martedì 16 agosto 2011

Il nostro Ferragosto

Quanti ricordi in questa riccorrenza!!!!!
Il Ferragosto per i siciliani, è una riccorrenza davvero sentita, ma non come, presumo, nelle altre regioni, il Ferragosto, per noi, ma, ovviamente, per i siciliani "costieri" :-) significa notte al mare :-). Infatti, noi non festeggiamo tanto il 15 agosto, giorno, appunto, del Ferragosto, ma la vigilia, la notte.
Ricordo ancora quel Ferragosto lontano, bellissimo, l'unico in cui, ancora ragazzina, ho potuto dormire, per la prima volta, in spiaggia :-).
Ovviamente i miei genitori, un pò all'antica, non avevano mai permesso che ciò accadesse, ma un'estate, loro erano partiti in vacanza, da soli (genitoriiiiiiiiiiiiiiii, mai partire in vacanza e lasciare dei figli poco più che adolescenti, soli in casa!!! :-)) e noi, io e le mie sorelle (Patrizia avrà avuto, non so, 22-23 anni e io 16) siamo rimasti in casa con le amiche ....vi lascio immagginare come ci siamo divertite :-). Ecco, quello fu il ferragosto più bello della mia vita, siamo andati a Buonfornello con tutti i miei amici e, teli alla mano e chitarra al seguito, abbiamo dormito in spiaggia con tanto di falò, bagno a mezzanotte, come da tradizione e canzoni di Battisti e Baglioni come collonna sonora, questa era tutta la nostra trasgressione!!! :-). Non fumavamo, non ci facevamo ne spinelli e ne canne, ne tanto meno ci drogavamo, niente birra ne alcool, tanta cocacola e tanto buonumore, ci divertivamo così, solo tanta voglia di vivere!!!.
Poi, alle 7,00 del mattino, cappuccino, cornetto e noi tutti a nanna e il mio povero Tommaso, a lavorare al Lido Fondachello :-(.
Ovviamente, in tarda mattina la telefonata di mamma, quella telefonata che rompeva il tuo sonno, appena cominciato, quella telefonata in cui, tu, non dovevi sembrare una alla quale è passato un tir sopra vista la notte in bianco, ma dovevi semprare vispa:
"tutto bene ieri???? Avete fatto tardi, vero???
"ma no, mamma...alle 2 eravamo a casa!!!"
Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....e voi perchè ci avete lasciati soli!!!!! :-) (meno male che i miei non hanno il PC a casa e non leggono il mio blog :-). Poi, quant'era bello non avere i cellulari!!! Non eravamo costretti a chiamare e non eravamo raggiungibili 24 ore su 24 :-).
E questo è il classico Ferragosto Palermitano: spiaggia, falò e bagno di mezzanotte.
Poi c'è il Ferragosto più "d'elite" :-) nei lidi: ecco, questo è quello che, il più delle volte, abbiamo fatto nella nostra vita....ma non perchè siamo gente d'elite :-) affatto :-), ma perchè Tommaso lavorava, per l'appunto, in un lido, il LIDO, quello in cui ci siamo conosciuti proprio 30 anni fa :-), Lido Fondachello e anche dopo che lui ha cambiato lavoro, avendo la cabina, abbiamo spesso passato il Ferragosto lì.
Il Ferragosto al Lido è stato sempre ben organizzato e carino, ma, purtroppo, per una tradizione o un cattivo sortileggio che ci ha colpiti, non so bene ancora, non l'ho mai vissuto felicemente, perchè???? Perchè io e Tommaso, in quella notte, siamo sempre litigati, ma solo quando lo passavamo lì.
Ma davvero!!! è una cosa strana e inspiegabile, ma è così!!!! Prima, pensavo che fosse perchè lui la ci lavorava e quindi, magari, litigavamo perchè lui lavorava e invece io ero li per divertirmi. Ma poi succedeva anche gli anni successivi, quando ci andavamo per divertirci entrambi. E, il colmo dei colmi, dopo diversi anni che passavamo il ferragosto diversamente, quest'anno ho pensato di far conoscere il ferragosto Fondachelliano :-) alle bimbe, ho pensato: ma si Daniela, dopo tanti anni, ora con le bimbe, le cose andranno meglio, siamo adulti, siamo dei genitori, ora, andrà tutto bene!!!! siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, proprio bene....dopo tanti ferragosti che non litigavamo, proprio questo, proprio lì, al lido, non eravamo litigati??!!!!! E che cavolo!!!! :-). Ma che possiamo fare per rompere questo incantesimo??? Dovrò per sempre rinunciarci per il bene della famiglia??? :-)
Comunque, la notte al lido Fondachello, litigi compresi :-), rimane sempre la più magica: scenografie bellissime e suggestive e alle bimbe è piaciuto anche tanto.
Tutta questa premessa :-) per farvi vedere le foto del ferragosto 2011 al Lido fondachello....sono un p troppo logorroica, forse :-)

Qui, la scena che si presenta, entrando: la bellissima luna piena che illumina il mare


e poi lo spettacolo, organizzato dagli stessi animatori e clienti di Fondachello: una bella sceneggiata napoletana, contaminata da figure sicule :-), dove, non poteva mancare Donna Assunta, il marito cornuto e l'amante :-)


e dopo lo spettacolo teatrale, l'inizio di quello in acqua: una specie di danza "rituale" con canoe e non, intordo al "fardello" del lido Fondachello (fa pure rima .-))


con tanto di dansatrice del ventre e giocolieri di fuoco e una musica davvero toccante


un susseguirsi di musiche, danze, lotte di fuoco e sputatori di fuoco culminate con l'accenzione del fardello


e mentre eravamo ancora colpiti e presi da queste emozionanti scene e musiche, ecco che iniziano i giochi d'artificio, prima destra


intercalati dai giocolieri




poi a sinista




e quando pensavi di aver già visto il meglio, ecco arrivare delle lucciole azzurre, poggiarsi proprio sopra il mare nero della notte



che meravigia!!!!! Davvero stupendo
E dopo tutto questo, ecco, è mezzanotte.....
tutti in acqua....................................................
(Tommaso ha dovuto assecondare la nostra principessa che assolutamente voleva fare ciò che la tradizione impone: il bagno :-)


mamma mia!!!! Era freddissimo quella sera :-)
E tutti a ballare in acqua


e dopo il bagno di mezzanotte i balli fino a notte fonda, con tanto di Danza kuduro e seguito :-)


il tutto, accompagnato, dagli splendidi fuochi di artificio che, intanto, animavano la nostra bellissima costa




Ecco, questa è un pezzo della nostra storia, un pezzetto di Sicilia, un pezzetto di noi, io amo la nostra terra perchè ci regala ogni giorno un pezzo di se, facendoci essere così come siamo: solari, allegri e pieni di vita.

P.S. Per tutti coloro che troveranno tanti e tanti e-orrori grammaticali e non solo, ecco, anche quello fa parte della mia storia :-)

3 commenti:

  1. bellissime queste foto ,interessante la storia che hai raccontato, mi sono iscritta per non perdere le tue bellissime ricette,
    ho appena organizzato una raccolta di ricette, ti invito a partecipare . Questo è il link per saperne di più :
    http://unapasticcionaincucina.blogspot.com/2011/08/la-mia-prima-raccolta-lappetito-vien.html .
    A presto

    RispondiElimina
  2. Che simpatica ad aver condiviso la tua storia, che poi è simile, penso, a quella di tutti noi "anta"!
    Ma se dovessi scegliere tra una serata divertente al lido ma con conseguente litigata e una più tranquilla in pace, eviterei il Lido, porta male! Ti pare?

    RispondiElimina
  3. Ho letto tutto d'un fiato e davvero mi rimprovero di non essere mai venuta in Sicilia!!!! Bellissimo davvero il tuo racconto! Spero davvero di riuscire a venire a farmi delle vacanze in Sicilia ... non vedo l'ora!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!