lunedì 29 agosto 2011

Grazie San Giusippuzzu chi stivali

Anche quest'anno, nel nostro paese, si è svolta la festa di San Giuseppe, ve ne ho già parlato lo scorso anno qui.
Questo, però, per la nostra famiglia è stata una festa di San Giuseppe davvero indimenticabile, per svariati motivi :-). 
Il 1° motivo, il più importante è che, quest'anno, proprio tutta la famiglia, abbiamo dato qualcosa di nostro, tutti abbiamo contribuito a dare un tributo al nostro santo patrono, le mie bimbe hanno fatto lo spettacolo sul palco, con i loro balletti :-), la principessa nel balletto di Wan, davvero carino


e la piccolina e la principessa con il balletto di danza classica (giusto qualche passetto...sono troppo piccole :-)) con "La danza delle farfalle"


papà, come tanti anni ormai, come "portatore" ha portato alle spalle la statua di San Giuseppe


ma soprattutto, il contributo più importante e più emozionante, lo ha reso la nostra principessa, che, quest'anno, ha voluto fare "la volata" :-): vestito da angioletto, appesa alle corde, è "volata" sopra San Giuseppe, dedicandogli una poesia:
Te, o Giuseppe, celebrino le schiere celesti
te esaltino i cori dei cristiani, perchè tu, glorioso per grandi meriti,
fosti unito, con casto legame, alla Santa e Augusta Vergine.
Tu, il neonato Signore, al petto stringi e profugo lo segui nella terra d'Egitto.
E quando a Gerusalemme lo smarrisci, lo cerchi e lo ritrovi fra i dottori del tempio,
tramutando il pianto in gioia.
O sommamente, felice, o sommamente beato
perchè insieme ti hanno vegliato, Gesù e la Vergine, nell'ora suprema della morte
sicchè, col placido sonno, giungesti all'eterna dimora
per cingere il capo della corona di gloria.
O amatissimo San Giuseppe, patrono del nostro paese
sorprendi le nostre famiglie, custodisci i nostri papà
veglia sugli ammalati e moribondi
illumina i nostri governanti, veglia su tutta la chiesa
custodisci il lavoro delle donne e degli uomini
soccorrici nelle nostre necessità, intercedi per noi presso il Signore.
San Giuseppe prega per noi.
Ed ora tutti insieme, con gioia gridiamo
VIVA SAN GIUSEPPE!!!!!

(ho scritto dietro dettatura della mia principessa-angioletto :-))


un momento davvero emozionante!!! Vederla lì, con quella sicurezza che solo l'incoscienza dei bambini può dare in quel contesto, ma anche con quell'emozione che le ho letto in quel suo sorriso, è stato davvero toccante.
La prima volta che è arrivata e ha visto questi bambini "volare" mi ha subito detto che voleva farlo anche lei :-) e così è stato.
Quando mia madre l'ha visto con i capelli fatti lei ha detto: nonna, siccome mi devo buttare da balcone, mi sono fatta il tuppo!!! (no comment :-))


Anche io, nel mio piccolo, ho contribuito, con le mie foto della festa fatte lo scorso anno, che hanno contribuito alla realizzazione del calendario :-)
Anche nonno, suonando per 5 minuti i piatti, da lui suonati nella nostra banda del paese, per tanti anni :-)


Una famiglia, quest'anno, dedita, interamente, al nostro Santo :-).
Alcune foto della festa


qui il momento in cui c'è l'usanza di buttare "a calia" sopra la statua


 i putii


e lo scorcio del nostro castello rimesso a nuovo


Devo dire che, stranamente, non c'è stata alcuna notizia di suicidio di massa dopo in concerto :-))



e i fuochi d'artificio








........pensate sia finita qui??????????
E quel grazie del titolo??????? Il 2° motivo????
Vi avevo detto che, questo, era stata una festa di San Giuseppe davvero indimenticabile!!!!!!
Abbinata alla festa, c'era una lotteria

indovinate un pò chi ha vinto il 1° premio?????????
NOOOOOOOOOOOOOO, non ci posso credere!!!!!!!!!!!!! Si parte!!!!!!!!!!!
E noi che cercavamo un viaggetto economicissimo perchè, quest'anno, è stato un anno troppo carico di spese :-): più economico di questo!!!!!!
Sono davvero felice, ci voleva, una settimana di puro relax, tutta la famiglia: grazie San Giuseppe (che sia stato un suo modo per ringraziarci?????), grazie comitato e grazie a tutti quei bambini che hanno estratto i numeri che hanno composto quello del nostro biglietto!!!!!!

2 commenti:

  1. Brava a te e a tutta la famiglia, figlia ,nonno e anche alla fortuna che ti ha premiata!!!
    allora buon viaggio!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Ma daiiiiiiiii!!! Che bello!!! Vedi...mio papà aveva proprio ragione...Ognuno ha quel che si merita ...e tu ti sei meritata tutto questo!! Complimenti di vero cuore ;-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!