giovedì 10 giugno 2010

Torta di mele cremosa


Avevo visto questa torta di mele di Dzjivas (che nome difficile )che lei chiamava "Bolzano" ma ho voluto provare a fare una mia rivisitazione di questo dolce, facendolo diventare tutta un'altra cosa o quasi :-). Molto, molto buono, cremosa dentro e croccante fuori ;-)

INGREDIENTI (Tortiera 22 cm)
100 gr di zucchero
2 uova (1 uovo+ 1 tuorlo per l'impasto, l'albume per spennellare)
1 bustina di vanillina
75 gr di margarina Vallè fusa freddo (non avevo burro, ma questa variazione mi è piaciuta )
55 gr di farina
1 cucchiaino di lievito vanigliato
90 ml di latte (più un pò per spennellare)
4 mele (io ho usato le gialle)
cioccolato fondente in tavoletta
noci
pasta sfoglia
zucchero di canna
1 limone

Sbucciare le mele, affettarle con l'affetta patate e metterle in una ciotola con il succo di un limone e lo zucchero di canna
Sciogliere la margarina o il burro e farlo raffreddare.
Montare le uova con lo zucchero e la vanillina (1 uovo intero + 1 tuorlo) e aggiungere la margarina sciolta raffreddata e continuare a montare
Aggiungere il latte e la farina setacciata e continure a montare
A questo punto aggiungere le mele. Imburrare la teglia e spolverare con la farina. Pestare grossolanamente la tavoletta di cioccolato e le noci (io avevo la tavoletta con le noci incorporate, secondo voi perchè mi è venuta questa idea!!!...dovevo pur utilizzare questa tavoletta che avevo da Natale)
Mettere metà impasto nella teglia, cospargere con il cioccolato e le noci e coprire con il restante impasto

Ora prendere la pasta sfoglia, poggiarci la teglia sopra e tagliare con il taglia pasta. Poi, io ho usato quel bel taglia pasta a forma di mele che mi ha regalato Silvanausa
Adagiare il cerchio sulla torta, spennellare con un composto di latte e albume che vi era rimasto dall'impasto e cospargere, solo sulla sfoglia, lo zucchero di canna
Mettere nel forno già caldo, ventilato, a 180° per circa 50 minuti, gli ultimi 5 minuti accendete il grill sotto

Ed ecco la mia versione del Bolzano, croccante e cioccolattoso
e la fetta che buona ragazzi, il cioccolato sciolto , le noci , la pasta sfoglia crocante

BASTAAAAAAAAAAAAAA, sono a dieta, mi lasciate in paceeeeeeeee

1 commento:

Grazie per i vostri commenti!!