martedì 29 giugno 2010

Polpo crudo marinato al pepe verde


Questo non è il solito polpo al carpaccio che si trova in giro perchè questo, al contrario degli altri, non è marinato dopo esser stato bollito ma è marinato da crudo ;-)
Premetto, ad onor del vero , che non mi è venuto come quello che avevo mangiato a Taormina, fantasticooo, era buono come quello, ma nel mangiarlo, rimaneva duro, ma lo posto lo stesso perchè so qual'è il motivo, mi hanno spiegato, che per fare il polpo in questo modo, questo deve esser trattato, ossia deve esser "sbattuto" per un bel pò, in modo che, rompendosi le fibbre del tessuto, risulti più tenero (io, ovviamente non l'ho fatto ) La prossima volta proverò a farlo, facendolo preparare prima dalla mia pescheria
Vi assicuro, però, che se fatto con il metodo giusto, risulterà di gran lunga più buono di quello bollito ;-)

INGREDIENTI
Polpo
limone
pepe verde in salamoia
prezzemolo

SBATTERE BENE IL POLPO ;-) su un piano, diverse volte. Pulire bene e tagliare la testa e la parte inferiore dei tentacoli (non buttateli, bolliteli e mangiarli ;.)) Cospargere il polpo con abbondante succo di limone e avvolgerlo con carta trasparente, formando un cilindro. Farlo riposare 24 ore.

Dopo 24 ore mettere nel congelatore per circa 2 ore, fino a quando non sarà sodo e affettare con l'affettatrice elettrica
Posizionare nel piatto ed aggiungere, olio, limone, pepe grattugiato e grani di pepe verde fresco e una manciata di prezzemolo.
Cosa ho fatto con la testa??? ....ma l'ho buttata!!!!!!.....si, si!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!