domenica 31 ottobre 2010

L'oratorio: questo sconosciuto

Questo post è più che altro uno sfogo. Leggo spesso su cook   ma sento spesso anche in TV, parlare di "oratorio" ma cosè??? O meglio, mi sono fatta un'idea di quello che possa essere e mi chiedo: ma come è possibile che in un paese di 10.000 anime come il mio, al sud, in Sicilia, dove, in teoria, la fede dovrebbe essere più accentuata, non ci sia un oratorio??? C'è una chiesa...si soltanto una , c'è un parroco si solo uno....e poi??? Il nulla!!! C'è una sala sopra la chiesa, forse quella potrebbe essere un oratorio??? Ma l'unica volta in cui ci sono entrata è stato quando, con il coro in cui io facevo parte, abbiamo organizzato un incontro con altri cori e li, abbiamo organizzato un rinfresco e poi??? E poi basta
Dove si incontrano i nostri ragazzi per socializzare per parlare anche di Gesù??? I nostri ragazzi, ormai, manco sanno più cosè andare a messa e gli scaut??? Poveri, quelli hanno dovuto affittare un ex macello...che tristezza vederli li, dove ancora si sentono gli eco degli animali macellati, doce ancora di vedono gli uncini dove appendevano i corpi senza vita di quelle bestie.
E il nostro parroco??? Che fa per attirare i giovani in chiesa???
Ricordo i bei tempi in cui, io ragazzina, mi alzavo alle 8,30, tutte le domeniche, per andare a messa, a quella messa dei bambini in cui, adesso, vedi soltanto anziani. Finita la messa c'era il catechismo e poi uscivamo e ci andavamo a comprare l'arancina all'ExtraBar e poi in giro per il paese...e ora??? E ora come si fa??? si ha paura a far uscire da soli i bambini.
E ricordo le gite parrocchiali, proprio organizzati per noi bambini, da padre Lo Coco e padre Cosimo e i campeggi, ricordo quello fatto a Castelbuono con le suore e un frate che suonava la chitarra e cantava: "sono solo canzonette, non mettetemi alle strette, sono, sono, sono solo canzonette"....che bei ricordi!!!...e ora????.......................
E poi ci chiediamo come mai i ragazzi si allontanano dalla chiesa.
Scusate lo sfogo, sarà che sono giù per il film che ho visto questa mattina (Il bambino con il pigiama a righe) sarà che sto male con il raffreddore e non esco da 2 giorni...
Vabbe...ora vado dalle bimbe...magari con un loro TI AMO (questa è nuova ) mi riprendo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!