mercoledì 12 maggio 2010

Il mio pan di spagna....


....rivisitazione di quello di mia suocera :-)
Vi avevo detto che, quello di mia suocera, è, appunto, il pds più soffice del mondo, è vero, ma alle volte, alcune torte, necessitano di un pds più corposo, più stabile e allora vi propongo questa mia versione (una via di mezzo tra quello di mia suocera e quello di zia Angelina di Araba Felice) morbidissimo, soffice ma compatto e soprattutto, semplice e senza lievito ;-)Unica condizione per una buona riuscita?? Avere un buon sbattitore, meglio una planetaria perchè, visto che non c'è lievito, bisogna incorporare aria il più possibile ;-)
Un altra cosa, noterete che monto l'uovo intero, è vero, sono pigra e la mia versione la faccio così, ma vi assicuro che con una buona planetaria il risultato è lo stesso ;-)


INGREDIENTI (per una teglia da 26 cm)
6 uova
180 gr di amido di grano
240 gr di zucchero
1 bustine di vaniglia
succo di mezzo limone
1 pizzico di sale

Montare le uova intere con lo zucchero e il succo di limone, almeno per una ventina di minuti, aggiungere, setacciandolo, poco alla volta, l'amido di grano e la bustina di vaniglia, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Se avete come me una buona planetaria, aggiungete la farina, poco alla volta, mentre la frusta gira al minimo.
Mettere nella teglia rivestita con carta forno (oppure imburrare e infarinare) e far cucinare a 180°, finchè non sia cotta, vale sempre prova stecchino.

Io vi consiglio di provarlo, ottimo!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!