche, ho voluto fare una presentazione alternativa, giusto per dare l'idea di servire un dolce "diverso" dal solito .-).

Il mio.....certo....il parfait di mandorle ora diventa una mia ricetta!! Avete ragione, il parfeit di mandorle è un dolce così classico siciliano...non so nenche da quanti anni esiste e chi caspita lo ha inventato (gli dedicherei anche una statua :-)).
Ma questo è il mio parfait di mandorle perchè è un misto tra due ricette:
  • quella del mio vicino di casa Santo (che avete già conosciuto in più di un'occasione :-))
500 mi panna
5-6 uova
300 gr di zucchero
200 gr di mandorle
  • e quella della mia amica AnnaMaria
500ml di panna
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
100gr di mandorle
1 bustina di vaniglia

Entrambe mi piacevano, ma nella ricetta di Santo, ho trovato che il semifreddo fosse troppo, come dire "pastoso", grasso, un pò pesante, mentre quello di AnnaMaria, intanto non ha le mandorle caramellate e poi ...non ricordo bene, perchè è da tanto che non lo assaggio :-) ma il fatto che non vi erano albumi, mi lasciava perplessa.
Ecco che allora ho fatto la mia versione: la prima volta è venuto fantastico, ma mi son detta: vabbè, la fortuna del principiante :-) e allora, l'ho rifatto e il risultato è stato sempre meraviglioso: fresco, leggero, non cristallizzato, cremoso e gustosissimo.
E quindi, ecco la MIA versione :-)

INGREDIENTI
500ml di panna (se usate quella vegetale, come ho fatto io perchè avevo quella aggiungete un pò di latte fresco, 2 dita di bicchiere)
5 tuorli
3 albumi
7 cucchiai di zucchero (ma questo dipende da quanto dolce vi piace il gelato e se usate la panna già zuccherata o quella fresca)
150 gr di mandorle
80gr di zucchero per caramellare le mandorle
1 bustina di vanillina

Mettere i contenitori dove verserete il parfait nel congelatore, questa operazione vi aiuterà a sformarlo facilmente.

Per prima cosa, mettere in un padellino le mandorle (si usano con la buccia) fare riscaldare leggermente per esaltare il loro sapore e aggiungere lo zucchero. A bassissima temperatura, girare e mescolare fino a che lo zucchero si sia sciolto e abbia avvolto le mandorle. Attenzione, dovete essere veloci, se lasciate, anche qualche secondo in più, sul fuoco, lo zucchero sciolto, rischiate di farlo bruciare il che renderebbe amaro il vostro croccante.
Mettere le mandorle caramellata su un foglio di carta forno, cercando di separarle le una dall'altra e far raffreddare.



Se non avete paure di salmonellosi montare i tuorli con 5 cucchiai di zucchero e la vaniglia, alla vostra maniera, se invece, come me, siete assillati dalla paura (chissà come mai) montate i tuorli a bagnomaria, facendo si che le uova arrivino a raggiungere la temperatura di circa 65° in modo che avvenga la pastorizzazione. Raggiunta la temperatura, levare dal bagnomaria e continuare a montare fino a che si sarà raffreddato (questo metodo servirà anche a far sentire meno il sapore dell'uovo).



Fare la stessa cosa con l'albume che monterete con i restanti 2 cucchiai di zucchero. Attenzione, però, gli albumi raggiungeranno prima la temperatura e rischiate di fare una omelette :-).
Montare la panna non troppo ferma, piuttosto morbida.
Unire gli albumi, delicatamente, ai tuorli, poco alla volta, la panna e, per finire, le mandorle che avrete pestato grossolanamente (lasciatele un pò per guarnire)


Mettere il composto in un contenitore singolo o, come ho fatto io, in degli stampini e lasciare nel congelatore per 24 ore prima di consumarlo......certo....se non resisterete....potrete sempre, con garbo, con discrezione, con eleganza, leccarvi tutto quello che rimarrà nella ciotola perchè, chissà come mai, non avete trovato la leccapentole (si ma lo farete solo per testare se è venuto buono e solo per essere sicuri che ai vostri ospiti non verrà la salmonellosi....entro le 24 ore, se non vi è riuscito il metodo a caldo, potrebbe venire a voi e così, opterete per un altro dessert ....ovviamente, dovrete rimandare la cena, perchè, per almeno 3 giorni, starete troppo male per farla... e, vi assicuro  che non mangerete parfait per almeno 10 anni)Ed eccolo, servito, rigorosamente con la salsetta al cioccolato calda, fatta con cacao amaro in polvere, latte e un pò di zucchero 


e qui un altro modo di servire, un pò più classica :-), monoporzione con la cioccolata a specchio ;-)



Un dessert davvero fantastico, adatto sia nei pomeriggi caldi che per un dopocena ;-). Ve lo consiglio!!

11 commenti:

  1. Ciao Daniela, come va.....vedo che da due ricette ne hai tirata fuori una personale, l'unione fa la forza.....buona davvero.Baci Maria

    RispondiElimina
  2. Ei ciao,
    Passavo di qua ed ho notato subito il tuo blog favoloso e allora ho deciso di unirmi a te.. ti seguo molto volentieri se ti v passa a trovarmi..

    http://cupcakes-site.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Ecco non avevo indovinato, ma meglio così, visto che ora ho LA ricetta del parfait di mandorle!!
    ciao loredana e buon we

    RispondiElimina
  4. Ecco cos'eraaaaaaaa! Ieri avevo visto il post con l'indovinello e dopo essermi scervellata, ho finito con il lasciar perdere perchè ogni cosa che mi veniva in mente sembrava banale...e avevo ragionee! Non avrei mai indovinato!....è una squisitezzaaa...Con la salsa calda al cioccolato....mamma miaaaaaa!!!! )

    RispondiElimina
  5. Non ho indovinato ma ci sono andata piuttosto vicina!!!!

    RispondiElimina
  6. decisamente perfetto e molto goloso.anche se non ho mai usato le mandorle per un parfait non stento a credere che sia buonissimo e la presnetazione invoglia a farlo

    RispondiElimina
  7. ecco cos'era, eheh son stata mezz'ora a pensare alla soluzione poi sul punto di commenatre leggo che avevi già pubblicato la risposta eheheh deliziosa ^__^

    RispondiElimina
  8. Buonooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Adoro il parfait! me ne mangerei a tonellate!


    Bel blog!

    se ti va passa nel mio! mi farebbe tanto piacere! http://pastriescosmeticsandmore.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Grazie tante!!! Alla fine era uno dei dolci più classici siciliani :-)
    Grazie Cuppy, verrò a trovarti ;-)
    Lucy, per noi il parfait è solo con le mandorle :-)

    RispondiElimina
  10. ciao. provero' a farlo ma gia' so che e' buonissimo...l'ho mangiato molte volte e finalmente ho trovato la ricetta

    RispondiElimina
  11. mmmm buonissimo.......e sopratutto facile )))) brava e grazie mille x la ricetta

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!