lunedì 5 luglio 2010

Il mio Danubio con impasto Tavola calda: che meraviglia!!

E si!! Vi ho fatto vedere i diversi usi, classici, dell'utilizzo del nostro impasto per rosticceria, ma vi voglio far vedere, anche come usarlo in altro modo ;-)

Devo dire che questo piatto non si può certo dire che fa parte della tradizione siciliana, proprio per niente :-), non sapevo proprio cosa fosse, per me, il Danubio, era "solo" un fiume :-)
Poi ho visto diverse ricette e ho provato a farlo, ma con, non troppi, felici risultati: o troppo stopposo, o fuoriusciva tutto il condimento e altro.
Poi ho pensato di usare il nostro impasto e EUREKA!!!!!!, finalmente un Danubio come volevo io :-)
Per chi non lo sapesse, come me :-) il danubio non è altro che una torta salata, fatta da tante palline, messe una accanto all'altro in modo da formare un unica portata, con all'interno vari condimenti: salame, prosciutto, formaggi, basciamella, insomma, tutto quello che il proprio gusto suggerisce ;-)
Ovviamente può esserne fatta anche la versione dolce, basta mettere al suo interno: nutella, cioccolato, crema etc. ;-)

INGREDIENTI
Impasto della tavola calda o rosticceria
provoletta e scamorza affumicata
prosciutto
salame
uovo per spennellare
semi di sesamo e di papaveri (facoltativo)

Dividere la pasta in palline da 40gr stendere in disco e mettere sopra il prosciutto o il salame e il formaggio tagliato a dadini piccoli.



Ripiegare su se stesso il disco, mettere la piegatura al centro e dare la forma arrotondata, questa fase è importante per far si che il ripieno non esca . Sistemate le palline ripiene nella teglia rivestita con carta forno, mettendo sotto la parte richiusa


Far lievitare. (le mie sono state 5 ore ) Spennellare con l'uovo e mettere sopra i semi


Infornare con il forno caldo a 230° fino a che non sarà ben colorato, circa 15 minuti (mettere un pò anche il grill di sotto prima di sfornarlo)

Ed eccolo: F A N T A S T I C O

Morbidissimo, poi la cosa che mi è piaciuta è che non viene vuoto dentro e non è uscito neanche un pò di formaggio
Provatelo

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!