giovedì 7 ottobre 2010

Sei strati di piacere ai cachi



E l'ora dei cachiiiiiiiiiiii o loti o come si dice da noi cachì :-)
Io li adoro, ne mangerei a quintali.....peccato che sono parecchio ingrassanti, ma pur di mangiarli, alle volte, li sostituisco al pranzo ;-)
Di questo dessert sono veramente orgogliosa perchè è stato uno dei primi creati da me ed è molto ma molto buono, ancora più libidinoso del banoffee fool :-).
Io l'ho decorato con i pulcini perchè è stato oggetto di una sfida menù sul pollame :-)

INGREDIENTI x4 persone
3 tuorli
60 gr di zucchero
100 ml di panna fresca
1 cucchiaino da cafè di maizena
250 ml di latte intero
8 cachi
10 biscotti "grancereali"
un pò di burro


Preparare la bavarese.
Frullare con il frullino elettrico i rossi d'uovo con lo zucchero fino a far diventare il composto cremoso e chiaro e aggiungere la maizema

Far riscaldare il latte e aggiungere alla crema tiepido, lentamente, fuori dal fuoco.
Mettere il composto ottenuto in un pentolino sul fuoco bassissimo e mescolare continuamente fino a che la crema si sarà un pò addenzata e bolla leggermente....attenzione se cucina troppo si può stracciare.
Far raffredare e aggiungere la polpa di 3 cachi e mescolare bene.
Aggiungere la panna montata


e tenere in frigo
Sbriciolare i biscotti e aggiungere un pò di burro fuso e mettere sul fondo del bicchiere, poi uno strato di polpa di cachi


e uno strato di bavarese e poi di nuovo biscotti, cachi e bavarese.
Finire con una spolverata di biscotti e 4 spicchietti di cachi

Per la sfida de "Il pollame" l'ho presentato così


Il recinto l'ho fatto facendo sciogliere del cioccolato fondente. Con una siringa, su carta forno, ho disegnato il recinto e quando era ancora caldo l'ho avvolto in una forma tonda e l'ho messo a raffreddare e poi staccato
Per i pulcini, ho sciolto del cioccolato bianco, ho aggiunto sciroppo di glucosio e il colorante creando il colore giallo e arancio
Ho creato due palline una più grande e una più piccola e li ho messi una sopra l'altra e fatto il beccuccio
Gli occhi li ho fatti con il pennarello alimentare

Bello ma soprattutto...BUONOOOOOOOOOOOOOOOOO

4 commenti:

  1. Anch'io li adoro, quindi questo bicchierino te lo copierò sicuramente, brava!

    RispondiElimina
  2. E allora fammi sapere che te ne pare!!! :-)

    RispondiElimina
  3. non ci sono tantissime ricette che utilizzano questo frutto golosissimo.. mi segnerò la tua Fabiana p.s. mi farebbe piacerebbe invitarti a partecipare al mio contest.. un bacio

    RispondiElimina
  4. Grazie!!
    Quale contest?? Ora vengo a dare un'occhiata, anche se ho poco tempo e dimentico sempre tutti i contest a cui voglio partecipare :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!