martedì 23 novembre 2010

Insalata di frutta secca con riduzione di aceto balsamico


Questo, a memoria, è il piatto da me inventato che più mi ha stupito!! Un connubbio di sapori mai provato prima che mi ha lasciata di stucco, della serie, se me lo avessero proposto non l'avrei manco assaggiato :-) e invece, l'ho provato per la sfida sul menù , avevo già la frutta seccata e non sapevo che contorno fare, l'ho assaggiato convinta che dovevo cercarmi un altro contorno :-) e invece me lo sono divorata!!!, presa da questo turbinio di piacere gustativo :-)!!! Queste son soddisfazioni!! Avere creato un piatto dal sapore del tutto nuovo!

INGREDIENTI
mela
pera
fichi secchi
rucola
riduzione di aceto balsamico
datteri
parmigiano
sale-pepe
olio

Affettare la frutta e metterla a seccare sopra la carta forno, nel forno a 160°
Una volta seccata, fare raffreddare bene.



Frullare un paio di datteri con l'aceto balsamico fino a creare una crema



(da notare la mia aiuto chef alle prese con la salsetta :-))
Mettere la rucola sul piatto, condire con olio e sale e mescolare. Adagiare sopra la frutta secca e grattare le scaglie di parmigiano sopra. Finire con la riduzione di aceto balsamico ai datteri e una macinata di pepe fresco
Ed ecco il vostro contorno

 
Vi assicuro che è una cosa fantastica !!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!